Pagina 1 di 4

Omologare 140 post sull'Adventure

MessaggioInviato: 11/07/2016, 17:54
da Mikifly
Questo ho scritto oggi sul gruppo fb "quelli con una Lc8 tassellata":

Sono anni che cerco un modo per potermi far omologare la misura 140/80-18 al posteriore sul 990 adventure con il canale stretto.
Ho chiesto nulla osta in ktm e nulla o rischiesto a vari organismi tipo Cetoc, nulla....... Ma l'ho fatto sempre da solo.
Ora mi chiedo se fossimo tanti, ma proprio tanti ad avere questa necessità di passare dal fuori al dentro la legge?
Potremmo unirci e chiedere a gran voce ( come fecero tempo fà i possessori di Africa Twin con il cerchio da 18 ) di avere questo benedetto nulla osta.
Chi c'è????

Zkn possibile che tra Noi non conosciamo uno straccio di avvocato che posso prendersi stà bega di trovare una minkia di normativa europea che ci permetta di omologare sto c@zz0 di 140 al posteriore????

MessaggioInviato: 11/07/2016, 18:33
da fil52
L'aureola del gigante buono è finita...Miki incazzato è un'altro personaggio...Non vorrei essere nei panni di Ktm......

www.fil52motoviaggi.altervista.org

Omologare 140 post sull'Adventure

MessaggioInviato: 11/07/2016, 18:46
da Mikifly
Immagine

Re:

MessaggioInviato: 11/07/2016, 19:03
da dume
fil52 ha scritto:L'aureola del gigante buono è finita...Miki incazzato è un'altro personaggio...Non vorrei essere nei panni di Ktm......

http://www.fil52motoviaggi.altervista.org


hoi hoi .... a Mattighofen stanno proponendo un referendum per uscire dalla UE :lol: :lol: :lol:

MessaggioInviato: 11/07/2016, 19:42
da paolo lc8 silver
Da che la causa è molto interessante forza ragazzi

Inviato dal mio Lenovo A7600-H utilizzando Tapatalk

Omologare 140 post sull'Adventure

MessaggioInviato: 12/07/2016, 5:00
da miscelatore
Per le automobili è da pochi mesi possibile. Devi acquistare dei cerchioni aftermarket di dimensioni diverse dell'originale, che abbiamo la omologazione NAD, verificando che il tuo veicolo sia inserito nella lista di compatibilità rilasciata dal produttore stesso (del cerchio).

Re: Omologare 140 post sull'Adventure

MessaggioInviato: 12/07/2016, 5:36
da SERPE
...temo che a ktm non importi più di tanto sbattersi e prendersi rogne per omologare delle misure di gomme/cerchi su veicoli ormai fuori produzione.
Potrebbe sempre succedere qualche incidente nel quale verrebbero imputate quali colpevoli le gomme e le loro misure, un mal di pancia che non credo voglia prendersi.
Però è sacrosanto provare.

Re: Omologare 140 post sull'Adventure

MessaggioInviato: 12/07/2016, 7:40
da Maki
SERPE ha scritto:...temo che a ktm non importi più di tanto sbattersi e prendersi rogne per omologare delle misure di gomme/cerchi su veicoli ormai fuori produzione.
Potrebbe sempre succedere qualche incidente nel quale verrebbero imputate quali colpevoli le gomme e le loro misure, un mal di pancia che non credo voglia prendersi.
Però è sacrosanto provare.

A me Cabutti aveva detto che mi avrebbe fatto omologare il set motard sul 450...però al 90 % avrebbero tolto le misure da enduro...in buona sostanza o uno o l'altro. Avvocato per avvocato (e quindi soldini) alla fine non conviene quasi più sbattersi e fare il giro omologazione in germania che omologherebbero anche le gomme della bici su un R1?

miscelatore ha scritto:Per le automobili è da pochi mesi possibile. Devi acquistare dei cerchioni aftermarket di dimensioni diverse dell'originale, che abbiamo la omologazione NAD, verificando che il tuo veicolo sia inserito nella lista di compatibilità rilasciata dal produttore stesso (del cerchio).


Se non sbaglio il discorso è un po diverso, puoi fare così come dici tu ma il rapporto altezza\diametro deve rimanere invariato...mi spiego, se a libretto hai 195/80-15 e poi 215/65-16 puoi chiedere omologa per gomma es (è solo un esemio) 230/55-17 cioè il rapporto tra diametro del cerchio e altezza gomma non deve variare (nei limiti del possibile), ossia il diametro finale dell'insieme copertone\cerchio se è 60 cm (55 di cerchio e 5 di gomma ) deve sempre rimanere 60 es 50 cerchio e 10 gomma o 45 cerchio e 15 gomma e così via.
Spero di essere stato un po chiaro :afraid:

Re: Omologare 140 post sull'Adventure

MessaggioInviato: 12/07/2016, 7:58
da SERPE
Maki ha scritto: Avvocato per avvocato (e quindi soldini) alla fine non conviene quasi più sbattersi e fare il giro omologazione in germania che omologherebbero anche le gomme della bici su un R1?



L'omologazione TUV in Germania non è così semplice quanto si sbandiera qui in Italia...

da un blog di consulenze legali:

" ...il TUV, ente tedesco preposto alle omologazioni in Germania, non può operare in territorio italiano su veicoli italiani. Di conseguenza, è necessario:
- annullare l’immatricolazione italiana, radiando per esportazione il veicolo dal PRA;
- trasportare il veicolo in Germania;
- immatricolarlo in Germania. Si tenga presente che, per usufruire dei servizi del TUV, si deve possedere residenza anagrafica tedesca, oppure appoggiarsi a un conoscente domiciliato in Germania;
- sottoporre il veicolo a perizia in un centro TUV autorizzato a modificare i dati riportati nel documento tedesco di circolazione;
- annullare l’immatricolazione in Germania e trasferirla nel nostro Paese, avendo cura di presentare agli uffici della Motorizzazione Civile i nuovi dati tecnici, già confermati in Germania.
Malgrado il TUV non garantisca la positiva valutazione di tutte le modifiche, fornirà consulenza sugli iter da seguire per rendere il proprio veicolo conforme alle normative vigenti."

Dott. Francesco Spinazzola, Ispettore Veicoli e Componenti Reparto Automotive di TUV Italia, sede di Milano.


ah dimenticavo il costo totale del giochino varia dai 4000 ai 6000€.......................Conviene ?

Omologare 140 post sull'Adventure

MessaggioInviato: 12/07/2016, 8:38
da Mikifly
Pier sono le stesse info che ho avuto io.......
A quel prezzo mi compro un superenduro

Omologare 140 post sull'Adventure

MessaggioInviato: 12/07/2016, 8:46
da Mikifly
E quella cifra è riferita a ogni singolo mezzo, ma se quella stessa cifra, 6000 euro per esempio, fosse divisa tra una ventina di volte persone, sarebbero un trecento euro a testa e io sinceramente li investirei per essere in regola, anche perchè una qualunque contestazione alle misure delle gomme dacparte delle FdO costerebbe di più

Re: Omologare 140 post sull'Adventure

MessaggioInviato: 12/07/2016, 8:54
da SERPE
Mikifly ha scritto:E quella cifra è riferita a ogni singolo mezzo, ma se quella stessa cifra, 6000 euro per esempio, fosse divisa tra una ventina di volte persone, sarebbero un trecento euro a testa e io sinceramente li investirei per essere in regola, anche perchè una qualunque contestazione alle misure delle gomme dacparte delle FdO costerebbe di più

....non penso sia così matematico, le pratiche vanno comunque fatte a singolo mezzo non si scappa

Omologare 140 post sull'Adventure

MessaggioInviato: 12/07/2016, 9:09
da Mikifly
Beh se si riuscisse ad avere il nulla osta da parte della casa, anche pagando quella cifra un legale che "costringa" ktm, a quel punto sarebbe di pubblico dominio e utilizzo e la spesa sarebbe suddivisa tra i richiedenti, ovviamente escluse le spese di adeguanento tecnico ( cerchi e gomme )

Re: Omologare 140 post sull'Adventure

MessaggioInviato: 12/07/2016, 10:17
da CapitanBarbera
Io sarei interessato, ma non ho idea di come convincere KTM ad aiutarci....... :boh: :facepalm:

Omologare 140 post sull'Adventure

MessaggioInviato: 12/07/2016, 10:43
da Mikifly
Trovano una gabola legale di una qualunque direttiva europea che li costringa piuttosto che affrontare una eventuale "causa" a dare il nulla osta.......
Non ho idea se ci sia questa possibilità è per questo che se trovassimo un Legale Motociclista, sarebbe più sgamato e magari anche piu motivato ;-)

Re: Omologare 140 post sull'Adventure

MessaggioInviato: 12/07/2016, 14:19
da CapitanBarbera
Mio amico ha fatto richiesta per l'Honda CRF 1000, presso la mamma Honda. Magari mi faccio dare copia del modulo per avere i riferimenti legali da utilizzare.... ;)

Omologare 140 post sull'Adventure

MessaggioInviato: 12/07/2016, 14:20
da Mikifly
Ottimo ;-)

Re: Omologare 140 post sull'Adventure

MessaggioInviato: 12/07/2016, 15:01
da skatman
.... interessato anch'io....

domanda: provare a sentire una testata giornalistica specializzata enduro... che possa fornire informazioni a riguardo?

Re: Omologare 140 post sull'Adventure

MessaggioInviato: 12/07/2016, 16:15
da Frikke
.......minkia che pipponi mentali, cambiate moto zkn :lol: :lol: :lol:

Omologare 140 post sull'Adventure

MessaggioInviato: 12/07/2016, 16:26
da Mikifly
Non ti smentisci mai!!!!!
PIRLA !!!!!!!!!