Dopo aver resistito all'impulso di sistemare tutto con nastro americano, ho contattato un amico che aveva avuto lo stesso problema e mi ha suggerito di sistemare con la vetroresina. Non avendo mai lavorato la VTR sono un po' dubbioso ma mi faccio coraggio e compro a leroy merlin un kit da 16 euri.
Pulisco e scartavetro un po' la sella dopodiché passo al primo strato ed avendo probabilmente messo poco catalizzatore, ci vuole 1 ora perché la VTR si asciughi.

Nel frattempo ricompongo ed incollo il pezzo rotto con relativo gommino, poi passo alla seconda mano facendo uno strato un po' più largo

Il lavoro finito è meno peggio di quanto pensassi

Su un'altra sella ho fatto un prototipo di gommini con tassello in modo da non perderli. Devo dire che pare molto stabile, bisogna solo mettere un qualcosa a protezione del telaio dove batte per evitare che la testa della vite possa col tempo e la perdita di volume del gommino intaccare la verniciatura.

Nota
Ricordatevi di tirar fuori il pennello dal vaso mentre la VTR asciuga. Pena perdere irrimediabilmente il pennello