Asia Centrale 2013

Forum di discussione su diari di viaggio e report realizzati dagli utenti di motoadv.org

Asia Centrale 2013

Messaggioda cristiano » 08/11/2014, 19:36

L'avevo promesso appena entrato in questo forum e quindi inizio a farlo: qualche foto e qualche parola del viaggio dello scorso anno, che ha incluso la Pamir Highway
Abbiate pazienza se sarò un po' lento, ma nel frattempo sto programmando il prossimo viaggio( :) ), quindi questo lo scrivo nei ritagli di tempo
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2/8/2013

Bishkek, l'arrivo in aeroporto

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Ci viene a prendere Sambor che ci porta alla mia moto, spedita un paio di mesi prima

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Lei sta bene, quindi colazione e subito a prepararci per la partenza

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I km che segna sono pochi... (sissì, come no!)

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Partiti subito, già facciamo i primi incontri

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Arriviamo al confine con l'Uzbekistan ma è sera e è chiuso, quindi troviamo una camera li vicino...
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Re: Asia Centrale 2013

Messaggioda cristiano » 08/11/2014, 20:04

3/8/2013

Entrati in Uzbekistan, attraversiamo la valle di Fergana per raggiungere Tashkent, dove incontreremo dei ragazzi italiani che hanno spedito lì le moto e che faranno un giro simile al nostro per poi tornare in Italia via terra

Pausa pranzo: ovviamente shashlik

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Nella valle di Fergana è pieno di posti di blocco: alcuni son così

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Altri invece sono veri e fanno perdere un po' di tempo.
Ad uno di questi il militare che ci sta controllando i documenti a un certo punto mi guarda sgranando gli occhi indicando la ruota dietro:
"oh, che palle, questo vuole dei soldi e mi tocca recitare la solita parte del parlo solo italiano, ho più tempo da perdere io di te, il tuo problem motozikle mi fa un baffo", penso io, malfidente che non sono altro.
Mi giro e guardo dove guarda lui: fanculo ho un chiodo conficcato nel posteriore.
Dopo i dovuti cristi, rigonfio e gli chiedo dove c'è un gommista: 11km, bene.
Gonfio al massimo e riparto, e intanto il militare si tiene i nostri documenti che deve fotocopiare (se andate in Uzbekistan portatevi delle copie: velocizzano le cose) e ci dice che ce li porterà dal gommista.
Ovviamente il gommista non ha mai visto una moto come la mia, quindi faccio praticamente tutto io e siamo pronti a ripartire
Nel frattempo era passato anche il militare, a riportarci i documenti

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Arriviamo a Tashkent e ceniamo coi tre italiani, scambiando idee sui giorni a venire.
Andiamo a letto dandoci appuntamento alle 8.00 del mattino dopo per la colazione.

4/8/2013

Ci presentiamo puntuali a colazione, ma siamo soli: gli altri si presentano solo alle 9.20, dicendo "scusate il ritardo"
"Che strano", pensiamo, "ci avevano fatto una buona impressione e invece si comportano così...va bene un quarto d'ora ma un' ora e mezza..."
Vabbè, noi abbiamo finito da tempo, salutiamo e andiamo a farci un giro per la città, che tre anni prima avevamo visto solo dalla moto

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Quando torniamo in albergo pronti a ripartire, mi accorgo che l'orologio della reception fa un orario diverso dal mio: fanculo siamo noi i coglioni che si sono presentati a colazione con un'ora di anticipo e - malfidenti capitolo 2 - abbiamo giudicato gli altri per un ritardo che non avevano.
Mandiamo loro un messaggio di scuse per la nostra freddezza e per averli lasciati da soli al tavolo e ripartiamo

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Ultima modifica di cristiano il 10/11/2014, 0:15, modificato 1 volta in totale.
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Re: Asia Centrale 2013

Messaggioda cristiano » 09/11/2014, 15:45

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Non è emozionante come la prima volta, quando eravamo arrivati da casa e eravamo alla prima esperienza di Asia Centrale, ma una foto davanti a questo cartello la si fa sempre con piacere

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5/8/2013

Gita in giornata verso Shakrisabz

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Ci fermiamo a mangiare e due ragazzi del luogo si uniscono a noi perché vogliono parlare un po' in inglese, quindi ci offrono il pranzo (non c'è stato verso di farli desistere dal loro intento) e ci accompgnano per una visita della città

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Tornati a Samarcanda, ci affiancano due motociclisti polacchi.
Facciamo quattro chiacchiere e ci dicono che sono diretti in Mongolia e che oggi entreranno in Tajikistan:
"Oggi? ma sono le sei e mezza del pomeriggio!", dico io.
"Si, ma il confine è qui a pochi km"
"Guarda che quel confine è chiuso da tre anni, puoi entrare o 400 km a sud da qui o 300 a nord"...hanno uno sguardo di terrore mentre gli dico questa cosa
"Ma il nostro visto scade oggi!"
Chiamano la loro ambasciata e gli rispondono che se non lasciano il paese entro oggi possono avere grossi problemi e gli confermano che il confine lì vicino è chiuso, quindi li aiuto a studiare la strada più veoloce per il confine e ripartono.
Il giorno dopo faremo la stessa strada, quindi se non li incontreremo sapremo che ce l'hanno fatta

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Ultima modifica di cristiano il 10/11/2014, 0:16, modificato 1 volta in totale.
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Re: Asia Centrale 2013

Messaggioda scacco728 » 09/11/2014, 22:19

complimenti :claps: :claps: :claps: :claps:
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Re: Asia Centrale 2013

Messaggioda waveman » 09/11/2014, 22:22

Spettacolo.
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Re: Asia Centrale 2013

Messaggioda cristiano » 10/11/2014, 0:09

6/8/2013

Si riparte

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Un ultimo saluto al Registan...

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E uno al nostro albergatore preferito (ci ha subito riconosciuti a distanza di 3 anni!)

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In Uzbekistan a volte i benzinai sono sprovvisti di benzina, ma qualcuno che la vende lo si trova sempre, con un po' di impegno...

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E quindi Tajikistan, passiamo Kojand

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E arriviamo a Istaravshan

7/8/2013

Un giro al mercato

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Chiediamo indicazioni a un simpatico omino che era andato a comprare del fil di ferro...

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...ovviamente ci invita a casa sua a bere un tè

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Ripartiti, passiamo un curiosa statua della lupa

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E quindi arriviamo all'ingresso del famigerato Anzob Tunnel

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Re: Asia Centrale 2013

Messaggioda Gemica » 10/11/2014, 8:31

:claps: :claps: :claps: :claps: :claps: cavoli Cristiano non vedo l'ora che ci dai consigli sulla M41....
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Re: Asia Centrale 2013

Messaggioda fAb!0 » 10/11/2014, 11:55

i mercati di frutta e verdura hanno sempre il loro bel fascino!!
Il bere trionferà sempre sul male.
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Re: Asia Centrale 2013

Messaggioda cristiano » 10/11/2014, 12:22

Grazie ragazzi: siete sempre molto gentili!
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Re: Asia Centrale 2013

Messaggioda cristiano » 10/11/2014, 13:02

Famigerato: perché famigerato?
Perché questa è la sua fama: da quello che ho letto prima di partire, questo tunnel, chiamato simpaticamente "tunnel della morte", è lungo 5 km, è poco illuminato, è quasi sempre allagato, ha buche che sembrano crateri, ha ferri affioranti in grado di distruggere qualsiasi gomma e, non essendo areato, si riempie dello smog dei gas di scarico e provoca un'enorme irritazione agli occhi di chi lo percorre, che avrà anche seri problemi a respirare.
Carino no?

In effetti l'ingresso non è proprio invitante.

Ah, i Tunnel sono due, ma l'unico percorribile, in entrambi i sensi, è quello di sinistra.

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Non abbiamo alternative, quindi ci copriamo la bocca con un bandana e aspettiamo che arrivino delle macchine: la mia idea è infilarmi tra una e l'altra, così da riuscire a seguire, vedendo, e essere seguito, da uno che mi ha visto e che quindi sa che sono lì.
Le buche ci sono, ma ne ricordo solo una veramente profonda, seppur sempre superabile; l'acqua c'è, nelle buche, ma forse siamo stati fortunati con la stagione, quindi non è il fiume in piena di cui avevo letto; i ferri ci sono, ma non mi sembra di essere un fachiro mentre ci passo sopra; buio è buio, ma è pieno di macchine in entrambi i sensi, quindi tutto sommato ci si vede; inquinato è inquinato, certo non è un bagno di salute, ma i miei occhi non bruciano e con tutta la nicotina che mi metto in corpo già di mio, questi minuti non mi creano alcun problema.
Insomma, dopo 20 minuti siamo fuori: di sicuro è un'esperienza che preferisco non dover fare ogni mattina per andare al lavoro, ma ne avevo letto talmente tanto che sono quasi deluso dalla facilità con cui ne siamo usciti.
Forse è peggio in auto: in moto le buche si riescono spesso ad aggirare, e infatti a metà traversata ho pure sorpassato una delle due auto che mi precedeva perché rallentava troppo e mi faceva perdere il ritmo

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Dopo il tunnel, il paesaggio che si vede è questo

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Ci sono altri tunnel, di cui mi sfugge l'utilità: forse per l'inverno?

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Quindi arriviamo a Dushambe, dove pernottiamo all'Adventurer's Inn

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Ricevo un sms da uno dei ragazzi conosciuti a Tashkent, che mi dice che sulla M41, poco prima di Kalaikum, è crollato un ponte e che passare è molto complicato.
Esiste un'altra strada, che va a sud verso Kulob e quindi costeggia il confine con l'Afghanistan fino a riunirsi con la M41 proprio a Kalaikum
E' un po' più lunga ma pare che sia anche più bella paesaggisticamente, quindi decidiamo di prendere questa

8/8/2013

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Prima però un giretto per Dushambe

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Quello dall'altra parte del fiume è l'Afghanistan

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Re: Asia Centrale 2013

Messaggioda cristiano » 10/11/2014, 17:30

La strada alterna un misto di sterro "ruvido" ma battuto a un incredibile nuovo asfalto a 3 corsie, che non si capisce come sia finito in questo angolo di mondo, la bellezza dei paesaggi è disarmante, e l'emozione quando qualcuno dall'altra parte del fiume, in Afghanistan, alza il braccio per salutare è grande

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Poco prima della meta odierna, incrociamo un simpatico gruppo di ciclisti svizzeri

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E quindi Kalaikum

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Re: Asia Centrale 2013

Messaggioda slash73 » 11/11/2014, 11:16

:claps: :claps: :claps: ...spettacolo!!! :onore:
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Re: Asia Centrale 2013

Messaggioda cristiano » 11/11/2014, 23:43

9/8/2013

Non c'è molto da dire sul tratto che va da Kalaikum a Khorogh: credo che le foto siano sufficienti

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Giusto i camion, ogni tanto, danno un po' fastidio

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A volte devono fare marcia indietro

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E passare non è proprio facilissimo

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Ma poi...poco prima di Khorogh...

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Re: Asia Centrale 2013

Messaggioda fil52 » 12/11/2014, 11:02

:claps:
complimenti :ok: belle foto e bel racconto :monkey:
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Re: Asia Centrale 2013

Messaggioda FICHI » 12/11/2014, 11:24

fil52 ha scritto::claps:
complimenti :ok: belle foto e bel racconto :monkey:


Quoto! :onore:
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Re: Asia Centrale 2013

Messaggioda cristiano » 13/11/2014, 23:42

Riusciamo comunque a raggiungere Khorogh

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Ci sistemiamo al Pamir Lodge: il posto è pieno di viaggiatori, principalmente ciclisti e motociclisti.
Prendiamo informazioni e alla fine decidiamo che il giorno dopo ci dirigeremo ancora a sud, per percorrere il corridoio del Wakhan.
Conosciamo Talino e Paolo, coi quali passiamo una piacevolissima serata

10/8/2013

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prima c'è da riparare lo pneumatico però: questa volta cambio proprio la camera con una che mi ero portato dietro

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Il mercato nella terra di nessuno tra Tajikistan e Afghanistan all'altezza di Ishkashim non si tiene per non meglio precisati motivi, quindi ci accontentiamo di guardare la struttura dove di solito si svolge

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Arriviamo a Langar e troviamo subito un alloggio

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Quindi andiamo subito verso un negozietto, dove c'è un simpatico cassiere

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Birra!

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Nella Guesthouse dove dormiamo ci sono vari turisti che stanno viaggiando a bordo di jeep con autista, alcuni simpatici altri meno, io comunque mi sento in colpa ancora adesso per non aver offerto parte della mia birra a un ragazzo bergamasco che l'aveva cercata nel negozio sbagliato e guardava il mio bottino con brama...
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Re: Asia Centrale 2013

Messaggioda Seven » 14/11/2014, 15:26

grande...davvero :onore:
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Re: Asia Centrale 2013

Messaggioda tricker250 » 14/11/2014, 16:36

fantastico
leggerti mette tanta tantissima invidia.
grazie del racconto :cin: :cin: :cin:
Ultima modifica di tricker250 il 17/11/2014, 11:57, modificato 1 volta in totale.
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Re: Asia Centrale 2013

Messaggioda cristiano » 16/11/2014, 19:04

11/8/2013

Questo qui ha tenuto svegli un po' tutti (tranne me, che dormo in qualsiasi condizione) tutta la notte

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Torniamo indietro qualche km a fare il pieno: sappiamo che da Langar al ricongiungimento con la M41 non ci sono più villaggi: nulla di nulla, solo un posto di blocco militare e un passo sopra i 4000 mt

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Incontriamo un turista americano, che ha noleggiato la moto in Kyrgyzstan e sta praticamente facendo lo stesso nostro giro nel senso inverso

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Il Kargush pass, 4332 metri, guardando indietro...

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E guardando avanti...

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Re: Asia Centrale 2013

Messaggioda Muso » 16/11/2014, 22:19

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