CONSIGLIO (anomalo..) T63 vs E10 su asfalto bagnato

Qui si commentano prove e recensioni sulle scarpe per le nostre moto.

CONSIGLIO (anomalo..) T63 vs E10 su asfalto bagnato

Messaggioda barba » 10/06/2016, 10:32

Usando la moto quasi tutti i giorni, vorrei montare una gomma on/off intermedia che vada bene su asfalto, un pò più tassellata della metzeler sahara.
Volendo rimanere su gomme omologate per quanto riguarda il maledetto codice di velocità S del 690 la mia scelta è ricaduta su questi due modelli:

Mitas e10
Michelin T63

al posteriore la scelta della E10 è obbligata, ma all'anteriore sono attratto dalla t63, della quale ho letto commenti positivi anche in questo forum.
Sapendo in partenza che fondi fangosi ed asfalto bagnato sono la la bestia nera di questa tipologia di gomme, chiedo a chi abbia avuto esperienza con una o entrambe:

quale delle due è più "onesta" su asfalto bagnato? Meglio il treno completo di E10 o provereste a spezzare con E10 posteriore e T63 all'anteriore?

(io a naso sarei più propenso alla seconda soluzione, ma non ho mai provato nessuno dei due modelli)
Grazie anticipatamente :cin:

PS:
Specialistiche a parte (con le quali su asfalto si va piano a prescindere), la mia esperienza sulle "dual" in merito alla condizione di bitume umido è questa: Metzeler Karoo 2/Karoo T non male, con le Continental TKC mi sembrava di guidare sull'olio, Metzeler Sahara e Karoo 3 molto buone considerando il genere di gomma.
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Re: CONSIGLIO (anomalo..) T63 vs E10 su asfalto bagnato

Messaggioda Frikke » 10/06/2016, 11:20

La E10 non la conosco, ma la T63 sul bagnato è poco meglio della TKC 80, di fatto entrambe scivolosa in ogni caso nulla a che vedere con le Sahara 3 con le quali non ho mai avuto problemi di asfalto umido/bagnato, anche se le reputo totalmente stradali.
Visto che devi fare la spesa, io eviterei di montare il treno spaiato, poi fai tu.
Ultima modifica di Frikke il 10/06/2016, 11:33, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda fAb!0 » 10/06/2016, 11:30

Non conosco le gomme di cui parli, come mai non valuti le mt21? Io mi ci trovo davvero bene, sopratutto all'anteriore dove ho perso la fastidiosa sensazione di scappare via che mi dava la gomma di serie

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Re: CONSIGLIO (anomalo..) T63 vs E10 su asfalto bagnato

Messaggioda SERPE » 10/06/2016, 12:15

barba ha scritto:Usando la moto quasi tutti i giorni, vorrei montare una gomma on/off intermedia che vada bene su asfalto, un pò più tassellata della metzeler sahara.
Volendo rimanere su gomme omologate per quanto riguarda il maledetto codice di velocità S del 690 la mia scelta è ricaduta su questi due modelli:

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al posteriore la scelta della E10 è obbligata, ma all'anteriore sono attratto dalla t63, della quale ho letto commenti positivi anche in questo forum.
Sapendo in partenza che fondi fangosi ed asfalto bagnato sono la la bestia nera di questa tipologia di gomme, chiedo a chi abbia avuto esperienza con una o entrambe:

quale delle due è più "onesta" su asfalto bagnato? Meglio il treno completo di E10 o provereste a spezzare con E10 posteriore e T63 all'anteriore?

(io a naso sarei più propenso alla seconda soluzione, ma non ho mai provato nessuno dei due modelli)
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PS:
Specialistiche a parte (con le quali su asfalto si va piano a prescindere), la mia esperienza sulle "dual" in merito alla condizione di bitume umido è questa: Metzeler Karoo 2/Karoo T non male, con le Continental TKC mi sembrava di guidare sull'olio, Metzeler Sahara e Karoo 3 molto buone considerando il genere di gomma.

da quel che ricordo la T63 posteriore purtroppo è solo in misura 130, le montavo sul tt 600 gran bella gomma (la post) disegno quasi uguale al Desert ma chiaramente carcassa meno rigida e mescola più tenera... l'anteriore non è un granchè...Come dice fab!o le MT21 Pirelli sono un buon equipaggiamento tuttofare (sterro, asfalto e bagnato) non è specialistica ma ti fa andare tranquillo quasi ovunque (fango estremo escluso) e poi è bellina da vedere, le montavo sul 690 vecchio, appena avrò consumato le Sahara3 le mettero anche su questo ;)

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Messaggioda doctorluca » 10/06/2016, 13:27

In passato utilizzavo T63 al post e mt 21 all'ant.proprio perché il T63 anteriore non mi dava nessuna fiducia...ne su on ne su off...mentre il posteriore secondo mece una ottima gomma sia x durata che x tenuta...
La Mitas non la conosco..

