da barba » 06/06/2018, 8:12
quoto tutto quanto detto da MC, anche io viaggio sempre a mentoniera chiusa, ma la comodità di aprirlo anche al semaforo, per chiedere un'informazione o per fare benzina è davvero un gran valore aggiunto.
Differisco benevolmente dai difetti elencati dicendo che lo Shoei Neotec che ho ora, rispetto al mio Arai Tour X3 pesa uguale se non qualcosa meno, è meno ingombrante (più corto e ovviamente non ha la visiera parasole) e soprattutto è più silenzioso del l'Arai (che comunque non è un casco rumoroso, ma il Neotec è uno spettacolo). La mancanza della visiera parasole è compensata, anzi migliorata dal visierino fumè a scomparsa.
La visiera del Tour X3 d'inverno tende ad appannarsi anche con la pinlock ed il nasello enduro montati, quella dello Shoei non ha questo problema.
Per il discorso degli interfoni non mi pronuncio perchè non ne ho mai avuti.
Il sistema di areazione è molto buono in entrambi i caschi.
Tra i due, per estetica meglio Arai, per viaggi fuoristradali tipo nordafrica meglio Arai per la possibilità di rimuovere la visiera trasparente una volta arrivati in loco e mettere una mascherina da cross/enduro che tiene meglio la sabbia, ma per turismo entro-fuoristradale medio..Neotec superiore in tutto senza alcun dubbio.