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Fermacopertoni si, no, boh?

MessaggioInviato: 21/10/2014, 20:42
da Gattun
Vorrei metterlo al posteriore dal momento che lo ritengo utile nel non far girare il copertone con basse pressioni di gonfiaggio , vista la verve del 690 , nonchè in caso di foratura .
Ho letto qua e là che però sbilancia la ruota in maniera molto avvertibile durante la marcia a meno di non mettere TANTO peso dalla parte opposta.
Che ne pensare? Ce l'avete sbilanciato, bilanciato, ne mettete due? :boh:

Re: Fermacopertoni si, no, boh?

MessaggioInviato: 21/10/2014, 20:53
da Antoni..one
Io li avevo nella SuperEnduro, non ricordo di particolari sbilanciamenti o eccessi di pesi, considera che il fermacopertoni dovrebbe essere nel punto opposto alla valvola, quindi un po di peso lo bilancia lei

Fermacopertoni si, no, boh?

MessaggioInviato: 21/10/2014, 22:08
da Mikifly
Gianni perdonami la battuta, ma come vai tu, ci andrebbe UN VAI COPERTONE........ VAIIIIIII !!!!!!!!!!
:lol: :lol:

R: Fermacopertoni si, no, boh?

MessaggioInviato: 21/10/2014, 22:35
da Antoni..one
:lol:

R: Fermacopertoni si, no, boh?

MessaggioInviato: 22/10/2014, 7:08
da skatman
A me ha evitato una facciata a 130km/h quando quella zoccola della camera d'aria ha perso la valvola di netto... ruota ant.

.....consigliato.....

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: Fermacopertoni si, no, boh?

MessaggioInviato: 22/10/2014, 8:21
da barba
a sentire il gommista (endurista) dipende dal tipo di gomma, dalla sua carcassa, se è rigida o morbida ecc..
generalmente le gomme dual tipo karoo per intenderci non necessitano di fermacopertone, mentre le gomme specialistiche invece lo richiedono, in quanto tendono a girare molto più sul cerchio e quindi a strappare la valvola.
io, tra fermacopertone e camere rinforzate da 4 mm ho dovuto per forza di cose mettere parecchi pesi, ma se si mettono quelli piatti adesivi neri (o se il gommista non li ha gli dai una sporcata con un pennarello) a conti fatti si vede poco o niente..e la ruota gira perfetta :ok:
poi è chiaro che dipende dall'utilizzo che si fa della moto, se la si usa sono per sentieri come una racing..i pesi non servono, se invece, come solitamente ci si aspetta da chi acquista una dual quale il 690, si fanno anche dei trasferimenti o si usa la moto anche per passeggiate stradali, allora a mio avviso servono eccome..senza pesi c'è una velocita specifica (almeno nel mio caso) in cui la ruota crea una sorta di vibrazione/risonanza rendendo scomodissimo il trasferimento..e per uno come me che deve farsi almeno 30 km per arrivare per sentieri..era davvero una gran palla..
dopo averla piombata a dovere..una meraviglia

se serve, quando torno a casa, posso caricare una foto dei pesi che mi son serviti così ti fai un'idea (ripeto, sono parecchi..ho sia fermacopertone che camere rinforzate)

Gattun ha scritto:Vorrei metterlo al posteriore dal momento che lo ritengo utile nel non far girare il copertone con basse pressioni di gonfiaggio


valuta anche l'anteriore, a ruota sgonfia, quando vai a frenare all'anteriore, la gomma è sottoposta ad un gran sforzo e tende a girare forse più del posteriore

Re: Fermacopertoni si, no, boh?

MessaggioInviato: 22/10/2014, 8:30
da Gattun
Mikifly ha scritto:Gianni perdonami la battuta, ma come vai tu, ci andrebbe UN VAI COPERTONE........ VAIIIIIII !!!!!!!!!!
:lol: :lol:


Magari trovarlo... ;)

Re: Fermacopertoni si, no, boh?

