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Suzuki DR 650 SE

MessaggioInviato: 22/09/2017, 20:59
da CuP69
In rapida successione al post di presentazione del nuovo membro della famiglia (che poi sarebbe la seconda dopo quella del grande capo) apro questo nuovo post che utilizzerò per chiedere e convogliare tutte le varie info richieste.

Come già accennato nell'altro post la moto necessità di alcuni interventi prioritari fra questi il primo riguarda il motore dove devo far sostituire la guarnizione del basamento del cilindro in quanto affetta da un trafilaggio d'olio e questa è già stata concordata col mecca.

Il secondo riguarda il serbatoio della benzina che causa fermo prolungato della moto (10 anni sotto una tettoia) presenta tracce di rugine al suo interno quindi si richiede necessariamente un trattamento con tankerite o similari che comunque se fatti fare da un professionista e se fatti seguendo la corretta procedura richiede una certa manodopera e quindi un prezzo che si aggira sui 200€ +o- ed è quì che inizio a chiedere consigli:

- la manodopera per il trattamento è qualcosa che riuscirei a fare poter fare anch'io? spendendo così solo il costo dei materiali... qualcuno l'ha già fatto? consigli?

- l'alternativa potrebbe essere il serbatoio maggiorato acerbis da 25L il cui costo si aggira sui 360€ quindi abbandonare l'idea di ripristinare con il trattamento l'originale e aggiungere 150€ e prenderlo nuovo. personalmente sono giunto alla conclusione che se riuscissi a riparare da me l'originale comprando quindi solo il materiale prezzo variabile tra i 40€ e i 70€ a secondo della marca ( a questo proposito conviene comprare tankerite originale o si può ripiegare tranquillamente su prodotti più economici?) ripristinerei l'originale altrimenti l'ipotesi acerbis maggiorato sarebbe quella più ponderata anche in virtù di una aumentata autonomia del mezzo

successivamemte a questi due primari problemi chiedo info su quali frecce di dimensione più ridotte potrei istallare (magari economiche) in luogo alle enormi e bruttissime originali?

al momento basta il resto sarà chiesto prossimamente in corso d'opera :mrgreen:

intanto grazie :cin:

Re: Suzuki DR 650 SE

MessaggioInviato: 24/09/2017, 15:42
da Frikke
Personalmente lascerei da parte il trattamento di tankerite, per il semplice fatto che quando inizierai ad usarla avere più autonomia è una comodità e tranquillità che ti invoglia ancora di più ad andare a zonzo. Insomma se sistemi il suo, spendendo dei soldini, ti ritrovi dopo un po' a voler più autonomia per non fermarti ogni 150km, o dover aver per forza il pieno quando ti avventuri in zono sconosciute e casomai abortire il giro per cercare benzina, alla fine ti ritroverai ad acquistare il serba maggiorato dopo aver speso i soldi per sistemare il suo, a sto punto investi subito sull'acerbis e non ci più.

Re: Suzuki DR 650 SE

MessaggioInviato: 24/09/2017, 18:08
da Seven
Quoto frikke..visto che comunque dovrai spenderci soldi per sistemarlo tantovale cercarne uno maggiorato magari usato.. :ok:
Per le frocerie tipo frecce etc fatti un giro sul web e amen..anzi, visto che io sono abituato a rimettere in sesto katrami, ti consiglio di guardare cosa ti servirà: filtri olio e aria, pastiglie freni, sicuramente kit revisione pinze freni, trasmissione, camere rinforzate etc e prendi tutto da un rivenditore..io compro su crosshop e wemoto..
Buon lavoro.. :monkey:

Re: Suzuki DR 650 SE

MessaggioInviato: 03/10/2017, 14:46
da CuP69
allora, aggiorno un attimo la situazione... intanto quello che dite è giusto però visto che alla fine il trattamento con la tankerite potrei anche farlo in autonomia (un pò lunghetto se si vuole fare un lavoro fatto bene ma fattibilissimo... almeno credo :boh: ) la cifra prevista si ridurrebbe drasticamente (una cinquantina di euro) questo non esclude che alla prima occasione un serbatoio maggiorato potrei anche prenderlo magari a trovarlo usato (io non sono riuscito a trovarlo comunque anzi prevedo che sia quasi impossibile... almeno per questo modello di moto specifico visto la poca diffusione)

il comparto freni nell'immediato non richiede spese nel senso che dischi e pastiglie sono ok magari al prossimo cambio pastiglie valuterò il da farsi (kit revisione, cambio fluidi ecc.)

