TPS, stepper o quello che e' - forse risolto
Inviato: 18/06/2018, 22:15
un salutone a tutti e ben risentiti (ogni tanto vi leggo ma e' sempre una corsa contro il tempo)
mio ricollego (dopo tanto tempo) al forum per riportare la mia esperienza con questo benedetto TPS, stepper motorino passo passo o quello che cappero e'! :-)
Anche la mia ADV 990 del 2006 (la primissima ad iniezione) aveva gia' dato alcuni "sintomi" un paio di anni fa': rimaneva a 3500 rpm; dopo abbondante spruzzata di wd 40 e' passato un annetto liscio, per poi passare l'ultimo anno con il minimo bassissimo che in diversi casi causava lo spegnimento del motore.
In occasione del tagliando dei 60.000 (lo so' faccio pochi km -:( ) ricontatto Romeo che mi dice di avere la soluzione: in pratica non scollegare il connettore ma togliere il leveraggio! Quindi il motorino gira ma il minimo lo regolo a mano con un cavetto che mi ha fissato lato sx. La centralina non si impermalisce e la moto pare rinata!!!!
Nel conto del tagliando la modifica ha pesato per neanche 30 euro!! I pezzi da mettere del 950 sarebbero costati di piu'!
non mi chiedete info tecniche, vi posso postare al massimo una fotina del "regolatore": https://www.dropbox.com/s/iiqxqovft8jw7 ... .jpeg?dl=0
Santo Romeo! ma lo sapete gia' :D
ps l'ho postato anche su lc8... giusto per fare un po' di pubblicita' a Romeo :-)
mio ricollego (dopo tanto tempo) al forum per riportare la mia esperienza con questo benedetto TPS, stepper motorino passo passo o quello che cappero e'! :-)
Anche la mia ADV 990 del 2006 (la primissima ad iniezione) aveva gia' dato alcuni "sintomi" un paio di anni fa': rimaneva a 3500 rpm; dopo abbondante spruzzata di wd 40 e' passato un annetto liscio, per poi passare l'ultimo anno con il minimo bassissimo che in diversi casi causava lo spegnimento del motore.
In occasione del tagliando dei 60.000 (lo so' faccio pochi km -:( ) ricontatto Romeo che mi dice di avere la soluzione: in pratica non scollegare il connettore ma togliere il leveraggio! Quindi il motorino gira ma il minimo lo regolo a mano con un cavetto che mi ha fissato lato sx. La centralina non si impermalisce e la moto pare rinata!!!!
Nel conto del tagliando la modifica ha pesato per neanche 30 euro!! I pezzi da mettere del 950 sarebbero costati di piu'!
non mi chiedete info tecniche, vi posso postare al massimo una fotina del "regolatore": https://www.dropbox.com/s/iiqxqovft8jw7 ... .jpeg?dl=0
Santo Romeo! ma lo sapete gia' :D
ps l'ho postato anche su lc8... giusto per fare un po' di pubblicita' a Romeo :-)