@ sgari: quel tratto della prima foto è chiaramente una ex linea ferroviaria probabilmente di quelle a scartamento ridotto ( tipico ne è il ponte sottostante appunto)
un tempo quelle linee erano parecchie e servivano a collegare l'entroterra con i centri più grandi e importanti, linee che dalla fine del secondo conflitto mondiale furono gradualmente, ma inesorabilmente, smantellate... l'agricoltura veniva abbandonata, i centri più piccoli che ne dipendevano si andavano spopolando... emigrazione di massa verso il nord o all'estero... la "morte" della usanze, delle tradizioni e quella più in generale del mondo contadino (che poi era la VERA Sicilia) come un cancro non ha lasciato speranze.
molte di quelle ex linee oggi sono state "inglobate" dalla proprietà privata, dalla forestale o perdute per sempre... ponti crollati... gallerie e interi tratti franati... peccato veramente si sarebbero potuti realizzare dei percorsi off scorrevoli alla portata di tutti... le vecchie stazioni convertite in strutture per l'ospitalità, trattorie o altro.. ripeto peccato per davvero