Non vorrei trascinarmi in una polemica calcistica visto che su questo evento se ne parlerà a lungo.....e solo questo dimostra quello che è stato IL FENOMENO VALENTINO.....visto che diversamente ed in altri casi (vedi il caso CAIROLI.......) di motociclismo non si parla mai
Vorrei riportare un commento tra i centinaia che ho letto che secondo il mio modesto parere e seguendo questo sport sia dalle tribune sia dai box e non per ultimo dalla pista stessa come pilota da oltre 40 anni riassume il mio pensiero:
"mi permetto di dare il mio commento dopo più di 20 anni di pista .... marquez era in difficoltà di telaio il posteriore girava troppo e non aveva trazione, rossi cercava di contenere il distacco dai due davanti per non usurare le gomme e giocarsela alla fine, marquez ha forzato molte staccate solo per non permettere a rossi di fare giri veloci, era evidente, a un certo punto rossi ha fatto il gesto di " andiamo a prendere gli altri, non diamoci fastidio" ed è quello che si fa quando lo scontro non serve a una mazza se non a rallentarci entrambi, ma lui ha continuato a forzare i sorpassi senza senso.. stava a 15 giri dalla fine .... poi ha esagerato un paio di volte e si è appoggiato a rossi esagerando senza motivo .. quindi che poi rossi l'abbia allargato sta nelle regole del gioco, se vuoi giocare duro mi ci trovi ... marquez è ancora immaturo e spagnolo ... è fomentato dalla famiglia e non ci sta a stare dietro , alla fine solo per colpa sua, perchè è caduto spesso e volentieri, nel contatto al rallentatore si vede chiaramente che marquez si appoggia alla gamba di rossi e che lui apre il ginocchio come per allontanarlo .. non è certo caduto per quello .."
Certamente Rossi propio perché è un fuoriclasse non doveva perdere le "staffe"....ma a 36 anni sapendo che questo è sicuramente il tuo ultimo treno è comprensibile..
Ma forse quello che più mi infastidisce e vedere il godimento e l'accanimento di quanti si schierano a priori contro Valentino....ebbene a costoro dico che per 20 anni nella classe regina non si era ascoltato l'inno di Mameli e finita l'era Valentino non lo ascolteremo più per altri 20 anni non solo....ma probabilmente non vi interessa nemmeno perché finita questa era non seguirete più le corse....
Adesso solo un miracolo può far riprendere il titolo a Vale....ed io sono Cristiano