KTM 1290 Adv R...il mio Test Ride

Qui si commentano prove e recensioni delle moto tipicamente usate per viaggiare, ma non solo...

KTM 1290 Adv R...il mio Test Ride

Messaggioda Silverkap » 09/06/2018, 17:57

Stamani ho fatto un test di circa un'ora del 1290 Adv R. In concessionaria (KTM Süd München) sono stati gentilissimi, erano le 10:20 e mi hanno detto...torna quando vuoi, noi chiudiamo alle 13:00. Però dopo un'oretta mi sono ritenuto soddisfatto e l'ho portata indietro. Non ero affatto emozionato prima di provarla e non lo sono stato durante la prova e quindi non ho visto il motivo di prolungare il tutto.

Allora, allora...allora. Facciamo una premessa onde evitare inutili e fastidiose polemiche. Ciò che scriverò sono le MIE impressioni e le MIE conclusioni dopo un test di 40-50km (quindi breve) e in base alle MIE esigenze ed aspettative in una moto. Inoltre non è mia intenzione criticare, offendere, etc...nessuno! Ciò premesso passo al mio test.

Mi hanno spiegato brevemente il funzionamento della moto e dei gadget elettronici. Quello che ho trovato più inutile di tutti è il sistema keyless (perché???). Come smanettare nella strumentazione con i vari settaggi e come regolare il cupolino. La regolazione è durissima, praticamente per farla agevolmente tocca fermarsi, usare due mani e regolarlo ma poco male, comunque si può regolare.

Salito in sella ho notato subito ciò che temevo e che ho sempre detto...la moto è piccola, bassa e corta. Questo almeno per me. La sella era la standard della R e l'ho trovata bassissima e piuttosto infossata, obbligandomi ad avere una posizione che già dopo 10 minuti mi infastidiva con le ginocchia in una postura da MotoGP a cause delle pedane vicinissime. Poi è appunto corta. Avrei voluto provarla con passeggero ma oggi la mia ragazza non è potuta venire e quindi mi rimane il dubbio ma ho avuto la netta sensazione che per il passeggero ci sia molto meno spazio longitudinale che nella mia, nonché una minore distanza tra le pedane e la seduta.

Finisco con l'elenco delle cose negative notate appena salito (scusate :oops: )...non riesco a farmi piacere il cockpit. A partire dalla piastra superiore della forcella per finire con le plastiche intorno al TFT e il TFT stesso. Non mi appaga l'occhio e non capisco perché non abbiano curato maggiormente questa parte che alla fine è quelle che abbiamo tutto il tempo davanti agli occhi.

Attivo la strumentazione e devo attendere che l'inutile scritta Ready To Race scompaia prima di poter accendere la moto. Ho trovato il tutto piuttosto noioso già dopo 3-4 accensioni...(a me da fastidio già il check che la lancetta del contagiri fa nel 990...). Comunque finalmente metto la prima e parto. Settaggio sport, abs inserito e controllo trazione inserito. Pneumatici Pirelli Scorpion Trail 2.

Parto dal...motore! Sensazionale e infinito!
Purtroppo è presente un po' di on/off, indipendentemente dalla mappatura impostata. Ai bassi gira più regolare del 990 e poi spinge, spinge e ancora spinge. Ho fatto un percorso misto extraurbano e una piccola parte urbana. Si arriva in un attimo a 170-180km/h, la spinta è infinita ma trattabile. Non ho capito infatti l'utilità delle mappature differenti. Forse la Off road potrebbe avere un senso (ma dovrei testarla in off prima...) ma la street e la rain sono inutili. Le ho provate tutte e non ho proprio capito il motivo di queste scelte. Alla fine la sport va bene, punto. Ahimè il mercato vuole i gadget elettronici e le case glieli danno.
Quindi motore promosso a pieni voti, on/off a parte invero un po' fastidioso.
Questione calore. La moto scalda, è evidente. C'erano più o meno 22-24 gradi e quando rallentavo sentivo il calore sulla parte sinistra della moto ma in generale la moto emana un po' di calore. Da dire che era completamente originale, scarico compreso. Forse la cosa potrebbe disturbare in caso di lunghi viaggi estivi. Non saprei.

