Forse ho atteso anche troppo, ma mi sono deciso a prendere la seconda moto, sebbene il tempo da dedicare sia sempre meno.
Mi sto orientando su un monocilindrico, che deve soddisfare un ampio spettro di utilizzo, con declinazioni non sempre strettamente 'compatibili' tra loro.
Provo a farne una sintesi:
1) Viaggi che richiedono un mezzo leggero e per i quali il 990 ADV potrebbe non essere la scelta più adeguata;
2) Uscite guidate in off, non necessariamente 'estreme';
3) Accompagnamento all'uso della moto della mia compagna, e relativo 'avvicinamento' (rapido) all'uso del 990 (nessun problema di altezza).
Le moto a cui penso sono le seguenti:
1) XR650R: prima scelta in assoluto, con kit enduro, serbatoio Acerbis maggiorato, e relativa preparazione da viaggio. Essenziale il 'bottoncino magico', e non è facile trovarne (>2005), tanto più a prezzi ragionevoli. Il kit da montare after-market non ha senso (costo circa mille euro). Questa scelta soddisferebbe l'uso 1 e 2, ma sarebbe forse poco adeguata al 3.
2) XTZ600 Tenerè, anni 1986-1988: scelta nostalgica e 'risparmiosa' sul fronte bollo e assicurazione. Non certo sul fronte acquisto, viste le quotazioni delle moto, giustificate più dalle agevolazioni che dal reale valore delle moto. Questa scelta soddisferebbe tutti gli usi indicati.
3) LC4: scelta ragionata, ma anche sensata, vista l'economia di scopo raggiungibile con l'utilizzo di accessoristica (borse laterali, etc.) e ricambistica a volte in comune con il 990. Ma qui le lingue si complicano. Quale? 625 SXC / 640 Enduro / 640 Adventure? Oppure un 690? Quali anni di produzione?
Grazie dei contributi.