Batteria al Litio

Questa sezione ha la funzione di condividere informazioni tecniche sulle nostre moto, di aiuto/supporto per chi è rimasto in panne, oltre che di suggerire miglioramenti tecnici e, perchè no, anche estetici da applicare alle nostre cavalcature...

Batteria al Litio

Messaggioda Max » 20/01/2017, 15:55

Come da titolo, sulla mia moto, ho la batteria al Litio, ma, siccome nun ce capisco na mazza di elettricita, oddio, anche del resto, ama di elettricita' proprio zero, cercavo indicazione sulla gestione della batteria quando va giu' di carica causa freddo o scarso utilizzo.....

Cavetti da usare.........ripartenza con una batteria dell'auto in parallelo.......ricarica della batteria stessa...............Accortezze varie..........

Grazie ragazzi !!!!! :;)):
CHI VUOLE DAVVERO QUALCOSA TROVA UNA STRADA, GLI ALTRI UNA SCUSA.

Che piccola cosa una vita!
La mia,
come tutte,
è una goccia.
Voglio si perda in un mare d'amore:
è l'unica via;
altrimenti è una goccia sprecata:
troppo piccola
per essere felice da sola,
troppo grande
per accontentarsi del nulla.
Max
Utente Leader
Utente Leader

Batteria al Litio

Messaggioda Antoni..one » 20/01/2017, 18:07

Carica batteria: ce ne vuole uno apposito.
Partenza con la moto tenuta al freddo: tenere qualche utenza accesa per un minuto affinché la batteria "si scaldi" e riacquisti efficienza.
Attacco ad altre batterie: non so

Inviato dal mio Valencia2_Y100pro utilizzando Tapatalk
KTM 950 Adventure "s" 2004
Antoni..one
Gocciolina
Gocciolina

Re: Batteria al Litio

Messaggioda rossigil » 20/01/2017, 23:19

ce l'ho da tre anni!
Molto meglio del piombo/gel o quant'altro.
La manutenzione non va fatta con i caricabatterie che prevedono i cicli di desolfatazione, quindi per assurdo, va meglio un vecchio caricabatteria senza elettronica da 5 o piu' A e buonanotte.

Per il freddo, concordo con Antonio: l'anno scorso (per la ricognizione del raid qui in toscana) Scacco aveva la batteria completamente "giu'", si provo' qualche volta a farla partire, si lascio' fari accesi alcuni minuti.... una batteria "normale" sarebbe andata ancora piu' giu', invece dopo qualche altro tentativo si riusci' a mettere in moto il 990 di Scacco!

Per la partenza con altra batteria... mi e' successo proprio in questi giorni causa.... gasolio nei serbatoti :facepalm: attaccata un altra direttamente ai poli... si sono scaldati un po' i cavi ma la batteria pare stia bene (ora tocco ferro!)

ciao
Gilberto

ps per batterie al litio quasi esplose citofonare Antonio! (e' andata bene) :shock:
rossigil
Meno di 100
Meno di 100

Batteria al Litio

Messaggioda Antoni..one » 21/01/2017, 12:53

Togli il "quasi" esplose, tutto a causa del regolatore di tensione.
Che "strizza" quella volta :(

Inviato dal mio Valencia2_Y100pro utilizzando Tapatalk
KTM 950 Adventure "s" 2004
Antoni..one
Gocciolina
Gocciolina

Re: Batteria al Litio

Messaggioda fAb!0 » 23/01/2017, 12:09

Sono passato anche io da 1 anno alla batteria al litio.
Prima della recente uscita l'ho messa in carica e con mio stupore ho visto che nonostante l'uso quasi nullo che sto facendo della moto e le temperature basse (la moto sta in box) la batteria era ancora al 100%.
La mattina della ripartenza dall'Agnello, la moto è partita ma la batteria era decisamente bassa, ha avuto uno spunto debole dovuto forse al fatto che non l'ho tenuta accesa 1 minuto come consigliato qua.
Stesso evento 2 anni fa fatto con batteria originale vecchia non ho avuto nessun problema.
Il bere trionferà sempre sul male.
fAb!0
Moderatore
Moderatore

Torna a Mi è avanzato 'sto perno