Non sono riuscito a trovare invece un paracoppa (che in ottica di utilizzo off credo sia prioritario) qualcuno mi aiuta? :cin:

Altro problema riscontrato sono stati i filtrini presenti nel rubinetto serba che sono andati e il mecca proverà a capire se vengono forniti singolarmente come ricambio (o specifici oppure qualcosa di adattabile... anche in questo caso qualcuno ha consigli?) perchè di cambiare tutto il rubinetto non ne vale la proprio la pena piuttosto ritorno all'ipotesi acerbis.

bon per ora mi fermo quì

Re: Suzuki DR 650 SE

MessaggioInviato: 03/10/2017, 16:05
da Seven
Peppina ma chi pensi che possa consigliarti su una moto che in italia ne avranno vendute 3, una delle quali ora è tua? :lol:

Sulle xr ci sono decine di pagine di annunci di ricambi usati zkn...
comprate le vecchiette ma comprate quelle "vip" :;)):

Suzuki DR 650 SE

MessaggioInviato: 03/10/2017, 18:45
da Mikifly
Quoto in pieno Sette ;-)

Re: Suzuki DR 650 SE

MessaggioInviato: 03/10/2017, 19:26
da Frikke

Re: Suzuki DR 650 SE

MessaggioInviato: 04/10/2017, 13:21
da CuP69
Frikke apprezzo e ti ringrazio per l'interessamento ma... ma non è così semplice...

- il paracoppa da te linkato è di un altro modello/anno di moto c'è pure specificato nell'annuncio... bisognerebbe averlo nelle mani per capire l'eventuale compatibilità... ma sono fortemente convinto che non lo sia.... purtroppo :(

- per il rubinetto che esista a ricambio lo so ma costa sui 100€ quindi o trovo i filtrini di ricambio (visto che il rubinetto di per se funziona) oppure prendo l'acerbis perchè fra trattamento con tankerite e l'eventuale acquisto del rubinetto spenderei non meno di 150€ e avrei sempre un serbatoio esteticamente mediocre visto graffi e imperfezioni varie

- infine anche il serbatoio da te postato si riferisce ad un altro modello (probabilmente il djebel) e non al SE che è il seguente:
http://www.acerbis.it/motorsport/it/prodotto/plastiche/serbatoi/0016302#a_page

Re: Suzuki DR 650 SE

MessaggioInviato: 04/10/2017, 13:42
da Frikke
Magari il serba monta ugualmente, per il paracoppa io una telefonata gliela farei, casomai possono procurarti anche quello specifico per il tuo modello.

Re: Suzuki DR 650 SE

MessaggioInviato: 04/10/2017, 21:20
da CuP69
Quì ho trovato autentica pornografia per il DR!!!! :facepalm:
:monkey: :monkey: :monkey:
https://procycle.us/bikepages/dr650.html

Re: Suzuki DR 650 SE

MessaggioInviato: 05/10/2017, 7:55
da Frikke
Il serbatoio da 3.7 galloni, che sono 13,8 lt è una misura perfetta, hai autonomia e non ti ritrovi con una cisterna tra le gambe.

Re: Suzuki DR 650 SE

MessaggioInviato: 05/10/2017, 14:58
da CuP69
quello originale e proprio da 13L quindi in ottica di sostituzione e considerando il rapporto qualità prezzo ero più orientato sull'acerbis da 5,3 galloni (20L ca) credo sia la soluzione più sfruttabile... poi ce ne sono anche da 25L (sempre acerbis) e da 30L!!!! :shock: (safari tank e IMS) ma credo sia utili solo in ottica luuuuunghi viaggi in zone remote

comunque sto studiando parecchi siti di accessori (i più sono americani) e siccome nel resto del mondo USA in primis le dr 650 se sono molto diffuse in quante prodotte fino al 2013 quindi oltreoceano si trova veramente di tutto e di più su questo modello ed esistono parecchi forum dedicati strapieni di chicche e consigli utilissimi per migliorarla.

La procycle.com è quella che offre il serba acerbis al costo più basso resta da capire se ci sono e a quanto ammontano i costi doganali :boh:

Re: Suzuki DR 650 SE

MessaggioInviato: 06/10/2017, 0:00
da Frikke
Per i costi doganali devi chiedere a Miky è lui l'esperto, però mi sa che tra dogana , spedizione e iva ti conviene prenderlo qua.

