Luca, da quello che ricordo e quello che leggo qui, non mi pare che tu abbia un gran bisogno....
Fabio, ok, stavolta ho deciso quasi all'ultimo momento... siccome non ho molto tempo da dedicare, ho fatto una giornata di corso individuale, dalle 9 alle 16.30 circa... ne avevo già fatto un'altro un anno fa...La scuola ha un'area tecnica con percorsi per provare e riprovare i fondamentali... questa volta ci siamo concentrati sulle curve a tornante, che per me sono un po' la bestia nera... dopo un paio d'ore di ripasso dei fondamentali, il resto della giornata abbiamo fatto un lungo giro , 80-90 km di cui circa l'80% off, sulle colline nei dintorni di Carpaneto Piacentino... Marcello', l'istruttore ti segue da vicino e dopo ogni tratto ti segnala gli errori che fai e le cose che sono andate bene... ovviamente il percorso è scelto sulle capacità dell'allievo e il tipo di fomazione ce si vuole fare...un sistema molto efficace, secondo me...
Tra l'altro, vi do un'informazione che può essere interessante: da quest'anno Marcello, titolare della scuola di off, è il partner ufficiale di Honda Italia per tutti i corsi offroad. In particolare ha a disposizione 20 Africa Twin con cui tiene un corso di 2 giorni esclusivamente per le AT ogni ultimo weekend del mese. Il prezzo, compreso l'uso della moto è di 300 euro (escluso solo il pernottamento), dal momento che Honda, per promuovere l'AT, finanzia parzialmente il corso. Quindi chi vuole provare davvero l'africona e imparare qualche ulteriore trucco della guida offroad, ha una bella occasione....
Benelli Cross 125 - Aprilia RX 250 - Aprilia Pegaso Cube - KTM 950 ADV My2005 - KTM 990 ADV My2008 - KTM 690 Enduro R My2014
MOTOADV RAID 2017
MOTOADV RAID 2018
CIVITA RODEO 2018