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Messaggioda SERPE » 10/06/2016, 14:15

doctorluca ha scritto:In passato utilizzavo T63 al post e mt 21 all'ant.proprio perché il T63 anteriore non mi dava nessuna fiducia...ne su on ne su off...mentre il posteriore secondo mece una ottima gomma sia x durata che x tenuta...
La Mitas non la conosco..

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ma montavi 130 !! ....e eri fuori legge :afraid: ...o parli del TT 600 ?

http://moto.michelin.it/pneumatici/michelin-t63#dim
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Re: CONSIGLIO (anomalo..) T63 vs E10 su asfalto bagnato

Messaggioda barba » 10/06/2016, 14:25

intanto grazie a tutti per le risposte.

Le MT21 le ho scartate per il codice di velocità più basso (R, mentre il 690 ha a libretto il codice S) e perchè vorrei montare qualcosa di più performante su asfalto che però regga bene qualche uscita fuoristradale, diciamo qualcosa a livello di una Karoo3. Mi piacerebbe provarle (le mt21) per un ipotetico viaggio fuoristradale.

Ormai ho fatto la spesa del secondo set di cerchi, così in uno ci tengo gomme più specialistiche che uso prevalentemente in inverno, ed in quello stradale vorrei provare una di queste "tassellate" intermedie, più votate all'asfalto che al fuoristrada..e tra quelle che ho trovato in regola col codice di velocità ho reputato migliori (ma senza averle provate) queste due scelte di michelin e mitas. La tkc l'ho avuta nel 990 ma, al contrario di tanti pareri positivi, io le ho tirate giù dopo 1500 km per quanto mi facevano schifo, sia fuoristrada, sia su strada (le gradivo solo su asfalto asciutto, ma a quel punto meglio una sahara..), non so..alcuni ci si trovano molto bene, io specialmente l'anteriore, lo maledicevo ogni 500 metri... :zot:

Mi sa che a conti fatti ha ragione Frikke nel non spaiare le due gomme
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Re: CONSIGLIO (anomalo..) T63 vs E10 su asfalto bagnato

Messaggioda SERPE » 10/06/2016, 14:49

mettiti le Heidenau Scout allora
dura parecchio non è carissima.


....o le Sahara 3 che sono valide.... ma carucce !



PS
Non dare retta a frikkia, tanto lui usa le gomme degli altri.... importa na sega se durano o no !!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: CONSIGLIO (anomalo..) T63 vs E10 su asfalto bagnato

Messaggioda SERPE » 10/06/2016, 14:56

...dimenticavo: sul libretto è contemplato il codice R leggi per bene Michele :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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Re: CONSIGLIO (anomalo..) T63 vs E10 su asfalto bagnato

Messaggioda barba » 10/06/2016, 15:18

SERPE ha scritto:mettiti le Heidenau Scout allora
dura parecchio non è carissima.
....o le Sahara 3 che sono valide.... ma carucce !


Si..alla fine con le Sahara mi son trovato molto bene, mi sarebbero piaciuti dei tasselloni (non lo nego...anche all'occhio :piggy: ) ma se devo incontrar problemi potrei rimontare le Sahara o provare le Heidenau

SERPE ha scritto:
PS
Non dare retta a frikkia, tanto lui usa le gomme degli altri.... importa na sega se durano o no !!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


ahahahahah allora devo farmelo più amico :;)): :;)): :;)): :lol: :lol: :lol:

SERPE ha scritto:...dimenticavo: sul libretto è contemplato il codice R leggi per bene Michele :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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Pier intendi questa dicitura o il tuo libretto è diverso? (dimmi di no ti prego...sennò pago un kamikaze e lo mando a mattighofen...)
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se è questa in teoria dovrebbero essere consentite solo quelle con codice R e con dicitura M+S..e solo per la posteriore..da me l'anteriore in R non c'è.....zk...
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Re: CONSIGLIO (anomalo..) T63 vs E10 su asfalto bagnato

Messaggioda SERPE » 10/06/2016, 15:23

Sì solo per la post...

sinceramente .... mai montato un codice S all'anteriore... tranne per quelle di primo equipaggioamento
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Re: CONSIGLIO (anomalo..) T63 vs E10 su asfalto bagnato

Messaggioda fAb!0 » 10/06/2016, 15:40

Scopro ora di non essere mai stato a norma col codice della strada...
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Re: CONSIGLIO (anomalo..) T63 vs E10 su asfalto bagnato

Messaggioda SERPE » 10/06/2016, 15:46

fAb!0 ha scritto:Scopro ora di non essere mai stato a norma col codice della strada...