Sospensioni, guida, freni.
Mi ha dato l'idea di avere i pesi molto più sbilanciati sull'avantreno del 990. Il peso davanti è chiaro anche quando si percorre le curve a bassa velocità, in confronto al 990 lo sterzo tende a chiudere un po'. Forse dipende dai pneumatici montati, non saprei (che tra l'altro intorno ai 70-80 km...facevano sballonzonare lo sterzo se lasciato senza mani.). Sicuramente in off questa cosa darebbe fastidio. Ho avuto la sensazione di guidare una moto da strada con guida alta, piuttosto che una moto con la 21" davanti adatta anche alla strada. Però devo dire che in piedi pur non lasciando la libertà del 990 nei movimenti, offre una buona posizione, è stretta tra le gambe (finché non si prova ad avanzare...a quel punto c'è il serbatoio). Ma devo dire che non è male in piedi. Angolo di sterzo in confronto al 990 fantastico. La moto si manovra in un fazzoletto e questo la rende più pratica e agile nei piccoli spazi del 990. Tra l'altro il peso mi è sembrato identico al 990, almeno quello percepito nelle manovre o nella guida.
Le sospensioni mi sono sembrate una versione più sostenuta e sportiva di quelle del 990...ma l'ho provata troppo poco per poterle giudicare. Ci certo il feeling che restituiscono è buono, molto buono. I freni sono più potenti (ovvio vista la cavalleria...) e direi siano perfetti anche se freni come un forsennato. Ho fatto entrare volutamente l'abs in una stradina sterrata per capire che ti fa sentire...non l'avevo mai provato.
Protezione aerodinamica mi è sembrata paragonabile al 990, quindi senza infamia e senza lode. La moto aveva il cupolino standard della R.
Cruise control figata, mi piacerebbe averlo nella mia, nei viaggi lunghi è il top!

Strumentazione. Dite che volete ma continuo a non capire il senso di quel coso davanti. é grosso, la leggibilità del contagiri inferiore ad un normale contagiri a lancetta sopratutto se uno vuole tirare un veloce sguardo alla "lancetta"...e pieno di inutili informazioni. Sono andato in giro per i menu e ho trovato che l'50% delle cose potrebbero essere tolte...ma forse la generazione 2.0 o quella dei Millennials si aspetta questo tipo di cose dalle moto e quindi le case stanno andando in quella direzione...

La funzione di oscuramento in caso di basse condizioni di luce è fin troppo sensibile, basta percorrere due curve ombreggiate che cambia il colore dello sfondo, risultato alla fine solo fastidioso.

Della posizione di guida ho già detto sopra.

Vibrazioni e comfort? Direi sia paragonabile al 990, un pochino migliore ma non in modo eclatante. Ovvio che a 130-140 vibri meno perché il motore è sfruttato al 30% del suo potenziale...però la sensazione generale di comfort (al netto della posizione di guida per me rannicchiata) è pari a quella del 990, un pochino migliore ma non così tanto.

Quando mi sono fermato per farle due foto l'ho un po' guardata meglio. Esteticamente non è male, è una bella moto. Anche il faro dei Power Ranger è meglio dal vivo che in foto o visto in concessionaria, direi che la bilancia penda dalla parte del "mi piace" che il "non mi piace". Però non mi fa battere il cuore, quello no, ma è una bella moto.
Ahime mi piacciono poco anche la finitura superficiale di alcune parti metalliche (come le maniglie posteriori o la piastra portapacchi). Il perché è difficile da spiegare ma diciamo sembrano di plastica, è per via della finitura che gli hanno dato. Inoltre trovo molto criticabile che una moto così costosa non abbia gli adesivi sotto trasparente ma semplicemente attaccati sopra alle plastiche. Era un problema che aveva in parte già la mia 990 R del 2009 nella zona centrale del serbatoio e dei fianchetti posteriori ma qui si sono superati, sono tutti senza trasparente, anche quelli che hai sempre sotto agli occhi quando guidi e il mio occhio una volte che li aveva notati non ha potuto fare a meno di guardarli appena possibile.

Mi sa che non ho dimenticato niente.

Conclusioni?
Moto con grandissimo motore, una buona estetica e sicuramente ottime doti di guida (anche se direi è 75% stradale e 25% off road, sopratutto per via della pesantezza dell'anteriore e della "relativa" poca luce a terra) ma per me non rappresenta uno step in avanti così grosso da giustificare un'eventuale vendita della mia 990 R (anche perché negli anni le ho modificato tantissime cose per adattarmela e sicuramente il confronto è con il mio 990, non con un 990 in generale...).

