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990: borbotta, vuoti, scoppietta

MessaggioInviato: 04/05/2015, 17:00
da tricker250
ciao
ho un problema sul 990 2011,
da qualche giorno fino a 3000 giri è vuota, poi da tutto di colpo, puntando l'accelleratore a tremila giri il contagiri oscilla tra 2000 e tremila per poi andare ognitanto a 4000 - 4500, andando in seconda/terza attorno ai tremila giri ogni tanto, non sempre comincia a borbottare e coppiettare, per poi tornare normale. quando ha cominciato a farlo subito dopo è entrata in riserva, ho fatto il pieno ma non è cambiato nulla.
mi sembra che lo faccia di più a caldo.
ho il filtro esterno e monoscarico mass con mappa akra, da circa un anno e non lo ha mai fatto.
ho guardato le sonde lambda e sono tutte e due dello stesso colore, grigio chiaro.
secondo voi che potrebbe essere?

MessaggioInviato: 04/05/2015, 18:52
da Masso75
filtri benzina sporchi?

Re: 990: borbotta, vuoti, scoppietta

MessaggioInviato: 04/05/2015, 19:43
da Seven
Sarà mica la pompa? :facepalm:

990: borbotta, vuoti, scoppietta

MessaggioInviato: 04/05/2015, 20:24
da Mikifly
Filtro aria sporco o troppo oliato??

Re: 990: borbotta, vuoti, scoppietta

MessaggioInviato: 04/05/2015, 23:09
da tricker250
Per la pompa non so... Dovrei trovarne una da provare a sostituirlA con la mia.
Il filtro aria è pulito ed e' in carta.. Non oliato. Corpi farfallati puliti e liberi, si muovono liberamente.
Filtro benzina esterno, messo da poco perció immagino pulito.

Re: 990: borbotta, vuoti, scoppietta

MessaggioInviato: 05/05/2015, 7:12
da fAb!0
Non penso sia la pomba della benza. QUando parte la moto si spegne proprio.
Hai provato a fare autoapprendimento della centrallina?

Re: 990: borbotta, vuoti, scoppietta

MessaggioInviato: 05/05/2015, 8:34
da tricker250
no non ancora.
ieri sera smontando il paracoppa ho trovato l'innesto a Y tra il collettore ant e quello post leggermente crepato. oggi provo a saldarlo e poi vedo. non vorrei che le sonde lambda leggano male.

Re: 990: borbotta, vuoti, scoppietta

MessaggioInviato: 05/05/2015, 8:36
da CapitanBarbera
Un problema da non sottovalutare è il cavo che parte dal rocchetto accensione.
Credimi, è una cazzata che ti lascia proprio a piedi.
Prova a metterla in moto e, tolta la fianchetta laterale, muovere il cavo con le dita, se vedi che crea degli stacchi di corrente al quadro dimmelo e ti spiego come procedere.
Diversamente è il filtro della pompa benzina e ti consiglio a priori di acquistare il kit da circa 80€ in concessionaria e sostituirlo. Tieni presente che questa operazione va fatto ogni 10mila km.
Anche se la mamma KTM non lo ammette è indispensabile. :gerg:

Re: 990: borbotta, vuoti, scoppietta

MessaggioInviato: 05/05/2015, 8:40
da CapitanBarbera
Per la sonda lamda del collettore: quello difettoso di fabbrica abita nel collettore del pistone posteriore.
Si crepa proprio in prossimità della saldatura della stessa sonda alloggiata all'interno della curva.
Ma prima di rompersi mi aveva fatto sentire un aumento di rumore tipico della marmitta bucata e si verificava soprattutto nelle lunghe salite lente.

Re: 990: borbotta, vuoti, scoppietta

MessaggioInviato: 05/05/2015, 8:48
da tricker250
per il filtro benzina ho eliminato quelli sulla pompa e ne ho installato uno esterno da autovettura, modifica già effettuata su molti altri 990 e mai avuto problemi, non penso che sia questo, perché è da un anno che ho questo sistema e mai avuto problemi, inoltre poco tempo fa l'ho sostituito con uno nuovo.
io non ho l'impianto di scarico originale.
che intendi per rocchetto d'accensione?

