= 690 Vs 701 =

In questo forum potrete suggerire prove e recensioni o proporre le vostre. Le migliori verranno pubblicate sul portale a vs. firma e discusse nei forum relativi in questa sezione.

= 690 Vs 701 =

Messaggioda fAb!0 » 22/04/2018, 13:59

In occasione del motoadv raid in Toscana ho avuto modo di provare il 701 di Ermanno. La moto è il primo modello messo in commercio quindi ancora con il motore euro3 e solo 1 albero per smorzare le vibrazioni.
Pensavo che sceso dal mio 690 mi sarei trovato sullo stesso mezzo ma con colori differenti ed invece SORPRESA.
A livello statico la moto sembra la stessa, tutto pare allo stesso posto ma quando la metti in moto e vai la storia cambia (blocchetti e finiture non sono dettagli a cui faccio caso, punto alla sostanza).
Dopo 2 curve già capisci che la forcella è tutt'altra cosa, nessun trasferimento pare di avere direttamente la ruota davanti collegata al manubrio. La forcella lavora benissimo copia alla grande il terreno mai in maniera brusca o con risposte secche.
(prova su strada con asfalto non dei migliori).
Seconda sorpresa il motore. Dire un passo avanti è riduttivo. Ha perso quasi il carattere da mono vibrante, richiama un bicilindrico con un tiro costante che prende già da un po' più sotto e spinge anche un po' oltre quello "vecchio" del 690 e lo fa sempre in maniera costante e fluida senza tentennamenti. Anche in fase di rilascio il freno motore è meno aggressivo e più modulato.
Insomma non è solo una questione di colori. Da quanto mi dicono il nuovo motore è ancora più performante e meno vibrante. Altra nota positiva è il serbatoio di 2 litri più capienti (che vuol dire quasi 50 km in più di autonomia).
L'unico passo indietro che ho constatato nella mia breve prova è stata la sella. Legnosa e poco confortevole come i primi 690 (o forse anke meno)
Il bere trionferà sempre sul male.
Avatar utente
fAb!0
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4983
Iscritto il: 20/02/2014, 15:31

Re: = 690 Vs 701 =

Messaggioda Seven » 22/04/2018, 17:18

Si ma senza foto ne statiche ne dinamiche godi solo a metà... :boh:
ex Ktm 990 ADV S
Cagiva GrandeMito 92
KTM 1090 Adv R vediamo come va

DESIERTO DE ALMERIA 2016
1000 ARGINI 2016-18-19
ALPI TOUR 2014-15-16-19 in car
CIVITA RODEO 2014
BALCANI RAID 2014
MOTOADV RAID 2014-15-16in car-2017
TUNISIA 2014-15
NONNA RAID 2013
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013-15-17
Avatar utente
Seven
Il Padrino
Il Padrino
 
Messaggi: 10428
Iscritto il: 10/10/2012, 19:19
Località: Pavia ma siculo sono

= 690 Vs 701 =

Messaggioda Antoni..one » 22/04/2018, 21:14

Ma secondo voi, uno della mia stazza, riuscirebbe a guidare in piedi una moto simile?


Inviato dal mio C1 pro utilizzando Tapatalk
KTM 950 Adventure "s" 2004
Avatar utente
Antoni..one
Gocciolina
Gocciolina
 
Messaggi: 8653
Iscritto il: 15/11/2011, 13:42
Località: Montevarchi (Ar)

= 690 Vs 701 =

Messaggioda Mikifly » 22/04/2018, 21:19

Adattandola si........ che ti troveresti bene non só;
In fondo anche l’adventure standard per guidarla in piedi devi modificarla ;-)
Off Road inside......
Ktm 950 SuperEnduro 2.0
Land Rover Freelander2
Avatar utente
Mikifly
Spacciatore di birre
Spacciatore di birre
 