Forse fosse stata più abitabile, più curata nelle finiture e con una strumentazione normale (nonché il 50% di elettronica inutile in meno), ci avrei potuto fare un pensierino, così no. Un motore da solo non basta a farti comprare una moto (altrimenti sarebbe tutti sopra a delle super sportive da 200cv.)

Pregi:
- Potenza
- Elasticità motore
- Sospensioni anche se testata poco
- Frenata (ma sarà troppa in off?)
- Estetica. E' una bella moto.
- Cruise Control

Difetti:
- Posizione guida e (forse) passeggero
- Strumentazione
- Vista del cockpit (intendo l'area intorno alla strumentazione) una volta in sella
- Probabilmente il calore
- Pesantezza avantreno
- Finiture

Voto? Per uso misto 7,5 per uso turistico 6,5

Ecco alcune foto (non so perché TinyPic me le carica a rovescio...Imageshack non funziona più, Igmur non offre l'anteprima della foto qui nel forum...voi che usate?)

Immagine

Immagine

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Re: KTM 1290 Adv R...il mio Test Ride

Messaggioda Seven » 10/06/2018, 7:27

insomma un katramo..
bella prova..
alla fine moto da 250 kg forse è inutile cercare di puntare troppo all'off, tanto se non sei birch rischibsolo di farti del male, per cui meglio concentrarsi sulle doti stradali che, motorone a parte, pare che questa ktm non abbia azzeccato a pieno..
io ormai rimango dell'idea che per DIVERTIRSI e non rischiare di farsi male in off ci vogliano moto leggere..pertano grossi mono o piccoli bi, tutto il resto è inutile..poi che il mondo sia pieno di gente che guarda youtube e si senta Meoni è un altro discorso..
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Re: KTM 1290 Adv R...il mio Test Ride

Messaggioda DakFabri » 10/06/2018, 8:09

Bella prova Silver :ok:
Alla fine quello che non capisco è sempre la non cura nelle finiture visti i prezzi e la moto stessa.
"Si va in moto da buio a buio..." dicevi sempre. Quel giorno in Mauritania, il buio e' calato silenzioso. Ciao Fabrizio!
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Re: KTM 1290 Adv R...il mio Test Ride

Messaggioda Silverkap » 10/06/2018, 8:13

Dak è l’impressione che ho avuto io magari ad altri da l’idea di essere rifinita benissimo. Per me visto il prezzo dovevano far di più.
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Re: KTM 1290 Adv R...il mio Test Ride

Messaggioda Frikke » 10/06/2018, 8:23

Bella prova, personalmente considerato che le vacanze in moto non le pratico più da diversi anni, così come il girare in due o carico, trovo questi enduroni da 150/160 hp inutili. Per l'uso che ci faccio una volta che ho al massimo 100 hp e una cilindrata da 750/1000 sotto il kiulo sono più che sufficienti anche per qualche giretto stradale. Fermo restando che un K non lo comprerei mai, ma questa è una considerazione soggettiva, mi rivolgerei altrove.
Come sempre la scelta della moto è un fattore troppo personale.
@7 personalmente io preferisco il bi di cui sopra, più comodo nei trasferimenti e alla fine per il tipo di percorsi che facciamo non c'è una grossa differenza da un mono dual, dell'enduro hard non mi interessa e non lo faccio, i passaggi tecnici sono altra cosa, ma anche qua il tutto rimane soggettivo
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Re: KTM 1290 Adv R...il mio Test Ride

Messaggioda slash73 » 10/06/2018, 8:27

Zkn mi è venuto il torcicollo... :fus: :lol:
In generale sono d'accordo con la tua prova avendo tuttora il 1190 S e prima il 990
Motore infinito, ne ha sempre, sembra non finire mai e immagino che il 1290 con 10 cv in più sia simile al 1190
Sospensioni elettroniche con 4 tipi di regolazioni, beh, devo dire molto comodo, da solo, da solo con bagagli, in due, in due con bagagli ecc...10 secondi e lei si regola, non smanetti con precarichi ecc...promosse
Freni, beh qui vince a mani basse rispetto al 990,ma con tutto sto motore ci mancherebbe :facepalm:
Non la trovo tanto più bassa di un 990 pony, intendo il 1190,magari tu essendo più alto e venendo da un 990 R con sella dritta può averti dato quell'impressione??
Scaldare scalda, innegabile!
Vibrazioni e sbacchettamenti mai avuti, almeno fino ai 180,più in là non mi interessa, non ci vado!
Esteticamente vince il 990,non c'è ne,almeno per me rimane una delle moto più belle mai costruite :onore:
Io darei voto 8,tutto sommato una buona moto per viaggiare facendo anche qualche piccola corsetta...
Come dice 7 per fare off ci altro, vero :ok:
Buona domenica! :bye:
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Re: KTM 1290 Adv R...il mio Test Ride

Messaggioda mc0676 » 10/06/2018, 10:39

Bella prova altroché !
Io la proverei molto volentieri, solo per il motore !
Per il TFT hai confermato quello che sospettavo vedendo in giro i vari video ed è un vero peccato perché la visibilità è ottima !
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Re: KTM 1290 Adv R...il mio Test Ride

Messaggioda Max » 11/06/2018, 12:19

Tu guarda la soggettivita' nell'estetica..........

Per me la 950/990 e' una delle moto piu' brutte della storia dopo il V Strom......
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Messaggioda tocram » 11/06/2018, 13:33

Anche per me è una moto esagerata un po' in tutto e soprattutto il frontale molto bello in perfetto stile ktm, maaa.... tutto questo serve di più nei discorsi da bar che a girare.
Alla fine anche io mi tengo il mio 990, con le mie personalizzazioni e tutte le volte che ci salgo sono felice.

Io aspetto il 790.... ma con carattere non una cinesata

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Re: KTM 1290 Adv R...il mio Test Ride

Messaggioda slash73 » 11/06/2018, 15:53

Max ha scritto:Tu guarda la soggettivita' nell'estetica..........

Per me la 950/990 e' una delle moto piu' brutte della storia dopo il V Strom......

Noo beh dai,adesso subito dopo il V-Strom c'è ne sta ancora :lol: :lol:
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Re: KTM 1290 Adv R...il mio Test Ride

Messaggioda slash73 » 11/06/2018, 16:02

Comunque a me quel faro a forma di artiglio mi piace veramente tanto,trovo che gli dia un tocco cattivo alla moto :fumo: ...mentre la strumentazione la trovo troppo esagerata! :oops:
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Re: KTM 1290 Adv R...il mio Test Ride

Messaggioda Seven » 11/06/2018, 17:13

Il faro piace anche a me
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Re: KTM 1290 Adv R...il mio Test Ride

Messaggioda Max » 12/06/2018, 11:08

Slash..........

e' che ci si e' abituato l'occhio.........

Ha il fascino di una FACTORY............ma una moto con quel frontale.......ed intendo TUTTO il frontale, con quei serbatoi che scendono in giu' quadrati........dai.

Nun se po' guarda'..... E' tutto fuorche' aereodinamica......Alta.......il faro uno sopra all'altro........Il culo e' piu' accettabile............coi due cannoni....

Per non parlare poi pure della mia 1290 sa.......n'arta bruttezza rara ! :facepalm:

Pensa ad una Ducati quanto e' piu' bella per esempio...... :;)):
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Re: KTM 1290 Adv R...il mio Test Ride

Messaggioda Seven » 12/06/2018, 12:52

Ecco..i gusti non si discutono...per me il 950/990 È bellissimo
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Re: KTM 1290 Adv R...il mio Test Ride

Messaggioda barba » 12/06/2018, 14:40

Silverkap ha scritto:..ma la street e la rain sono inutili. Le ho provate tutte e non ho proprio capito il motivo di queste scelte. Alla fine la sport va bene, punto. Ahimè il mercato vuole i gadget elettronici e le case glieli danno.
Quindi motore promosso a pieni voti, on/off a parte invero un po' fastidioso.


Innanzitutto complimenti per la recensione :ok:

in merito all'on/off potrebbe essere dovuto al fatto che hai tenuto sempre la mappa sport (che effettivamente accusa questo fastidio), non ho mai avuto modo di provare la 1290R, ma ho avuto la 1190R per un annetto scarso, poi essendo amico col concessionario ho provato sia la 1290T che la 1290S e ho notato la stessa cosa spippolando con le mappature, se tieni sempre la sport l'erogazione è più brusca nell'apri/chiudi, la street è molto più dolce, io alla fine tenevo sempre la street per girare tranquillo e mettevo la sport per andare a fare due curve.

