mi faccio portavoce di Avventure Offroad, associazione sportiva alla quale mi appoggio per i miei giretti in terra africana e non
se ce la faccio a capodanno dovrei riuscire a partecipare anche io, credo sia una buona occasione proporre anche a voi questo viaggio perchè con l'Amico Mario mi sono sempre trovato bene sia come prezzi che come trasparenza e feeling.
copio ed incollo qui il suo manifesto, se avete domande credo di poter rispondere quasi a tutto.
Destinazione le dune alte 250 metri di Sif Es Souane e dintorni, pieno deserto, dal 28 dicembre 2013 - 11 gennaio 2014
Un raid nel deserto tunisino del Grand Erg Orientale, nove giorni tutto fuoripista con guida italiana in moto e pickup 4x4 dedicati esclusivamente ai motocilisti per il trasporto dei bagagli, ricambi e logistica, nessun peso sulle spalle di chi va in moto.
Il percorso, tutto fuoripista, partirà da Douz verso sud, attraversando la valle delle Rose, per arrivare sino alla nostra destinazione, le dune di Sif Es Souane, alte sino a 250 metri. Ma il viaggio non si concluderà qui, si ritornerà passando per il laghi di Ain Aoudette, per proseguire sino a Bir Aouine. Da lì, punteremo a nord verso Dekanis, poi Gour el Kleb, i pozzi di El Mida ed infine un bagno caldo nell’oasi di Ksar Ghilane. L’ultimo giorno sarà dedicato al ritorno a Douz.
Programma del viaggio:
- Partenza il 28 dicembre da Genova, imbarco di persone e mezzi sul traghetto della Cotunav, cabine di prima classe, cena, colazione e pranzo compresi nel prezzo.
- Arrivo a Tunisi il giorno successivo, il secondo del viaggio e trasferimento a Hammamet, cena e notte nell’hotel 4 stelle Abou Nawas.
- Il 30 dicembre, partenza da Hammamet, pranzo in un ristorante tipico sulla strada e arrivo in serata a Douz, punto di partenza del tour off. Cena e notte nell’hotel Sahara
- Dal 31 dicembre al 7 gennaio tour nel deserto dell’Erg Orientale. Si compirà un grande arco in direzione sud, attraversando la valle delle Rose, per arrivare sino alla nostra destinazione, le dune di Sif Es Souane, alte sino a 250 metri. Ma il viaggio non si concluderà qui, si ritornerà passando per il laghi di Ain Aoudette, per proseguire sino a Bir Aouine. Da lì, punteremo a nord verso Dekanis, poi Gour el Kleb, i pozzi di El Mida ed infine un bagno caldo nell’oasi di Ksar Ghilane.
L’ultimo giorno sarà dedicato al ritorno a Douz. Per la sera del 7 gennaio, cena e notte nell’hotel Sahara
- L’8 gennaio è quello che viene chiamato il giorno cuscinetto, cioè se non si è verificato nessun problema durante il tour nel deserto, questo giorno verrà speso per fare i turisti a Douz. In caso contrario avremo un giorno i più per risolvere eventuali problemi meccanici o potremo stare un giorno in più nel deserto per concludere come prevsto il tour. Ovviamente cena e notte nell’hotel Sahara
- Il 9 gennaio partenza da Douz e risalita verso il nord. Chi vorrà potrà visitare il Colosseo romano a El Jem, replica originale di quello di Roma. In serata arrivo a Hammamet, cena e notte nell’hotel 4 stelle Abou Nawas.
- Il 10 gennaio trasferimento da Hammamet a Tunisi e imbarco sul traghetto Cotunav che ci riporterà a Genova
- L'11 gennaio arrivo a Genova
Cosa è compreso:
- Traghetto A/R Genova/Tunisi/Genova, cabine prima classe, cena e pranzo e trasporto auto, moto e carrelli
- 5 notti in hotel, compresa cena e prima colazione
- 8 pranzi, 8 cene e 8 colazioni durante il tour nel deserto
- 7 notti in campo tendato
- Cuoco per la preparazione dei pasti
- Assistenza tecnica e meccanica di primo intervento
- Gestione e contatti atti al recupero e trasporto a Douz dei mezzi guasti e/o incidentati
- Guide italiane su moto
- Mezzi 4x4 di assistenza per il trasporto dei bagagli, ricambi e benzina in modo che il motociclista viaggi col solo peso del camelbak sulle spalle
- Assicurazione furto/smarrimento bagagli
- Assicurazione infortuni / rimpatrio forzato
- Uso telefoni satellitari e radio PMR
- Pratiche doganali e di frontiera
- Adesivi della manifestazione
- Tessera Associativa come Socio Ordinario che da diritto a tutti gli sconti previsti ai nostri soci presso vari esercizi commerciali come Carpimoto, Canella Moto, Br Tuning, Diliberti, MotorStock nonché alberghi e ristoranti
- Trattamento di servizio completo nel deserto
Cosa NON è compreso
- Il costo delle telefonate, non di emergenza, effettuate e ricevute dal telefono satellitare
- Il carburante
- Il costo dell’intervento dei mezzi di recupero per soccorrere mezzi guasti e/o incidentati
- 3 pranzi durante le giornate di viaggio di trasferimento su asfalto per raggiungere e tornare dal deserto.
- Quanto non dichiarato nella voce “Cosa è compreso”
Cosa si intende per trattamento di servizio completo nel deserto
Il concetto di “trattamento di servizio completo nel deserto” è quello che i partecipanti si dovranno preoccupare di portare in Africa solo i loro vestiti ed i ricambi per il proprio mezzo.
Tutto il resto, cibo, acqua, coperte, tende e ogni altra attrezzatura logistica verrà fornito e gestito dall’organizzazione, come pure l’allestimento dei campi (smontaggio e rimontaggio delle tende), la preparazione e la presentazione dei pasti e ogni altro servizio.
Oltre alla fornitura, anche il trasporto dell’attrezzatura sarà a carico dell’organizzazione; durante il viaggio nel deserto due o più pickups si occuperanno del trasporto.
Ancora, per i motociclisti, sui pickups verranno caricati i loro bagagli, ricambi e la benzina da utilizzare nel tour permettendo loro di gustare il viaggio con solo il peso del camelbak sulle spalle. Ovviamente sui pickup ci saranno le attrezzature (ferri e compressore) per eventuali riparazioni
Quota di partecipazione dai 1.400 ai 1.500€