Stamani ho fatto un test di circa un'ora del 1290 Adv R. In concessionaria (KTM Süd München) sono stati gentilissimi, erano le 10:20 e mi hanno detto...torna quando vuoi, noi chiudiamo alle 13:00. Però dopo un'oretta mi sono ritenuto soddisfatto e l'ho portata indietro. Non ero affatto emozionato prima di provarla e non lo sono stato durante la prova e quindi non ho visto il motivo di prolungare il tutto.
Allora, allora...allora. Facciamo una premessa onde evitare inutili e fastidiose polemiche. Ciò che scriverò sono le MIE impressioni e le MIE conclusioni dopo un test di 40-50km (quindi breve) e in base alle MIE esigenze ed aspettative in una moto. Inoltre non è mia intenzione criticare, offendere, etc...nessuno! Ciò premesso passo al mio test.
Mi hanno spiegato brevemente il funzionamento della moto e dei gadget elettronici. Quello che ho trovato più inutile di tutti è il sistema keyless (perché???). Come smanettare nella strumentazione con i vari settaggi e come regolare il cupolino. La regolazione è durissima, praticamente per farla agevolmente tocca fermarsi, usare due mani e regolarlo ma poco male, comunque si può regolare.
Salito in sella ho notato subito ciò che temevo e che ho sempre detto...la moto è piccola, bassa e corta. Questo almeno per me. La sella era la standard della R e l'ho trovata bassissima e piuttosto infossata, obbligandomi ad avere una posizione che già dopo 10 minuti mi infastidiva con le ginocchia in una postura da MotoGP a cause delle pedane vicinissime. Poi è appunto corta. Avrei voluto provarla con passeggero ma oggi la mia ragazza non è potuta venire e quindi mi rimane il dubbio ma ho avuto la netta sensazione che per il passeggero ci sia molto meno spazio longitudinale che nella mia, nonché una minore distanza tra le pedane e la seduta.
Finisco con l'elenco delle cose negative notate appena salito (scusate )...non riesco a farmi piacere il cockpit. A partire dalla piastra superiore della forcella per finire con le plastiche intorno al TFT e il TFT stesso. Non mi appaga l'occhio e non capisco perché non abbiano curato maggiormente questa parte che alla fine è quelle che abbiamo tutto il tempo davanti agli occhi.
Attivo la strumentazione e devo attendere che l'inutile scritta Ready To Race scompaia prima di poter accendere la moto. Ho trovato il tutto piuttosto noioso già dopo 3-4 accensioni...(a me da fastidio già il check che la lancetta del contagiri fa nel 990...). Comunque finalmente metto la prima e parto. Settaggio sport, abs inserito e controllo trazione inserito. Pneumatici Pirelli Scorpion Trail 2.
Parto dal...motore! Sensazionale e infinito!
Purtroppo è presente un po' di on/off, indipendentemente dalla mappatura impostata. Ai bassi gira più regolare del 990 e poi spinge, spinge e ancora spinge. Ho fatto un percorso misto extraurbano e una piccola parte urbana. Si arriva in un attimo a 170-180km/h, la spinta è infinita ma trattabile. Non ho capito infatti l'utilità delle mappature differenti. Forse la Off road potrebbe avere un senso (ma dovrei testarla in off prima...) ma la street e la rain sono inutili. Le ho provate tutte e non ho proprio capito il motivo di queste scelte. Alla fine la sport va bene, punto. Ahimè il mercato vuole i gadget elettronici e le case glieli danno.
Quindi motore promosso a pieni voti, on/off a parte invero un po' fastidioso.
Questione calore. La moto scalda, è evidente. C'erano più o meno 22-24 gradi e quando rallentavo sentivo il calore sulla parte sinistra della moto ma in generale la moto emana un po' di calore. Da dire che era completamente originale, scarico compreso. Forse la cosa potrebbe disturbare in caso di lunghi viaggi estivi. Non saprei.
Sospensioni, guida, freni.
Mi ha dato l'idea di avere i pesi molto più sbilanciati sull'avantreno del 990. Il peso davanti è chiaro anche quando si percorre le curve a bassa velocità, in confronto al 990 lo sterzo tende a chiudere un po'. Forse dipende dai pneumatici montati, non saprei (che tra l'altro intorno ai 70-80 km...facevano sballonzonare lo sterzo se lasciato senza mani.). Sicuramente in off questa cosa darebbe fastidio. Ho avuto la sensazione di guidare una moto da strada con guida alta, piuttosto che una moto con la 21" davanti adatta anche alla strada. Però devo dire che in piedi pur non lasciando la libertà del 990 nei movimenti, offre una buona posizione, è stretta tra le gambe (finché non si prova ad avanzare...a quel punto c'è il serbatoio). Ma devo dire che non è male in piedi. Angolo di sterzo in confronto al 990 fantastico. La moto si manovra in un fazzoletto e questo la rende più pratica e agile nei piccoli spazi del 990. Tra l'altro il peso mi è sembrato identico al 990, almeno quello percepito nelle manovre o nella guida.