Suzuki DR 650 SE

MessaggioInviato: 06/10/2017, 7:19
da Mikifly
Costo in dollari + iva 22% + dogana 10% ( se non ricordo male ) + costo spedizione........
Fatti due conti ;-)

Re: Suzuki DR 650 SE

MessaggioInviato: 06/10/2017, 7:51
da Gemica
CuP69 ha scritto:Quì ho trovato autentica pornografia per il DR!!!! :facepalm:
:monkey: :monkey: :monkey:
https://procycle.us/bikepages/dr650.html


io devo prendere qualcosa tipo il serbatoio da 13 litri ....se tra serve qualcosa sentiamoci cosi abbiamo solo una spedizione....

Re: Suzuki DR 650 SE

MessaggioInviato: 06/10/2017, 21:41
da CuP69
info utili http://dr650-mods-reviews-tips.sportsontheweb.net/
accessori vari sempre in u.s.a. http://www.motosport.com/cart/

quì in europa http://www.dr-big-shop.de/

serbatoio IMS alternativa all'acerbis leggermente più piccolo del 20L (circa 18,5L) ma sembrerebbe di forma più compatta... diciamo papabile https://www.imsproducts.com/Products/index.cfm?ManufacturerSet=Suzuki&maD=true&ModelSet=DR650&modD=true&yeD=true&siD=true&TypeSet=Fuel%20Tank&SeriesSet=&sed=true&tyd=true

e questo è il clarke da 3,7 (14L) che in ottica off nostrano sarebbe quello più indicato un litro in più di quello in metallo di serie ma con più leggerezza :monkey: https://clarkemfg.com/tanks/catalog/suzuki/dr650s-dual-sport-1996-2013-3-7-gal/

Re: Suzuki DR 650 SE

MessaggioInviato: 07/10/2017, 10:45
da Frikke
Buttati sul IMS :ok:

Re: Suzuki DR 650 SE

MessaggioInviato: 29/10/2017, 21:07
da CuP69
aggiorno il post... mentre il motore è tirato giù per sostituire la guarnizione del basamento (con quella aggiornata in metallo ;) ) mi sono portato la moto in garage per fare dei lavoretti estetici come rimuovere della ruggine superficiale in alcuni punti dal telaio ma quello più importante, necessario e prioritario (almeno fino a quando non potrò comprarne uno nuovo che quasi sicuramente sarà proprio quello IMS da 18L ca) era proprio quello di sistemare il serbatoio originale afflitto da incrostazioni e da ruggine interna quindi dopo aver abbandonato l'idea di farlo sistemare dal mecca (vi ricordo che mi aveva preventivato 200€ di spesa :shock: ) mi sono armato di pazienza e dopo aver acquistato il kit
Immagine

ho approfittato della domenica per procedere con la bonifica. devo dire che effettivamente il lavoro c'è, diciamo che ci vuole una giornata di lavoro tra il tempo di permanenza dell'acido all'interno del serbatoio (io l'ho lasciato un 4/5h avendo cura di agitare il serba di tanto in tanto e per aumentare l'effetto abrasivo avevo provveduto a ficcare all'interno del serba pure un pezzo di catena) però una volta scolato via effettivamente il serbatoio al suo interno sembrava nuovo e non c'era più traccia di ruggine o morchia. Il passaggio successivo prevede abbondante risciacquo con acqua per rimuove ogni traccia dell'acido quindi si passa all'asciugatura che dev'essere meticolosissima e al suo interno non deve rimanerne traccia per cui ho fatto pure un'altro risciacquo con alcool etilico 90° e proceduto ad asciugare aiutandomi con il compressore e anche con il... phon :mrgreen:
infine, dopo aver mischiato la resina con il catalizzatore ho effettuato la colata all'interno... roteato ben benino e molto lentamente il tutto al suo interno... scolato il prodotto in eccesso e provveduto a ripulire l'alloggiamento del rubinetto... insomma un lavoraccio... effettivamente ti impegna tutto il giorno ma alla fine credo di aver ottenuto un risultato soddisfacente :ok:
il prodotto per quello che si può riuscire a vedere sembrerebbe ben distribuito aspetto che si asciughi per bene e poi si proverà nel frattempo mi porto avanti con altri lavoretti.
vi terrò aggiornati :bye:

p.s. ah dimenticavo di dire che il kit l'ho pagato 48€ spedito :)

Suzuki DR 650 SE

MessaggioInviato: 30/10/2017, 8:38
da paolo lc8 silver
Grande capisci però perché ti avevano preventivato € 200, è un duro lavoro, i cantinari sono sempre economici ma devono avere tempo e attenzione nei particolari.

Ottimo lavoro


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Re: Suzuki DR 650 SE

MessaggioInviato: 30/10/2017, 15:40
da Seven
Bravo peppino..prima o poi dovrò fare quel mestiere alla mia cagiva mito, ormai ferma da un paio di decenni...zkn :facepalm: