La forcella, non io
Difetto noto delle Marzocchi Shiver è la scarsa durata dei paraoli. S'è pure messa a perdere stando ferma, visto che il TE non lo uso da quasi un anno
Stavolta ho deciso di fare da solo.
La zona di lavoro deve essere pulita
Il bigino
Si svita il tappo superiore dal gambo e si separa dall'asta interna.
Si tolgono la molla, il distanziale superiore e quello di precarico, si leva l'astina del rebound e si pompa l'asta per spurgare l'olio. Poi si lascia a sgocciolare.
Notare il colore dell'olio, quello nuovo è trasparente
Si separano gambo e stelo facendo sbattere a fine corsa lo stelo finchè non esce.
Si tolgono boccole, anelli, paraolio e parapolvere e si pulisce bene la sede del paraolio in fondo al fodero
Si rimonta tutto in senso inverso e il paraolio va inserito con l'apposito attrezzo (quella specie di manicotto sopra la scatola a scacchi rossi e neri).
Si riempie con la quantità di olio raccomandata, si mena l'asta su e giù per caricare bene l'olio e poi si fa il livello. Per questo mi sono fatto l'attrezzo che è semplicemente un siringone collegato a un tubo rigido con una battuta regolabile per impostare il livello.
Si regola la battuta al livello voluto, si infila il tubo nel fodero fino alla battuta e si aspira con la siringa finchè non succhia aria.
Si rimettono i distanziali e la molla, si riavvita il tappo all'asta e poi il tappo al fodero.
Si ripete tutto per l'altra gamba e si rimonta tutto.
Voila! (sperando di non trovare una poccia d'olio domani mattina )