Premetto che quanto scritto qua sotto è basato sulla MIA esperienza, sul MIO casco e mi assumo la piena responsabilità di quanto scrivo
A natale mi hanonr egalato il casco in questione, AGV AX-8 Dual, bianco, bello, leggero, linea cattiva....
Il primo giorno di uso noto che il frontino vibra già a velocità intorno ai 90Km/h, penso "sarà colpa del cupolino che fa turbolenza), non sarà così. Ho provato TRE cupolini di altezze diverse, vibra comunque in maniera fastidiosa.
Al ritorno dal primo giorno d'uso mi accorgo di aver perso una delle viti che tengono la visiera parasole
Il mio negoziante me la cambia togliendola da un casco che ha in negozio, decido di controllare la tensione delle altre tre, sapendo che sono viti in plastica non uso nemmeno il cacciavite, le stringo facendo pressione col dito, una si trancia di netto.
Vado dal negoziante, me la sostituisce e mi accorgo che se n'è rotta un'altra.
Nel frattempo mi accorgo anche che la visiera fa una condensa indecente, al punto da renderne difficoltoso l'uso, devo viaggiare in inverno con la visiera aperta.
Mando una mail ad AGV, ovviamente nessuna risposta
Il negoziante mi sostituisce le viti della becca con 4 viti in ergal che mi regala lui (non ha ricambi disponibili), provo ad acquistare una visierina interna pinlock per risolvere al problema condensa (il negoziante mi conferma che molte persone si sono lamentate del problema con le visiere AGV). Monto la pinlock e, oltre a non risolvere il problema (la visiera appanna comunque), la visierina interna interferisce con la guarnizione in apertura.
Il negoziante contatta AGV, richiedendo un set di viti becca nuove ed una visiera. Nel momento in cui dice "il mio cliente vi ha anche mandato una mail" si sente rispondere ridendo "ah beh, ma tanto la mail "info@" non la guardano mai, è normale che non rispondano".
Arriva il set di viti che si tiene il negoziante per sostituirle a quello che ha cannibalizzato, io mi tengo quelle in ergal. La visiera nuova appanna un pelo meno della vecchia ma appanna comunque.
Ieri in autostrada sento una vibrazione (oltre a quella del visierino parasole, che sembra fatto di plastica tupperware).... Ho perso una delle viti che tengono la visiera, e l'altra si sta allentando, in pratica mi sto perdendo tutta la visiera. Mi fermo, stringo quella allentata e sostituisco quella persa con una del parafango per tornare a casa senza che tenda ad aprirsi da sola. Oggi tornerò dal negoziante e vediamo che dice.
Nel frattempo, in due mesi di utilizzo (nemmeno troppo frequente visto che era inverno) gli interni iniziano a segnarsi per il contatto con la barba.
Conclusione? E' un casco leggero e con una bella linea, anche la calzata non è male, ma di fatto è un casco del c@zz0, costruito in maniera dozzinale ed assemblato in maniera ancora più dozzinale. NON VALE i soldi che costa.