Re: 990: borbotta, vuoti, scoppietta

MessaggioInviato: 05/05/2015, 8:48
da tricker250
quello che mi preoccupa di più e che sia il motorino passo passo delle farfalle secondarie

990: borbotta, vuoti, scoppietta

MessaggioInviato: 05/05/2015, 8:51
da Mikifly
Smonta le farfalle o provala ;-)

Re: 990: borbotta, vuoti, scoppietta

MessaggioInviato: 05/05/2015, 9:49
da CapitanBarbera
tricker250 ha scritto:....che intendi per rocchetto d'accensione?

Intendo il cavo che esce dall'ammennicolo che alloggia la chiave d'accensione della moto.
Quel cavo è mediamente corto e tende a strapparsi proprio alla base del "roccetto".
A me e altri è già successo. ;)

Re: 990: borbotta, vuoti, scoppietta

MessaggioInviato: 05/05/2015, 10:51
da guglemonster
tricker250 ha scritto:per il filtro benzina ho eliminato quelli sulla pompa e ne ho installato uno esterno da autovettura, modifica già effettuata su molti altri 990 e mai avuto problemi, non penso che sia questo, perché è da un anno che ho questo sistema e mai avuto problemi, inoltre poco tempo fa l'ho sostituito con uno nuovo.
io non ho l'impianto di scarico originale.
che intendi per rocchetto d'accensione?



spero che tu stia parlando solo di quello in carta lasciando la bustina, se no ti troverai la pompa maciullata dal particolato prima che tu te ne possa rendere conto

i tuoi sintomi, sempre piu' classici sulle adv post 2010, sono di TPS andato

hai anche irregolarita' al minimo??

ti scende male di giri al togliere gas?

il motorino passo passo avvolte risente di incrostazioni ma si risolvono con crc 636 o wd 40 e uno spazzolino da denti, fai uscire tutto e via di spazzolino

i dati di tps si trovano nel manuale e vi sono molti post a riguardo :)

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: 990: borbotta, vuoti, scoppietta

MessaggioInviato: 05/05/2015, 10:55
da guglemonster
CapitanBarbera ha scritto:Diversamente è il filtro della pompa benzina e ti consiglio a priori di acquistare il kit da circa 80€ in concessionaria e sostituirlo. Tieni presente che questa operazione va fatto ogni 10mila km.
Anche se la mamma KTM non lo ammette è indispensabile. :gerg:



tu lo sai che stai buttando soldi al cesso vero????????? er tanti soldi vero????????//

10.000 km sono una truffa bella e buona, la kakkatiemme dava il filtro buono per 40.000, gia' piu' onesto, ma 80 euro piu manodopera e oring sono una truffa, e ti garantisco che nemmeno se li cambi a 10.000km risolvi nulla

possono durare 70.000 come a molti, o 5.000 se hai sfiga come me

ma basta parlare di filtri casso,. che poi dicono che sono ossessionato dalle pompe
haahhaha

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Re: 990: borbotta, vuoti, scoppietta

MessaggioInviato: 05/05/2015, 11:21
da tricker250
si intendevo quello in carta.
problemi al tps? sinceramente non so neanche cosa sia :facepalm: :facepalm:
mi informo..
ma come faccio ad arrivare al motorino passo passo? la scatola di plastica che lo protegge è sigillata o si apre?

Re: 990: borbotta, vuoti, scoppietta

MessaggioInviato: 05/05/2015, 11:55
da guglemonster
onestamente e' tutto a vista

ci arrivi da sopra o dai triangolini

:)

il tps e' un mostriciattolo che si registra nella posizione e a seconda della posizione da alla centralina il minimo..... lavora in volts

vi e' anche una procedura per eliminarlo definitivamente e mettere il tirello per l'aria all'avviamento tipo carbs :)

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Re: 990: borbotta, vuoti, scoppietta

MessaggioInviato: 05/05/2015, 12:23
da Seven
ma nel prezzo di vendita dell adv è compreso corso di formazione come meccanico? :facepalm:

990: borbotta, vuoti, scoppietta

MessaggioInviato: 05/05/2015, 12:32
da Mikifly
Invece di cercare di intervenire sul motorino, smonta il filtro aria e rimuovi fisicamente le seconde farfalle ( due vitine e via.......) cosi provi se è quello il problema

Re: 990: borbotta, vuoti, scoppietta

MessaggioInviato: 05/05/2015, 12:35
da guglemonster
seven, zio can cerca uno spigolo e rimbalza tipo pallina del pingpong

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