L’Agnellotreffen si conferma una manifestazione interessante.
Partiamo da Milano con 10 gradi (coperti come eravamo fermarsi a fare il pieno implica una gran sudata) sotto una leggera pioggia, che già ad Asti est dove ci incontriamo con Mariu è scomparsa.
Prima tappa ad Alba al birrificio Boia Fauss, riscaldati e rinfocillati ripartiamo (e leggermente alcolizzati).
Nel frattempo il cielo si è aperto ed il sole ci permette di ammirare le montagne imbiancate attorno a noi, che spettacolo l’arco alpino che ci copre a 180’; il venerdì è nevicato abbondantemente e man mano che saliamo le tracce di neve si fanno sempre più presenti ma le strade sono impeccabilmente pulite. Arriviamo verso le 15.30 scarichiamo le moto, montiamo la tenda e comincia il concerto di cavatappi e bottiglie. Il nostro team si difende alla grande ed alle 18.00 abbiamo già fatto fuori 3 bottiglie di vino, un litro di birra, svariati assaggi in giro e qualche babbà al rhum.
(potete capire quante neve c'era)
La temperatura è piacevolissima, non c’e il freddo pungente degli altri anni, passeggiamo tra le moto ed incominciamo il consueto tour dei bar, ma la prima tappa ci sarà fatale.
Vuoi la posizione ultracomoda, vuoi il personale particolarmente gradevole e disponibile, rimarremo incollati a quel tavolo fino alle 2 (dopo un numero di consumazioni imbarazzanti).
Belli allegri ci mettiamo a dormire in tenda e la notte passa tranquilla, così a naso (l’unica parte rimasta fuori dal sacco a pelo) direi che non è stata sotto i -6 che, vista la stagione e l’altitudine (quasi 1700 m), è davvero un bello stare (in passato ho provato anche dei -15).
Ci svegliamo quando il sole sta spuntando da dietro i monti e ci regala una vista fantastica, vale la pena venire qua anche solo per questo. Dal lago ghiacciato si alza il vapore che forma una nebbia che par da film fantasy, il sole poco alla volta si alza ed inizia ad illuminare tutte le montagne attorno e la vallata; dal punto più a nord riesci a vedere tutto il lago fino alla diga.
Colazione rapida ed è già tempo di smontare il tutto, è davvero un peccato non aver tempo per fare un giro in moto perchè c’è una temperatura più che mite.
Salutiamo Mariu che continuerà verso casa allungando con un bel giretto e puntiamo verso Milano. C’è tempo per qualche foto e per una piccola disgressione in off; ci facciamo tentare da una stradina che corre parallela alla statale e che non è stata pulita, ha un manto nevoso immacolato nel quale ci tuffiamo…sembra di stare in un parco giochi, le moto galleggiano e scodano sulla neve.
Per il resto la strada sarà una noia mortale aggravata anche dal costo scandaloso dell’autostrada.
Rimane un bel raduno in una location fantastica, peccato che il prezzo di ingresso € 18,00 risulta davvero ingiustificato, è oramai diventata un impegno fisso, punto ad esserci anche l’anno prossimo!
Venni, vidi, bevvi!
Il bere trionferà sempre sul male.