Olio motore, questo sconosciuto

Questa sezione ha la funzione di condividere informazioni tecniche sulle nostre moto, di aiuto/supporto per chi è rimasto in panne, oltre che di suggerire miglioramenti tecnici e, perchè no, anche estetici da applicare alle nostre cavalcature...

Olio motore, questo sconosciuto

Messaggioda Mikifly » 10/09/2015, 18:40

Nel marasma delle tabelle di viscosità e della selva di marche e prezzi, ho trovato questa spiegazione che mi sembra chiarificatrice di alcune mie lacune rispetto alla scelta dell'olio motore.

Condivido con Voi la lettura, perchè le scimmie sono importanti ma vanno assolutamente bel lubrificate ;-)

....... L’olio motore principalmente deve svolgere 2 funzioni basilari: raffreddare e lubrificare.

L’olio, che di per sé è un lubrificante, ha infatti anche l’importantissimo compito di raffreddare quelle parti del motore che non sono direttamente a contatto con il circuito di raffreddamento principale (come ad esempio i pistoni) e, nei modelli più datati (quelli definiti a raffreddamento misto “aria/olio”), ha una vera e propria funzione di “liquido di raffreddamento”.

La funzione lubrificante è quella più intuitiva ma dedico comunque qualche riga di questo articolo a spiegarne un po’ più approfonditamente il significato.

Il nostro caro (e spesso costoso) olio ha infatti il compito di far galleggiare i vari componenti creando una patina viscosa tra le superfici di contatto.

In sostanza pensate all’albero motore di una Yamaha R6 lanciata a tutto gas sul rettilineo del Mugello a 15.000 giri.

Se questo albero non fosse lubrificato ottimamente l’attrito tra albero/banco e albero/bielle creerebbe un innalzamento mostruoso della temperatura con conseguente grippaggio e fusione dei componenti.

L’olio ha poi una funzione protettiva (ruggine e ossidazione) e detergente (pulizia delle morchie e dai residui).

Detto questo credo che possiamo iniziare a parlare di come è fatto un olio.

L’olio è composto da 2 elementi: BASE ed ADDITIVI

La base è quella più “sponsorizzata” e può essere minerale, sintetica o semisintetica.

Minerale -> ricavata direttamente dalla raffinazione del petrolio grezzo o da sostanze presenti in natura.

Sintetica -> ricavata totalmente da molecole costruite in laboratorio.

Semisintetica -> ricavata dal miscuglio delle due di prima. (la normativa vigente garantisce che per definire un olio “semisintetico” la parte sintetica deve essere almeno il 25% del totale, prima ne bastavano poche gocce).

Gli additivi sono meno conosciuti e vengono presentati al pubblico come “accessori” dell’olio, in realtà un olio che non abbia nessun additivo, ci farebbe grippare dopo pochi metri
(i primi additivi risalgono agli anni ‘30). Alcuni di essi hanno potere antiossidante, detergente, antiusura, antischiuma, magnetico, multigrado…ecc.

Ora giochiamo un po’ con i numeri.

La numerologia dell’olio prevede principalmente due sigle SAE (la più conosciuta) ed API (che non c’entra nulla con il bue egizio).

SAE

La specifica SAE (Society of Automotive Engineers) è sinonimo di temperatura e viscosità (da non confondere con la densità, che è una cosa molto diversa).

L’ideale è un olio che sia poco viscoso a freddo per lubrificare ( e quindi scorrere) velocemente il motore in accensione, ma anche abbastanza viscoso a caldo per garantire una adeguata lubrificazione / galleggiamento (restare attaccato alle superfici ).

La sigla è composta da 2 numeri separati dalla lettera W.

I numeri indicano appunto la viscosità 5-10-20 ecc. , un olio 5 è meno viscoso di un olio 20 quindi scorre meglio ma lubrifica / protegge peggio…ok?

….facciamo un esempio:

Olio con sigla 5W 50 che vuol dire???? Serve lo spelling!!!

5 -> prendiamo l’olio, lo mettiamo a – 18° e misuriamo la viscosità, in questo caso 5, quindi è un olio che scorre bene a temperature molto basse (unità di misura è il centipoises).

W -> vuol dire Winter (si, proprio inverno) e sta ad indicare che il numero che sta prima indica la viscosità a freddo (in questo caso il 5).

50 -> prendiamo l’olio, lo mettiamo a + 100° e misuriamo la viscosità, risultato 50, quindi è un olio che scorre male a caldo (ma questo ci interessa poco) ma protegge molto bene (questo ci interessa decisamente di più). (l’unità di misura è il centistoke ).

Avrete notato che l’unità di misura tra le due temperature è cambiata….perchè?
Perché l’olio ha la tendenza a diventare più fluido con l’aumentare della temperatura e quindi non è stato ritenuto conveniente utilizzare la stessa unità.

Rimane invariata la regola che vuole una viscosità superiore all’aumentare del numero.

In pratica non è possibile fare un confronto diretto tra il 5 a freddo ed il 50 a caldo quindi mettiamoci bene in mente che un olio 30W 30 non scorre allo stesso modo a -18° e a + 100°…ok?

Bene andiamo avanti.

Torniamo al nostro r1 lanciato a cannone al Mugello, se ha scelto un olio 10W 50 dovrebbe stare tranquillo sulla lubrificazione corretta del suo 600 giusto?

Sbagliato!

Perché? Perché la gradazione SAE ha effettuato la misurazione a +100° ma i moderni motori ad alte prestazioni portano l’olio a temperature superiori ai 150° (circa il 50% in più!!!).

E qui ho scoperto l’esistenza dell’ API.

La classificazione API (American Petroleum Institute) indica la qualità intrinseca dell’olio e si esprime in lettere, S per i benzina e C per i diesel seguiti da un’altra lettera che indica la qualità (SA - SB - SC.......SH - SJ ..ecc.).

In pratica prendono l’olio e lo massacrano, lo tritano, lo friggono, lo centrifugano e lo torturano.

Poi vedono dopo il ciclo quanto “buono” è rimasto il povero olio e gli assegnano la seconda lettera.
Un olio SH ha resistito molto meglio e ha mantenuto inalterate le sue qualità in maniera superiore rispetto ad un SB.

Per le moto moderne si consiglia “almeno” un SH (salvo diverse specifiche della casa).
Questo ci spiega perché due oli con uguale SAE hanno magari prezzi molto differenti.

Se sullo scaffale del supermercato troviamo due oli con uguale SAE e uguale API sappiamo che l’eventuale differenza di prezzo è solo un problema di “marchio”...........
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Re: Olio motore, questo sconosciuto

Messaggioda Gattun » 10/09/2015, 18:58

:claps:
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Re: Olio motore, questo sconosciuto

Messaggioda Maki » 11/09/2015, 7:19

Importante è anche la sigla JASO seguita dal codice MA o MA2 o MB, che identifica se il tipo di olio va bene per frizioni a bagno d'olio o a secco, se lo sbagli rischi che la frizione slitti.

SPECIFICA JASO * : (Japanese Automotive Standardazing Organization)
motori a 2T: FA/FB/FC/FD in ordine di severità riguardo a potere lubrificante, detergenza, fumosità allo scarico, ostruzione luci di scarico.
motori a 4T: JASO MA (a sua volta suddiviso in MA-1 e MA-2 differenti nel coefficiente di frizione)/JASO MB. Gli oli JASO MB non sono adatti per moto con frizione a bagno d'olio
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Re: Olio motore, questo sconosciuto

Messaggioda SERPE » 11/09/2015, 8:03

Grazie....
consiglio ?
usa questo e vedrai che non avrai problemi MAI !!

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Re: Olio motore, questo sconosciuto

Messaggioda slash73 » 11/09/2015, 9:10

Bella spiegazione! Grazie Miky :claps:
Però, a leggere così in teoria a ogni cambio di stagione, freddo o caldo bisognerebbe cambiare olio in base alla viscosità, giusto?
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Messaggioda Maki » 11/09/2015, 9:30

In teoria si ma in pratica proprio x evitare questo esistono gli oli con estremi di gradazione ampia...es 10 w 60 al posto del 10 w 40 ecc
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Re: Olio motore, questo sconosciuto

Messaggioda CapitanBarbera » 11/09/2015, 9:46

Ottimo ragazzi, ben spiegato.
Mi avete tolto di dosso un'ignoranza che mi perseguita da sempre..... :ok: :ok:
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Re: Olio motore, questo sconosciuto

Messaggioda Bat21 » 11/09/2015, 10:45

Se posso solo aggiungere una "cosina" che molti (forse) disconoscono ...inquinamento e chilometraggio inficiano non poco le peculiarità di un olio ...ergo ...anche un ottimo SAE 10W/60 di sintesi per 4T (API SJ - MA2) inizia GIA' a perder oltre il 30% di quanto "promesso" dopo i primi 1.000/1.500 km. (sulla base degli additivi adottati e range di escursione lavoro) ...dopo 2.500 km. il nostro buon 10W/60 è ormai divenuto per lo meno un 15W/40, causa anche inquinamento dovuto ai residui di combustione e diluizioni derivanti da benzina incombusta(!).

Ad ogni modo ...bel topic :ok: :bye:
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Re: Olio motore, questo sconosciuto

Messaggioda Frikke » 11/09/2015, 11:31

slash73 ha scritto:Bella spiegazione! Grazie Miky :claps:
Però, a leggere così in teoria a ogni cambio di stagione, freddo o caldo bisognerebbe cambiare olio in base alla viscosità, giusto?


Si certo che potrebbe essere così, ma se usi un buon 5W-50 o 10W-60 puoi stare relativamente tranquillo per tutte le 4 stagioni, cause esterne escluse, ovviamente, tipo quello che ha postato Bat.

Bravo Miky un post veramente utile :ok: :ok: :ok:
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Messaggioda Antoni..one » 11/09/2015, 11:57

Bravi tutti quelli che sono intervenuti, ogni messaggio ha aggiunto nozioni importanti.
Grazie :)

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Re: Olio motore, questo sconosciuto

Messaggioda slash73 » 11/09/2015, 12:11

Quindi,un'olio sintetico,visto che è creato in laboratorio,anche se per usi diversi,l'uno dall'altro,certo,in teoria dovrebbe essere più raffinato di un'olio minerale??
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Re: Olio motore, questo sconosciuto

Messaggioda Frikke » 11/09/2015, 12:31

Nei motori moderni ormai si usa solo più il sintetico, che io ricordo il minerale lo usavo sul BMW 2 valvole.
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Messaggioda Masso75 » 11/09/2015, 18:31

Bel post complimenti,almeno ora ci capisco qualcosa anch'io
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Re: Olio motore, questo sconosciuto

Messaggioda Salzig » 11/09/2015, 19:28

Bat21 ha scritto:Se posso solo aggiungere una "cosina" che molti (forse) disconoscono ...inquinamento e chilometraggio inficiano non poco le peculiarità di un olio ...ergo ...anche un ottimo SAE 10W/60 di sintesi per 4T (API SJ - MA2) inizia GIA' a perder oltre il 30% di quanto "promesso" dopo i primi 1.000/1.500 km. (sulla base degli additivi adottati e range di escursione lavoro) ...dopo 2.500 km. il nostro buon 10W/60 è ormai divenuto per lo meno un 15W/40, causa anche inquinamento dovuto ai residui di combustione e diluizioni derivanti da benzina incombusta(!).

E l'inquinamento è maggiore se si fanno percorsi brevi che non danno modo all'olio di andare in temperatura.
La cosa peggiore è la classica accensione invernale di 5-10 minuti che non serve a niente al motore, ma fà malissimo all'olio (e anche alla batteria).
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Re: Olio motore, questo sconosciuto

Messaggioda Bat21 » 12/09/2015, 16:24

Salzig ha scritto:E l'inquinamento è maggiore se si fanno percorsi brevi che non danno modo all'olio di andare in temperatura.
La cosa peggiore è la classica accensione invernale di 5-10 minuti che non serve a niente al motore, ma fà malissimo all'olio (e anche alla batteria).


Ovviamente ...per di più, l'accender la moto per 5/10 min. (magari senza muoverla), può esser causa di inutili surriscaldamenti del propulsore e diminuzioni di resa dell'accumulatore, oltre che incider non poco sulla durata degli scarichi(!)

Resta poi scontato & implicito, per quanto scritto poco sopra, che l'utilizzo del mezzo è direttamente proporzionale ad un "accorciamento della vita media" di un lubrificante ...cioè ...ovvio che chi adoperi la moto per tornanti montani o in percorsi cittadini, con frequenti cambi di marcia, dovrà metter in preventivo una più celere sostituzione dell'olio (o olii) rispetto a chi copra costantemente tratte autostradali :gerg:

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