L' inizio Delle ferie , Delle gustose tracce , un caldo della Madonna , 5 moto, e la voglia di perdersi tra la natura.... Alcuni degli ingredienti che hanno fatto sì che un manipolo di motoadv si avventurasse su percorsi quasi sconosciuti con l'obiettivo di divertirsi da paura .
Il ritrovo è abbastanza presto a Pavia , ore 7.30 e quindi chi arriva da più lontano come Paolino e Mariù sono costretti alla levataccia , ma la strada è tanta e preferiamo goderci il fresco della mattina finché saremo in pianura .
Si parte e dopo pochissimi km guido i miei compagni per km e km di argini nei pressi del fiume Po.
Purtroppo per loro la polvere è tanta ma il ritmo è buono e riusciamo a far scorrere i km più noiosi velocemente .
Dopo qualche ora di campi di mais , iniziamo a lasciare il fiume e si sugguono paesini su paesini, qualche km di asfalto e poi via ancora in campagna .
Finalmente si arriva al primo rifornimento, Luca (Suzuki dr650) si accorge che il bagaglio sistemato sul codino della moto gli sta lentamente staccando il codino, così abbiamo la prima veloce riparazione con fascette e filo di ferro, ne seguiranno altre nel corso di questa due giorni , soprattutto sarà costretto a staccare porta targa e a legarsela sullo zaino
Benzina , pieno di acqua e via verso la prima salita , qui finalmente la traccia inizia a regalare emozioni, si susseguono pietre smosse, sottobosco , ponticelli, continui sali scendi e dei bei panorami non ci fanno sentire ne fatica ne caldo .
Finalmente si arriva in una zona conosciuta da Mariù , che prende il comando e ci fa addentrare in una fantastica single track da paura .
Da li riprenderemo asfalto , sosta al ristorante con un ottimo primo casereccio , acqua e birra e via fino alla prossime mule che ci porteranno a Sassello . Alterneremo veramente dei bei passaggi , non sempre scontati soprattutto l' ultimo pezzo con molte pietre smosse . Alle 16 dopo diverse pause e tenendo comunque un discreto ritmo siamo nella piazzetta di Sassello, pausa e birra come se piovesse .
Decidiamo di andare a rinfrescarci a un vicino laghetto , e passiamo un paio di ore rilassati a mollo , guardandoci qualche chiappa in costume .
Verso sera raggiungiamo a 3 km dal centro del paese il nostro rifugio, dove dormiremo per la modica cifra di 18 euro a testa .
Spartano ma pulito e soprattutto con un sacco di verde attorno e un bel panorama che ci ripaga (assieme ad un altra birra ) della fatica .
Dopo la doccia , prendiamo le moto, raggiungiamo la trattoria consigliataci dai gestori e anche lì per 20 euro ci ammazziamo di lasagne , tagliatelle , cinghiale etc .
Grappa e a nanna che domani abbiamo ancora tanto off che ci aspetta
La mattina siamo tutti svegli ancora prima che suoni la sveglia , anzi per farvi ridere , la sveglia sono state 4 scoreggione sincronizzate che da subito ci hanno fatto svegliare ridendo di brutto hahahahaga.
Da li colazione e in un minuto circa siamo ancora in off.
Da qui inizieranno da subito Delle salute con pietra smossa che ci porterà verso una strada boschiva da prova speciale , peccato ci siano diverse bici e persone a piedi , quindi decidiamo per un ritmo più pacato .
Si arriva dopo diversi km sulle montagne sopra finale Ligure .
Li Stefano decide di staccarsi e rientrare alla base , da qui in avanti rimarremo in 4.
Ora vado a letto anche io che so stanco , continuo domani
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk