Buongiorno, anzi buonasera.. ho quasi deciso di andare in Corsica ad agosto con il mio nuovo 690 enduro, con la mia ragazza che tanto si diverte in moto
Questo topic sarà il mio punto di riferimento in cui vi porrò domande e dubbi riguardanti in primo luogo la moto in sé e gli accessori che mi servono, in secondo luogo il viaggio e le tappe di maggiore interesse, specialmente a chi è già stato sull'isola.
Procediamo con ordine:
la moto è un 690 enduro my2016 che attualmente è del tutto originale, salvo il terminale di scarico (ancora senza mappa) e una semplice presa 12V/USB con due uscite montata al manubrio.
Di conseguenza sono molteplici i punti in cui dobbiamo intervenire, e più precisamente sono:
-Protezione dall'aria >> devo montare un cupolino, per ora niente cockpit che tanto mi piacerebbe avere, ma non voglio buttare troppi soldi.
-Illuminazione >> devo montare due faretti aggiuntivi, a led, perché sono un fanatico dell'illuminazione (anche e soprattuto dopo l'esperienza avuta col 610 e la mascherina racing, in sicilia, di notte..illuminava quanto un fiammifero)
-Navigazione >> oltre alla INFALLIBILE mappa cartacea dell'isola, questa volta - e per la prima volta - vorrei l'ausilio di uno strumento tecnologico in grado di evitare continue liti con la passeggera dovute allo smarrimento praticamente certo di cui sarei vittima.. in questo caso sono posto davanti al bivio: smartphone nuovo (che comunque dovrei acquistare visto che il mio samsung ha 24 mesi di anzianità e vuole essere lasciato morire in pace) o navigatore?
-Bagagli >> ho acquistato il telaio TT nero, di cui mi fido, sembra molto rigido. Dispongo di due borse morbide a sella d'asino della GIVI con cui andai in sicilia anni fa, anche se preferirei acquistare due valigie rigide in alluminio della TT o KTM (quelle vecchie, squadrate). Si accettano consigli.
Inoltre vorrei comprare un portapacchi posteriore, avevo pensato il PERUN MOTO, così da poter installare una drybag per materiale ingombrante ma non pesante (ad esempio gli impermeabili e i gillet ad alta visibilità).
In alternativa alla drybag posteriore, cosa posso usare come borsa non troppo pesante da applicare dietro al passeggero? Considerando però che sicuramente il passeggero avrà uno zaino sulle spalle, lo spazio non è tanto..
Ancora sulla questione bagaglio vorrei acquistare una borsa da serbatoio per oggetti di semplice e veloce reperibilità, avevo pensato alla WOLFMAN ENDURO TANK BAG, che mi sembra ottima come dimensioni, ma si trova solo dagli USA, vero?
Per conclundere, vorrei munirmi di ulteriori tasche da applicare sulle fiancatine anteriori, in cui riporre oggetti di non frequente utilizzo, avete consigli?
-Sicurezza >> vorrei partire con un ben fornito kit di gonfiaggio (avevo visto quello della GIVI, su Amazon) composto da mastice e bombolette di CO2. Tuttavia ho un dubbio: questi kit sono per cerchi tubless? Il 690E non ha i cerchi tubless, vero? Sono solo predisposti..o mi sbaglio?
Ancora sulla sicurezza, avevo pensato di prendere uno STARTER per bypassare eventuali deficit della batteria, si trovano sui 70-80 euro con un buono spunto. La marca è BC Battery Controller (stessa marca della presa Usb che ho montato), su Amazon.
-Comfort >> sarebbe il top prendere la sella SEAT CONCEPT pagando 400 euro, tuttavia vorrei risparmiare qualcosina prendendo DUE (?) cuscini supplementari della AIRHAWK, che ne dite? Anche se però costano non poco, e prenderne due si arriva a quasi 200 euro, stando ad una veloce ed approssimativa ricerca on line.. troppo, considerando che con 400 euro prendo una sella nuova che dovrebbe essere più pratica di una sella con due cuscini montati sopra..
Bene, per ora sembra esserci tutto, ma sicuramente qualcosa mi sono dimenticato e la vostra esperienza mi serve proprio a questo..
Vediamo che ne esce e stay tuned.. ps, mi devo sbrigare a fare gli acquisti che comportano la spedizione dagli USA altrimenti resto fregato.