Luca Grandi ha scritto:Il problema di Olympus non è la qualità del prodotto che certamente è un ottimo prodotto ma il numero di accessori, ottiche etc etc...
Se acquisto una Canon, una Sony o una Nikon, ci sono una miriade di aziende che realizzano prodotti validi e professionali da poterci montare,
per Olympus sinceramente non ho idea di cosa possa esserci dato che non credo abbia un mercato PRO di riferimento in ambito reflex.
L'unico prodotto PRO è la Olympus E5 che costa 1500 euro circa solo corpo ed è assolutamente fuori mercato date le caratteristiche tecniche.
Solitamente aziende come Sigma, Tamron, Metz, Zeiss etc etc fanno prodotti per macchine professionali, quindi il ragionamento è:
se l'azienda che produce la mia macchina ha anche un mercato professionale florido, certamente ci saranno un sacco di prodotti aftermarket che potrò acquistare.
Al contrario devo adattarmi con quello che mi propone la mia casa produttrice. Tutto qui...
Altre considerazioni potrebbero essere:
1) se ti scocci del peso della macchina e vuoi venderla? Un conto è vendere una Nikon, una Canon o una Sony... un altro è vendere una Olympus
2) se hai acquistato una entry level e vuoi passare ad una pro e magari hai già qualche ottica o flash PRO, in caso di Nikon, Sony o Canon ti basta cambiare il corpo, con Olympus come fai? Non c'è un mercato PRO!!! Devi vendere tutto e passare ad un prodotto più versatile? A questo punto parti già da quello no?
Bisogna anche tenere a mente la svalutazione del prodotto, molte volte mi è capitato di acquistare un prodotto usato e di venderlo a più di quanto l'abbia pagato io, questo grazie al mercato PRO ed ai professionisti avventati, per Olympus come si fa? Non conosco professionisti che posseggono o utilizzano Olympus.
Mi dispiace per Olympus, fa ottimi prodotti di fascia amatoriale ma niente di più e se intendi crescere in ambito fotografico Olympus oggi non è una buona scelta.
ciò che dici è (in parte) vero.
il mio fotografo di fiducia, prima che io optassi per una marca piuttosto che per un'altra, mi ha da subito detto che Olympus NON investe in pubblicità come fanno Canon o Nikon. Di fatto, sfogliando qualsiasi rivista (salvo quelle di settore) o guardando la tv non troverai MAI o quasi mai pubblicità di una Olympus.
I canali Olymus sono altri, tra i quali le fotografie dei professionisti che hanno scelto questo marchio, fino a qualche tempo fa reperibili sul sito stesso della Olympus, ora non le ho più trovate... un paio di anni fa la serie PRO era formata da almeno 2 modelli, poi c'erano le intermedie, poi le entry level. Ora se guardi il sito alla voce reflex c'è solo la E 5. Insomma, Olympus segue filosofie diverse, forse sbagliate in quanto non portano a grandi numeri, e quindi selezionano loro la clientela e non viceversa, creando un mercato di nicchia.
Poi il discorso sulla resa fotografica di una marca o di un'altra, dei costi e del numero di accessori si può discutere giorni interi senza arrivare ad un verdetto obiettivo. A maggior ragioni in tempi come questi dove la post produzione riesce ormai a rendere spettacolare anche una foto fatta con il telefonino!!
ad ognuno la sua!
saluti!