Messaggi: 6137
Iscritto il: 17/11/2011, 12:05

Re: = 690 Vs 701 =

Messaggioda slash73 » 22/04/2018, 21:50

Molto bello il 701,colorazioni a parte!!!migliorie sicuramente rispetto all'ultima versione del 690 ci saranno state come sicuramente ci saranno sul futuro 690...
KTM 1290 S 2021
ex KTM 990 ADV-2007
ex KTM 690 ENDURO R 2011(adesso nelle sapienti mani di Motardpiero)

MOTOADV RAID 2014-2015
CIVTA RODEO 2014
ALPI TOUR 2014-2016-2019
1 X TUTTI/TUTTI X 1-2015
Avatar utente
slash73
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 6961
Iscritto il: 03/03/2012, 12:33
Località: Albaretto della Torre(langhe)-Alba

Re: = 690 Vs 701 =

Messaggioda Frikke » 23/04/2018, 14:08

Stessa moto provata da Fab!o, l'ho guidata all'Alpiraid di 2 anni fa, insomma Gemica l'aveva appena presa, ridata dopo non tanti km semplicemente perchè non mi è piaciata. Tanto mi piace di colorazione ed estetica, quanto non mi è piaciuta da guidare. E' pazzesco come lo stesso modello di moto (in questo caso addirittura la stessa moto), dia delle sensazioni e impressioni di guida diverse da individua ad individuo :facepalm: :facepalm:
Curate voi stessi.........e soprattutto gli altri

NONNA RAID KTM wild group 2011
NONNA RAID 2013 Brunello Drunk Company CHIACCHIERATO.....
1 X TUTTI/TUTTI X 1 2013/2015/2017
1000 ARGINI First Edition 2016 ...è Frokkie
ALPI TOUR 2016 (solo il venerdì) 2017/2019/2021
MOTOADV 2017 (spalluccia)2019/2021/2022
1XTUTTI WILD 2018
CIVITARODEO 2018/2021
Avatar utente
Frikke
... e FROKKIE
... e FROKKIE
 
Messaggi: 7842
Iscritto il: 17/11/2011, 21:24
Località: Torino e dintorni.........................del mondo!!!!

= 690 Vs 701 =

Messaggioda Mikifly » 23/04/2018, 15:50

Ma perché Voi Piloti avete una sensibilità superiore di noi semplici guidatori :lol:
Off Road inside......
Ktm 950 SuperEnduro 2.0
Land Rover Freelander2
Avatar utente
Mikifly
Spacciatore di birre
Spacciatore di birre
 
Messaggi: 6137
Iscritto il: 17/11/2011, 12:05

= 690 Vs 701 =

Messaggioda fAb!0 » 23/04/2018, 17:03

Cappottato!
Il bere trionferà sempre sul male.
Avatar utente
fAb!0
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4983
Iscritto il: 20/02/2014, 15:31

Re: = 690 Vs 701 =

Messaggioda DakFabri » 23/04/2018, 21:07

:mrgreen: già Miki
"Si va in moto da buio a buio..." dicevi sempre. Quel giorno in Mauritania, il buio e' calato silenzioso. Ciao Fabrizio!
...ricordi...
Avatar utente
DakFabri
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 3952
Iscritto il: 20/03/2012, 23:08
Località: Val di Susa

Re: = 690 Vs 701 =

Messaggioda Frikke » 24/04/2018, 12:47

Mikifly ha scritto:Ma perché Voi Piloti avete una sensibilità superiore di noi semplici guidatori :lol:

Si la sensibilità dei pirla...pirla ;)
Curate voi stessi.........e soprattutto gli altri

NONNA RAID KTM wild group 2011
NONNA RAID 2013 Brunello Drunk Company CHIACCHIERATO.....
1 X TUTTI/TUTTI X 1 2013/2015/2017
1000 ARGINI First Edition 2016 ...è Frokkie
ALPI TOUR 2016 (solo il venerdì) 2017/2019/2021
MOTOADV 2017 (spalluccia)2019/2021/2022
1XTUTTI WILD 2018
CIVITARODEO 2018/2021
Avatar utente
Frikke
... e FROKKIE
... e FROKKIE
 
Messaggi: 7842
Iscritto il: 17/11/2011, 21:24
Località: Torino e dintorni.........................del mondo!!!!

= 690 Vs 701 =

Messaggioda skatman » 24/04/2018, 13:36

l'ho portata pure io la 701.... sempre quella.... porcellina!!!! :-D

premetto che non ho la minima idea delle regolazioni che portava nel weekend... ma..
confermo le buone impressione che ha avuto Fabio sulla forcella... e pensare che al motoadv avevo notato un trafilaggio d'olio da uno stelo. Nonostante ciò copiava bene anche su sterro e non ho mai avuto una chiusura di sterzo.

il mono forse era un Po basso x il mio peso in compenso non ha mai scalciato sui sassi... e scacco può testimoniare che in qualche tratto ho dato un paio di manate di gas!
anche sul sterro piatto e duro ho avuto buone sensazioni... cercando un po le scordate di gas il retro è sempre stato progressivo e non ci sono stati sbacchettamenti.


posizione seduti bene, in piedi da aggiustare le misure... sicuramente corte.
figuriamoci per gli spilungoni!
Sella bocciata... ho portato x una settimana il fondoschiena indolenzito.
poggiato su quella di Fabio mi è sembrata una poltrona Frau.

Motore... ho poca esperienza sui moni per giudicare.... ma la sensazione che mi porto dietro è che la sua linearità non fa percepire che cammina e spinge tanto.

Freni... positivi...anteriore giusto in modulabilita e Potenza. Non mi ha mai messo in crisi.
posteriore un Po secco.... forse abituato al peso della ADV ho pestato un Po troppo.

in sostanza mi sono divertito! ;-)

Inviato utilizzando Tapatalk
KTM 790 Adventure R

NONNA RAID 2013 Brunello Drunk Company
MOTOADV RAID 2014-15-16-18-19-21-22-23(pacco)
BALCANI RAID 2014 bagni di fango
ALPI TOUR 2014-16-17-21
TUNISIA 2015-23
DESIERTO DE ALMERIA 2016-22
1000 ARGINI 2016-19
CIVITA RODEO 2019-20-21
ONE for ALL & ALL for ONE 2017

Il meglio deve ancora venire...
Avatar utente
skatman
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 1080
Iscritto il: 17/04/2012, 18:03
Località: Alessandria

Re: = 690 Vs 701 =

Messaggioda barba » 27/04/2018, 9:52

ancora l'ho provata poco e quasi sempre su asfalto, quindi è difficile tirare conclusioni, però confermo tutto quanto già detto da Fabio.

Sceso da un 690 2014 e montato su una 701 2018 la prima cosa positiva che si nota sono proprio le sospensioni, quelle del 690 my14 erano un pianto (tant'è che avevo sostituito anche il mono), queste invece lavorano in maniera eccellente, copiano anche le piccole asperità e pur avendo maggior corsa non si sentono troppo nemmeno fastidiosi trasferimenti di carico quando si guida allegri su asfalto.

Il motore (2018 doppio albero euro 4) ha perso la castagna in apertura di gas che aveva il 690 (forse anche per colpa delle strozzature imposte dalle normative euro 4?) ma poi tira di più ed in maniera più lineare, a primo impatto quello della 701 sembrerebbe un motore più stradale mentre quello del 690 più enduro, comunque immagino (ancora ci ho fatto solo sentieroni e strade bianche) che sarà godibile anche fuoristrada, la ciccia di certo non manca. La cosa più strana è che non ha quasi più freno motore, zero effetto on/off, non sembra più nemmeno un mono, sembra di guidare più una bicilindrica (ma oltretutto una bicilindrica bella sciolta di ultima generazione!)
Discorso vibrazioni: rispetto al 690 è un altro pianeta, per venire a salutarvi al Motoadvraid mi son sciroppato 500 km e son tornato a casa fresco e senza "formiche" alle mani.
Nel complesso la maggior linearità dell'erogazione, la scomparsa dell'effetto on/off, il quasi assente freno motore e la quasi assenza di vibrazioni rendono la 701 molto godibile anche nel turismo, a mio avviso e ovviamente a mio gusto personale si tratta della miglior dual mai messa in commercio.

Unico neo, come già anticipato nei precedenti post, la sella, definirla spaccaculo è riduttivo, però è un problema risolvibile nel mondo dell'aftermarket con una spesa nemmeno eccessiva.

Io sono molto soddisfatto dell'acquisto, è esattamente quello che cercavo, se il nuovo KTM 690 2019 sarà ulteriormente migliorato ne verrà fuori di certo un capolavoro :ok:
Avatar utente
barba
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 1039
Iscritto il: 07/02/2013, 10:30
Località: Fano (PU)

Re: = 690 Vs 701 =

Messaggioda slash73 » 27/04/2018, 10:01

ma se l'assenza di on/off può essere un vantaggio, la quasi assenza di freno motore può essere un vantaggio o svantaggio?? :boh:
KTM 1290 S 2021
ex KTM 990 ADV-2007
ex KTM 690 ENDURO R 2011(adesso nelle sapienti mani di Motardpiero)

MOTOADV RAID 2014-2015
CIVTA RODEO 2014
ALPI TOUR 2014-2016-2019
1 X TUTTI/TUTTI X 1-2015
Avatar utente
slash73
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 6961
Iscritto il: 03/03/2012, 12:33
Località: Albaretto della Torre(langhe)-Alba

Re: = 690 Vs 701 =

Messaggioda barba » 27/04/2018, 10:35

di certo sei un pò più sui freni, su strada ci ho già fatto la mano e non lo vedo come un grosso problema (a parte il dritto al primo stop che ho preso :lol: poi mi son regolato..), in fuoristrada di certo a volte il freno motore aiuta, ma probabilmente (almeno credo) dove si necessita di freno motore sono sempre le discese impestate che comunque si fanno in prima o in seconda, e li comunque un po di freno il motore ce l'ha. Purtroppo parlo ancora senza sapere perchè non l'ho mai buttata in fuoristrada serio

ps visto che hai preso un 1190, prima di questa io ho avuto per un po anche una 1190r, ecco..prendi il freno motore che hai nella tua e grossomodo puoi farti un'idea di quello che ha la 701 (quando nel precedente messaggio ho fatto l'esempio della bicilindrica bella sciolta di ultima generazione intendevo proprio la 1190 ;) )
Avatar utente
barba
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 1039
Iscritto il: 07/02/2013, 10:30
Località: Fano (PU)

Re: = 690 Vs 701 =

Messaggioda slash73 » 27/04/2018, 10:44

:ok: :ok:
KTM 1290 S 2021
ex KTM 990 ADV-2007
ex KTM 690 ENDURO R 2011(adesso nelle sapienti mani di Motardpiero)

MOTOADV RAID 2014-2015
CIVTA RODEO 2014
ALPI TOUR 2014-2016-2019
1 X TUTTI/TUTTI X 1-2015
Avatar utente
slash73
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 6961
Iscritto il: 03/03/2012, 12:33
Località: Albaretto della Torre(langhe)-Alba

Re: = 690 Vs 701 =

Messaggioda SERPE » 27/04/2018, 10:56

... è un discorso lungo e complesso....di sicuro l'ultima 701 è totalmente un'altra cosa dall'ultima 690, tornando a questa negli ultimi 2 anni piccoli cambiamenti sono stati apportati in silenzio, ride by wire, doppia accensione, nuovo iniezione e corpo farfallato, forcella 4cs... insomma piccoli cambiamenti, poco visibili ma molto efficaci. Ora però aspettiamo la 701 arancione
Immagine
KTM 1090 R ADVENTURE-
KTM EXC 450 2007

GT Karakoram Comp 29
"NONNA RAID FOUNDER"
NONNA RAID original wild group
NONNA RAID 2012 Bastards Without Sun46
17 NONNA RAID..insomma TUTTI
NONNA RAID 2013 Brunello Drunk Company
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013
ALPI TOUR 2014
..........CAMERA 23
Avatar utente
SERPE
Moderatore Globale
Moderatore Globale
 
Messaggi: 10205
Iscritto il: 02/11/2011, 13:06
Località: Pino Torinese

Re: = 690 Vs 701 =

Messaggioda Aco » 27/04/2018, 12:09

Io ho un 690 ultimo uscito e ultimamente ho messo le mani su un 701 sempre molto recente. Mi trovo un po' perplesso sul discorso vibrazioni, sarà che ho come paragone un LC4 640 del '99, sarà che ho rifatto rapporti e mappature, ma non mi sembra vibri così tanto poverina!
A livello sospensioni sicuramente più friendly il 701, più equilibrato del 690 dove almeno il mio è molto carico dietro ed in off tosto ti punta la forcella ovunque....su alcuni dettagli di finitura meglio il 701 (scocca sella 690 rotta in 2 settimane...), ma comunque la sensazione è che il 690 sia più indirizzato ad un utilizzo off rispetto alla cugina variopinta. Personalmente la mia scelta è dipesa solamente dal fatto che ho il concessionario KTM sotto casa, e mi segue le moto da sempre.
Aco
Meno di 200
Meno di 200
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 28/10/2017, 9:16
Località: Vicenza

Re: = 690 Vs 701 =

Messaggioda Salzig » 27/04/2018, 20:34

La questione del freno motore è strana.
Anch'io appena salito mi sono accorto che sembra non esserci.
Ma poi in fuoristrada mi sono trovato a dover mettere la seconda su discese non proprio banali perchè la prima frenava troppo e solo in quelle più cattive ho messo la prima.

Per il discorso comodità non faccio testo, io facevo 600 km in giornata con l'Husky SM 450 :mrgreen: Un paio di pantaloncini imbottiti e via.
Wave75: "molla i freni!"
Salzig.. : "NO!"

.Civita Rodeo 2018
.1000 Argini Legend 2018
.Scaricalasino 2016 edition 0
Avatar utente
Salzig
Meno di 1500
Meno di 1500
 
Messaggi: 894
Iscritto il: 19/03/2012, 14:10
Località: La città delle 3T

Re: = 690 Vs 701 =

Messaggioda Aco » 28/04/2018, 9:30

Dopo la rimappatura il freno motore da me è diventato molto poco invasivo. A me piace "libera" vengo dal 2t per cui sono abituato a non averne, però questa pesa e ogni tanto magari aiuta....ad onor del vero quasi sempre nelle discese incarognite scendo a motore spento, non consumo e non mi sentono! :lol:
Aco
Meno di 200
Meno di 200
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 28/10/2017, 9:16
Località: Vicenza

Re: = 690 Vs 701 =

Messaggioda fAb!0 » 29/04/2018, 7:17

Occhio al non mi sentono.
Amo anche io la sensazione di silenzio e totale immersione nel dintorno.
Ma farsi sentire serve, penso a ciclisti passeggiatore che sono avvisati in anticipo del nostro arrivo e agli animali che sicuramente ci sentono anche a motore spento ma così è meglio (poi non vuol dire andare in giro senza DK).

Scusate l'OT da moderatore rompicoglioni
Il bere trionferà sempre sul male.
Avatar utente
fAb!0
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4983
Iscritto il: 20/02/2014, 15:31

Prossimo

Torna a Attirate la nostra attenzione su...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron