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Cambio duro...

MessaggioInviato: 12/08/2015, 16:07
da slash73
...almeno,non tutte le volte :boh:
è da circa 2 settimane che noto una certa rumorosità nel cambio ed'anche un certo artrito nel cambiare o scalare marcia...lo fa alcune volte da fredda,e ci puo stare che l'olio magari non'è ancora del tutto in circolo,ma a volte lo fa dopo un bel po di km percorsi!! :boh: tipo,stamattina venendo al lavoro era duretto nel mettere le marce,oggi,pausa pranzo,fatto una decina di km,perfetto.
Adesso rientrato da una consegna,nel cambiare e scalare gratt gratt,duro,come dovesse rompersi da un minuto all'altro,cioè,propio dura la leva nel cambiare... :afraid:
Controllato livello olio,ok(uso Bardhal xtc 60 10w-50)
Attuatore frizione,ok(cambiato non più di 2000 km fa)
Da cosa potrebbe essere portato questo altalenarsi tra un giorno più duro,il giorno dopo ok,l'altro dopo ancora di nuovo duro ecc...?!?! :boh:
Denghiu :mrgreen:

Re: Cambio duro...

MessaggioInviato: 12/08/2015, 16:18
da Seven
avrà le sue cose e sarà isterica.. :btf:

Re: Cambio duro...

MessaggioInviato: 12/08/2015, 17:00
da motardpiero
l olio quanto ha?

liquido frizione da sostituire?

livello liquido frizione?

Re: Cambio duro...

MessaggioInviato: 12/08/2015, 19:20
da Antoni..one
E il piede, quanti km ha? :lol:

Re: Cambio duro...

MessaggioInviato: 12/08/2015, 21:31
da davidone
slash73 ha scritto:...almeno,non tutte le volte :boh:
è da circa 2 settimane che noto una certa rumorosità nel cambio ed'anche un certo artrito nel cambiare o scalare marcia...lo fa alcune volte da fredda,e ci puo stare che l'olio magari non'è ancora del tutto in circolo,ma a volte lo fa dopo un bel po di km percorsi!! :boh: tipo,stamattina venendo al lavoro era duretto nel mettere le marce,oggi,pausa pranzo,fatto una decina di km,perfetto.
Adesso rientrato da una consegna,nel cambiare e scalare gratt gratt,duro,come dovesse rompersi da un minuto all'altro,cioè,propio dura la leva nel cambiare... :afraid:
Controllato livello olio,ok(uso Bardhal xtc 60 10w-50)
Attuatore frizione,ok(cambiato non più di 2000 km fa)
Da cosa potrebbe essere portato questo altalenarsi tra un giorno più duro,il giorno dopo ok,l'altro dopo ancora di nuovo duro ecc...?!?! :boh:
Denghiu :mrgreen:



Stessa cosa sulla mia....precisa precisa....3 meccanici....2 ufficiali dicono che non è nulla....dopo, ovviamente averla provata....mah....

Re: Cambio duro...

MessaggioInviato: 13/08/2015, 7:59
da slash73
motardpiero ha scritto:l olio quanto ha?

liquido frizione da sostituire?

livello liquido frizione?

l'olio ha tra i 4/5000 km, e come livello e ok
liquido frizione cambiato quando abbiamo cambiato attuatore,sul livello devo controllare,perchè il lavoro me lo a fatto il neccanico :boh:

Re: Cambio duro...

MessaggioInviato: 13/08/2015, 8:02
da slash73
davidone ha scritto:
slash73 ha scritto:...almeno,non tutte le volte :boh:
è da circa 2 settimane che noto una certa rumorosità nel cambio ed'anche un certo artrito nel cambiare o scalare marcia...lo fa alcune volte da fredda,e ci puo stare che l'olio magari non'è ancora del tutto in circolo,ma a volte lo fa dopo un bel po di km percorsi!! :boh: tipo,stamattina venendo al lavoro era duretto nel mettere le marce,oggi,pausa pranzo,fatto una decina di km,perfetto.
Adesso rientrato da una consegna,nel cambiare e scalare gratt gratt,duro,come dovesse rompersi da un minuto all'altro,cioè,propio dura la leva nel cambiare... :afraid:
Controllato livello olio,ok(uso Bardhal xtc 60 10w-50)
Attuatore frizione,ok(cambiato non più di 2000 km fa)
Da cosa potrebbe essere portato questo altalenarsi tra un giorno più duro,il giorno dopo ok,l'altro dopo ancora di nuovo duro ecc...?!?! :boh:
Denghiu :mrgreen:



Stessa cosa sulla mia....precisa precisa....3 meccanici....2 ufficiali dicono che non è nulla....dopo, ovviamente averla provata....mah....

ieri parlavo con Fulvio,un mio amico che ha la S 2006,come quella di Mikyfly,e lui ha 6000 km in meno di me,quindi ha 71000 km,mai avuto questi sintomi....e la moto è sempre stata sua,presa nuova nel 2006...un gioiellino,anche per come la tiene :console: :mrgreen:

Re: Cambio duro...

MessaggioInviato: 13/08/2015, 9:35
da fAb!0
Se tutti i liquidi sono a posto, mi viene da pensare ad una qualche piccola parte che possa essere finita nel cambio e che magari saltuariamente si mette tra gli ingranaggi e rende più o meno fastidioso il tutto a seconda della posizione in cui finisce?

Poi è risaputo che io di meccanica non capisco un razzo, per cui sentitevi liveri di :fus: :zot:

Re: Cambio duro...

MessaggioInviato: 13/08/2015, 10:11
da slash73
Fabio,anche la mia esperienza di meccanico è pari a -0 al cubo.... :lol:
comunque,stamattina andava a meraviglia :mrgreen: ....boh,poi magari è solo una mia paranoia :boh:

Re: Cambio duro...

MessaggioInviato: 13/08/2015, 11:54
da davidone
Dillo che l'hai fatto solo per aprire un thread tennIco... :lol:

Re: Cambio duro...

MessaggioInviato: 13/08/2015, 13:01
da doctorluca
la S 2006 l'ho avuta fino a gennaio 2015 ed ha raggiunto 75.000 km..
... ma il cambio e' sempre stato morbidissimo...!!!!!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: Cambio duro...

MessaggioInviato: 13/08/2015, 13:28
da slash73
davidone ha scritto:Dillo che l'hai fatto solo per aprire un thread tennIco... :lol:

al posto di sparare ca....e :lol: :lol: ...la tua,come va??
@Doc:S 2006....le migliori!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: Cambio duro...

MessaggioInviato: 13/08/2015, 14:37
da SERPE
qui qualcuno già ne parlava...quindi forse purtroppo non è solo una tua paranoia. :)

http://www.lc8.org/phpBB3/viewtopic.php?f=3&t=13282

Re: Cambio duro...

MessaggioInviato: 13/08/2015, 17:56
da slash73
Grazie Pier,visto anch'io oggi dando un'occhiata qua e la per vedere se qualcuno già ne parlava :) ...
...vediamo quando riapre il meccanico cosa dice,poi magari è un problema di frizione...

Re: Cambio duro...

MessaggioInviato: 13/08/2015, 17:59
da davidone
Seriamente: la mia va a momenti, ma in linea di massima la scalata tra 5 e 6 è un pò piu pastosa....ma non sempre...olio sostiutito da poco e lo fa lo stesso, ma ripeto, non sempre....

Re: Cambio duro...

MessaggioInviato: 13/08/2015, 18:01
da slash73
la mia è più su marce basse che alte,e più sul cambiare che scalare,ma come la tua,non sempre,tipo oggi va che è una meraviglia...boh :boh: ...vughima,nè!

Re: Cambio duro...

MessaggioInviato: 13/08/2015, 21:52
da DakFabri
A me è capitato saltuariamente, S 2008 , mi viene in mente una cosa di cui parlai con Giancarlo su Lc8 anni fa:
Diceva che la leva della frizione non ritornava perfettamente indietro, continuando una micro pressione che al primo tirare della frizione dopo un po l'attuatore non tirava efficacenmente la frizione.
Difficile a spiegarsi
Manco io rieso a capirmi....ci vorrebbe Gugle :mrgreen: :facepalm:
Se fosse questo si potrebbe provare con un elastico che tenga la leva in tiro verso il paramani cosichè ritorni perfettamente.

R: Cambio duro...

MessaggioInviato: 14/08/2015, 13:13
da OrAnGeD
Ciao io ho una SE950 e tempo fà mi ha fatto impazzire proprio per il cambio che si impuntava sia a salire che a scalare.
Ho risolto avvitando la regolazione sulla leva della frizione riducendone la corsa. Probabilmente restava leggermente puntata surriscaldandosi e "gonfiandosi"non staccava più del tutto, fai una prova magari risolvi;-)

Inviato dal mio ST27i

Re: Cambio duro...

MessaggioInviato: 14/08/2015, 13:36
da slash73
Grazie,provo a fare anche questa prova :ok:

Re: Cambio duro...

MessaggioInviato: 14/08/2015, 14:26
da waveman
Buttala slash!