A proposito di batterie...una domanda che mi gira in testa da un paio di giorni:
ho installato nella moto un paio di anni fa le manopole riscaldabili Oxford e una coppia di faretti a led
http://stores.advmonster.com/model-30-l ... pot-light/, inoltre ho ripristinato il cavetto per i sottoguanti riscaldabili della Klan che avevo anni fa nel 950.
I faretti li uso sporadicamente e comunque per brevi periodi, i sottoguanti non li ho mai utilizzati e le manopole riscaldabili le uso più di frequente.
La mia batteria al piombo, una come l'originale è morta dopo avermi dato vari segnali di problemi con frequenti accensioni della spia rossa "batteria" della strumentazione e una frequente entrata in "saving mode" delle manopole riscaldabili (hanno un'indicatore che avverte di questa cosa...).
Alla fine è morta, nonostante nei suoi 3 anni di vita l'abbia 3-4 volte ripristinata con il manutentore. Smontandola ho trovato i connettori completamente arrugginiti (credo la causa fossero i connettori che ho aggiunto io per gli accessori, magari di materiale meno adatto agli agenti atmosferici...comunque strano, li ho comprati in un negozio di moto...).
Approfittando della situazione ho comprato la batteria al litio che vi ho indicato, più capiente dell'originale 290 invece di 220, nonché ovviamente più leggera. Ho poi pulito tutti i connettori e rimontato il tutto con vaselina in crema a protezione dei cablaggi. Già che c'ero ho ripulito anche i connettori del regolatore di tensione...mi è venuto il dubbio che ci sia lo zampino anche suo nella morte della precedente batteria.
La mia paura è che il colpo di grazie alla precedente batteria sia stato un viaggio di 110 km fatto la notte prima della sua morte con faretti accessi e manopole riscaldabili a metà potenza. Al mattino la moto non è partita.
La mia domanda è: devo utilizzare con parsimonia manopole e faretti o non sono stati la causa dei problemi avuti con la batteria precedente e con la nuova batteria più potente posso stare sereno?? Come posso avere la certezza che il regolatore svolga bene il suo lavoro? non vorrei ritrovarmi nuovamente a terra dopo un viaggio con i faretti o le manopole accese...e non vorrei dover cambiare batteria tra 20 giorni perché si scarica nuovamente.
Non dovrebbe ricaricarsi durante l'utilizzo?