Ho semplicemente aggiornato l'anno, portadolo a 2013, e rilancio da qui la discussione!
Da pagina 2 le info sul raid 2013. Un Viaggio… un sogno!
Oramai la Mongolia e la sua capitale Ulan Bataar sono entrate nell’immaginario di ogni motociclista, al pari della Norvegia e di Nordkapp, della Patagonia e di Ushuaia, e di altre mitiche mete.
In breve l’idea di viaggio sulla quale sto lavorando.
Spedizione delle moto a Tashkent (Uzbekistan). È una posizione strategica dove spedire, e le procedure di sdoganamento sono ragionevoli. Ho già spedito lì con pallet aereo nel 2008, per il raid in Asia Centrale, e in una giornata le dieci moto sono state sdoganate e approntate per la partenza.
Ingresso in Kyrgyzstan da Osh e poi Sary Tash, da cui ci si prepara per entrare nello Xinjiang cinese dal meraviglioso passo Irkestam. Si fa sosta a Kashgar e si visita il noto mercato degli animali, e poi si riparte alla volta della Mongolia sdoganando dalla nuovissima frontiera di Takshkent. Si tratta di un passo fino ad ora utilizzato solo dai locali per scopi commerciali, e mai transitato da stranieri, tanto meno da motociclisti. Di lì si approda direttamente sotto il mitico Deserto del Gobi, da dove inizia poi il giro in Mongolia. Tutto l’itinerario in Mongolia è da definirsi. Sicuramente il raid terminerà nella capitale Ulan Bataar, da cui poi si rispediscono le moto in container via porto cinese.
Viaggio da farsi in agosto 2012, di durata (da definire) tra i 24 e i 28 giorni e budget da perfezionare in corso di progettazione, e comunque orientativamente tra i 4.000 e i 5.000 euro.
Insomma, la butto lì, giusto per iniziare a parlarne con chi fosse interessato.
Questa la mappa (senza rotta per il momento) per orientarsi sui luoghi:
http://maps.google.it/maps?q=ulan+bataa ... =6&t=m&z=4