sgari ha scritto:Questo weekend ho l'occasione di fare il pro al mondiale motard. Potrò fotografare tutto e ovunque in pista. Consigli per il settaggio macchina e altro per foto d'impatto?
Ciao Sgari, non è una questione di settaggi quanto di utilizzo di regole.
Per avere delle foto belle anche da poter vendere, a parte i particolari che puoi catturare al parco chiuso, ti consiglio di mettere in pratica la regola del 16 e quella dei terzi.
Inoltre se vuoi catturare scatti particolari ti consiglio di guardare le prove molto attentamente e di posizionarti sul circuito in modo tale da poter catturare quante più angolazioni possibili senza spostarti troppo.
Il tempo che dedichi agli spostamenti potrebbe farti perdere momenti importanti quindi, meno ti sposti meglio è.
L'ideale potrebbe essere posizionarti all'interno di qualche tornante o curva molto esasperata dove le motard piegano parecchio e dalle quali magari escono su di una ruota.
Consigli? Stai sempre quanto più in basso possibile (io mi sdraio), gli scatti dal basso sono più efficaci.
Puoi decidere se scattare in modo rapido e quindi mantenere una velocità di scatto pari almeno a 1/200 di secondo, questo ti permetterebbe inquadrando frontalmente di avere uno scatto fermo.
Se non riesci a compensare in manuale e le foto sembrano mosse, segui sempre il soggetto in movimento in modo da creare un panning.
A prescindere prova qualche scatto mettendo la macchina prima su S e poi su A, tieni le iso fra i 200 e i 400 in modo da garantirti luce a sufficienza, vai sul sicuro se non hai dimestichezza con lo scatto in M.
Se non c'è luce ed è ombrato, bilancia il bianco su preset nuvoloso o in A e scatta a 400 o 800 iso.
L'effetto panning invece è questo in basso, tanto più rallenti lo scatto, tanto più sarà trascinato il fondo.
ciao Luca