:lol: :cin:
io ho fatto anche la revisone con il codice sbagliato... :;)):
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Re: CONSIGLIO (anomalo..) T63 vs E10 su asfalto bagnato

Messaggioda SERPE » 10/06/2016, 15:49

quello che mi fa inc.. è che la stessa moto (690 R) in USA usa le MT21 come primo equipaggiamento...
quindi il problema alla fine non è la sicurezza ma il poter fare multe e rompere i maroni...
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Re: CONSIGLIO (anomalo..) T63 vs E10 su asfalto bagnato

Messaggioda barba » 10/06/2016, 15:51

si..in realtà anche io st'inverno ho girato con delle michelin enduro 3 e 4 :lol:

ma vuoi perchè in sto momento si è un po sfasciato il nostro gruppo "enduristico" e la sto usando più come dual, vuoi perchè qua da noi sui passi dove girano gli smanettoni le forze dell'ordine si son messe a far cassa..volevo usare delle gomme in regola per lo meno sui cerchi che uso per l'asfalto..

Se ti ferma uno che ha voglia di rovinarti la giornata..potenzialmente può sequestrarti il libretto..e si potrebbero aver problemi anche con le assicurazioni in caso di casi da grattarsi gli zebedei :fififi:

quindi a voler fare il bravo e montare roba omologata..la scelta delle tassellate si riduce di bruttobruttobrutto....
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Re: CONSIGLIO (anomalo..) T63 vs E10 su asfalto bagnato

Messaggioda SERPE » 10/06/2016, 15:55

allora la scelta è più facile
Metz Sahara
Karoo
Heidenau Scout
Continental...
credo

con le Scout Spazinfo c'è andato in Mongolia...durano
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Re: CONSIGLIO (anomalo..) T63 vs E10 su asfalto bagnato

Messaggioda fAb!0 » 10/06/2016, 16:24

Le Sahara 3 le ho montate su 640 ADV, 950 ADV e 690. Per un uso prettamente stradale con puntate in off sono una gomma onesta con una buona durata.
Su asfalto non ho mai auto problemi né a livello di angolo di piega (certo non sono uno stradista) ma soprattuto nemmeno con il bagnato.
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Re: CONSIGLIO (anomalo..) T63 vs E10 su asfalto bagnato

Messaggioda barba » 10/06/2016, 16:39

@Fabio: le Sahara per strada sono ottime e anche col bagnato danno (mio gusto) una gran confidenza, durata 8.000 la post, 11.000 la ant che ancora ho su e sembra averne ancora un pò (poco..)

@Serpe: karoo (se ti riferisci alle 3) sono R, quindi va bene solo il posteriore che è anche M+S

Tralasciando quelle R M+S (un giorno prometto di perderci un'ora e faccio la lista completa) controllando sui vari siti di vendita on-line ed inserendo i codici 54S (ant) e 70S (post) le gomme con un pò di tassello omologate a libretto sono le seguenti (probabilmente qualcuna l'ho persa..):

Ant

heidenau 69/70 (che dovrebbero essere più votate all'off che al 50/50)
anlas caprax
mitas e10 / e10 dakar
continental tkc 80
mefo mfc15 (più altre mi sembra..sempre tassellate)
michelin t63
bridgestone tw301

al post ho trovato solo

mitas e10 / e10 dakar che dovrebbero cambiare solo per la durezza della carcassa (se qualcuno ha esperienza mi sa indicare la migliore delle due per un uso più stradale?)


poi ci sono quelle con meno tassello tipo metzeler sahara, heidenau k60, mitas e07 e via dicendo e poi parecchie di quelle più stradali tipo pirelli scorpion, continental conti escape ecc..
poi come dicevo c'è da perdere un po di tempo e studiare bene le posteriori omologate come R e con marchiatura M+S tipo le Tkc ecc.. zk che casino.. :facepalm:
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Messaggioda Mikifly » 10/06/2016, 16:43

La Scout è una buona gomma come durata onesta su asfalto asciutto e caldo, onesta su sterrato asciutto, su asfalto bagnato siceramente non mi ha mai dato alcuna confidenza, essendo dura e quadrata,al posteriore, quando la metti in piega sembra cadare.
Ma avendo i miei cerchi con le Scout Piero da quasi due anni ed usandoli solo per andare alla revisione, le mie sono considerazioni molto superficiali ;-)
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Re: CONSIGLIO (anomalo..) T63 vs E10 su asfalto bagnato

Messaggioda barba » 10/06/2016, 16:50

ahahahah bè dai sempre un buon uso è :lol:

la heidenau (parlo senza averla provata) mi sembra una gomma valida per viaggi on/off lunghi
per l'asfalto nostrano e qualche piega mi sembra meglio la sahara (che invece ho sotto e della quale sono soddisfatto, va bene anche con asfalto bagnato e in fuoristrada asciutto non troppo hard non va male)
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