Le sospensioni mi sono sembrate una versione più sostenuta e sportiva di quelle del 990...ma l'ho provata troppo poco per poterle giudicare. Ci certo il feeling che restituiscono è buono, molto buono. I freni sono più potenti (ovvio vista la cavalleria...) e direi siano perfetti anche se freni come un forsennato. Ho fatto entrare volutamente l'abs in una stradina sterrata per capire che ti fa sentire...non l'avevo mai provato.
Protezione aerodinamica mi è sembrata paragonabile al 990, quindi senza infamia e senza lode. La moto aveva il cupolino standard della R.
Cruise control figata, mi piacerebbe averlo nella mia, nei viaggi lunghi è il top!
Strumentazione. Dite che volete ma continuo a non capire il senso di quel coso davanti. é grosso, la leggibilità del contagiri inferiore ad un normale contagiri a lancetta sopratutto se uno vuole tirare un veloce sguardo alla "lancetta"...e pieno di inutili informazioni. Sono andato in giro per i menu e ho trovato che l'50% delle cose potrebbero essere tolte...ma forse la generazione 2.0 o quella dei Millennials si aspetta questo tipo di cose dalle moto e quindi le case stanno andando in quella direzione...
La funzione di oscuramento in caso di basse condizioni di luce è fin troppo sensibile, basta percorrere due curve ombreggiate che cambia il colore dello sfondo, risultato alla fine solo fastidioso.
Della posizione di guida ho già detto sopra.
Vibrazioni e comfort? Direi sia paragonabile al 990, un pochino migliore ma non in modo eclatante. Ovvio che a 130-140 vibri meno perché il motore è sfruttato al 30% del suo potenziale...però la sensazione generale di comfort (al netto della posizione di guida per me rannicchiata) è pari a quella del 990, un pochino migliore ma non così tanto.
Quando mi sono fermato per farle due foto l'ho un po' guardata meglio. Esteticamente non è male, è una bella moto. Anche il faro dei Power Ranger è meglio dal vivo che in foto o visto in concessionaria, direi che la bilancia penda dalla parte del "mi piace" che il "non mi piace". Però non mi fa battere il cuore, quello no, ma è una bella moto.
Ahime mi piacciono poco anche la finitura superficiale di alcune parti metalliche (come le maniglie posteriori o la piastra portapacchi). Il perché è difficile da spiegare ma diciamo sembrano di plastica, è per via della finitura che gli hanno dato. Inoltre trovo molto criticabile che una moto così costosa non abbia gli adesivi sotto trasparente ma semplicemente attaccati sopra alle plastiche. Era un problema che aveva in parte già la mia 990 R del 2009 nella zona centrale del serbatoio e dei fianchetti posteriori ma qui si sono superati, sono tutti senza trasparente, anche quelli che hai sempre sotto agli occhi quando guidi e il mio occhio una volte che li aveva notati non ha potuto fare a meno di guardarli appena possibile.
Mi sa che non ho dimenticato niente.
Conclusioni?
Moto con grandissimo motore, una buona estetica e sicuramente ottime doti di guida (anche se direi è 75% stradale e 25% off road, sopratutto per via della pesantezza dell'anteriore e della "relativa" poca luce a terra) ma per me non rappresenta uno step in avanti così grosso da giustificare un'eventuale vendita della mia 990 R (anche perché negli anni le ho modificato tantissime cose per adattarmela e sicuramente il confronto è con il mio 990, non con un 990 in generale...).
Forse fosse stata più abitabile, più curata nelle finiture e con una strumentazione normale (nonché il 50% di elettronica inutile in meno), ci avrei potuto fare un pensierino, così no. Un motore da solo non basta a farti comprare una moto (altrimenti sarebbe tutti sopra a delle super sportive da 200cv.)
Pregi:
- Potenza
- Elasticità motore
- Sospensioni anche se testata poco
- Frenata (ma sarà troppa in off?)
- Estetica. E' una bella moto.
- Cruise Control
Difetti:
- Posizione guida e (forse) passeggero
- Strumentazione
- Vista del cockpit (intendo l'area intorno alla strumentazione) una volta in sella
- Probabilmente il calore
- Pesantezza avantreno
- Finiture
Voto? Per uso misto 7,5 per uso turistico 6,5
Ecco alcune foto (non so perché TinyPic me le carica a rovescio...Imageshack non funziona più, Igmur non offre l'anteprima della foto qui nel forum...voi che usate?)