My two cents:

Calore: la 1190 scalda, ma con alcune modifiche del concessionario (tutte le varie paratie di plastica) e mie fatte in casa (sughero sottosella e nastro alluminio adesivo sopra il sughero) la mia scaldava veramente poco anche in estate. Ho provato la 1290S in un giorno motlo caldo ed effettivamente mi è parso che scaldi ancora di più, ma non aveva le modifiche che avevo sulla mia. Tra la mia 1190R e la mia ex 990 (pony 2012) secondo me scaldava meno la 1190, la 990 arrostiva la gamba destra col collettore a passaggio alto. La 1290 che ho provato l'ho sentita molto calda nella zona delle cosce.

Di fuoristrada col 1190R ne ho fatto davvero poco, ma secondo me non si è comportata malaccio, me la sono sentita abbastanza bene. Se dovessi fare una comparativa con la mia 990, direi la 990 superiore fuoristrada, la 1190R molto più comoda per turismo (avevo il cupolino alto powerparts).

Estetica: troppo soggettiva, io per esempio la multistrada, per continuare a citare ducati, non la digerisco proprio, mi sembra un piccione preso di traverso. Il design di Kiska invece mi piace tanto, a partire dalla 990, passando per la 1190R fino ad arrivare alla 1290R, su tutte penso la 990 (ma ripeto, son gusti)

Dovessi ricomprarne una: una volta iniziato a far fuoristrada con una moto relativamente piccola (690/701) a ributtarmi nei fossi con le grosse (990/1190) mi sento più a disagio, la moto leggera consente davvero tanto di più a chi non è un campione come me. Quindi, avendo in casa una moto più leggera per andar per greppi..penso che riprenderei la 1190R, se invece dovessi tenere solo una moto in garage per fare un pò tutto penso che tornerei alla 990 (soprattutto per come è castigata la 1190R in tema di gomme, se si vuol essere in regola si possono montare solo le TKC 80 e dietro nullaosta da fare alla motorizzazione, troppi sbattimenti per una gomma che a me fa veramente cacare....)
la 1290R..boh? Mi piace, ma amando più gli sterrati che l'asfalto penso che avrei paura a portare fuoristrada quasi 20.000 di moto con tutta quella roba costosa in caso di danni (fanale, tft ecc), ma forse è più una sega mentale, inoltre come dicevo sopra troppo mastodontica se si vuol fare qualche uscita più seria, per lo meno per le mie scarse capacità (poi dipende tutto da che tipo di fuoristrada si fa, il termine è molto ampio, io sono una pippa, ma mi piace infilarmi, magari piano piano, in qualche fosso o in qualche pietraia, scalini ecc..e con una bestiona del genere mi cagherei sotto). In ogni caso non ho i quattrini per comprarla, ho due figlie da mantenere e sto ancora finendo di pagare la 701 perciò il problema non si pone :lol: :lol:
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Re: KTM 1290 Adv R...il mio Test Ride

Messaggioda Seven » 12/06/2018, 16:41

almeno il mutuo della casa l'hai finito? :lol:
io sono ancora in affitto zkn :facepalm:
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Re: KTM 1290 Adv R...il mio Test Ride

Messaggioda barba » 12/06/2018, 16:58

:lol: :lol: muri a posto, ma interni ancora indietro..e la moglie gia vuol cambiare la camera delle figlie :facepalm:
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Re: KTM 1290 Adv R...il mio Test Ride

Messaggioda Seven » 12/06/2018, 17:12

:lol:
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Re: KTM 1290 Adv R...il mio Test Ride

Messaggioda slash73 » 12/06/2018, 18:48

Max ha scritto:
Per non parlare poi pure della mia 1290 sa.......n'arta bruttezza rara ! :facepalm:

Pensa ad una Ducati quanto e' piu' bella per esempio...... :;)):


No dai,secondo me sul primo 1290 hanno cioccato il colore per il resto non la trovo così disumana ;)

Sinceramente Ducati non mi hanno mai ispirato più di tanto :boh:
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Re: KTM 1290 Adv R...il mio Test Ride

Messaggioda Seven » 12/06/2018, 18:50

Ducati solo sportive, a parte la parentesi 999 :facepalm:
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