MessaggioInviato: 22/10/2014, 8:39
da Gattun
barba ha scritto:
se serve, quando torno a casa, posso caricare una foto dei pesi che mi son serviti così ti fai un'idea (ripeto, sono parecchi..ho sia fermacopertone che camere rinforzate)

valuta anche l'anteriore, a ruota sgonfia, quando vai a frenare all'anteriore, la gomma è sottoposta ad un gran sforzo e tende a girare forse più del posteriore


Grazie :ok:

Re: Fermacopertoni si, no, boh?

MessaggioInviato: 22/10/2014, 12:05
da Frikke
Gianni la soluzione è molto più semplice, GIRA LA MANOPOLA DEL GASSSSSSSSSSSS zkn :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: Fermacopertoni si, no, boh?

MessaggioInviato: 22/10/2014, 12:10
da Gattun
O.T. : Ma perchè non si organizza (con un istruttore a caso) un altro bel corso magari in pista? :innocent:

Re: Fermacopertoni si, no, boh?

MessaggioInviato: 22/10/2014, 14:11
da barba
questa è la ruota anteriore.
non so per quale oscuro motivo ma oggi photobucket la foto della ruota post non me la carica..in ogni caso dietro ci sono alcuni pesi in più rispetto a davanti, il fermacopertone è bello largo e necessita di parecchio peso.
intanto puoi farti un'idea...abbi pazienza per la qualità della foto.. :facepalm:

Immagine

Re: Fermacopertoni si, no, boh?

MessaggioInviato: 22/10/2014, 18:05
da Salzig
Io sui cerchi da off dell'Adventure ho i fermacopertoni e non li ho mai bilanciati. Problemi o vibrazioni zero.
Tanto per fare un esempio, quest'estate in Islanda la prima tappa è stata di quasi 500km per la maggior parte di asfalto a fatti a 100-120km/h.

Re: Fermacopertoni si, no, boh?

MessaggioInviato: 22/10/2014, 19:40
da Gattun
barba ha scritto:questa è la ruota anteriore.
non so per quale oscuro motivo ma oggi photobucket la foto della ruota post non me la carica..in ogni caso dietro ci sono alcuni pesi in più rispetto a davanti, il fermacopertone è bello largo e necessita di parecchio peso.
intanto puoi farti un'idea...abbi pazienza per la qualità della foto.. :facepalm:

Immagine


Grazie, la foto è molto chiara, pensavo che fossero molto più invadenti esteticamente :onore:

Re: Fermacopertoni si, no, boh?

MessaggioInviato: 22/10/2014, 19:59
da doctorluca
boh....
io l'ho sempre avuto al posteriore con xt600,xr600,tt600...
mai avuto problemi di vibrazioni(vibravano gia' abbastanza da sole.. :lol: :lol: :lol: )
in compenso grossa mano nelle varie forature sia in off che in on...
:bye: :bye: :bye: :bye:

Re: Fermacopertoni si, no, boh?

MessaggioInviato: 22/10/2014, 20:06
da Gattun
Bene bene :ok:

Re: Fermacopertoni si, no, boh?

MessaggioInviato: 23/10/2014, 8:18
da barba
Gattun ha scritto:
Grazie, la foto è molto chiara, pensavo che fossero molto più invadenti esteticamente :onore:


di niente, figurati :ok:
come dicevo, dietro ce ne sono alcuni in più, ma se monti quelli neri quasi non si vedono.
leggo di parecchi che non hanno problemi, nel mio caso dietro effettivamente non da ste gran noie anche senza pesi, ma davanti dai 95 circa ai 110 kmh la mia vibra senza pesi.
così è perfetta

:bye:

Re: Fermacopertoni si, no, boh?

MessaggioInviato: 23/10/2014, 11:34
da Gattun
Probabilmente con una massa minore rispetto alla adventure e similari il 690 è più sensibile alla bilanciatura delle ruote per cui si avvertono di più le vibrazioni che causa a velocità elevate.
Vi farò sapere...

R: Fermacopertoni si, no, boh?

MessaggioInviato: 23/10/2014, 18:08
da tembaine
Monta... Io ho strappato la camera posteriore alla prima uscita. E avevo le mt90 a 2.3 bar. Il 690 se usato in maniera propria devasta i posteriori 8-)

AndRe
r1200rt
cota 315r
k690enduroR
sent via tapatalk - lg v700

Fermacopertoni si, no, boh?

MessaggioInviato: 23/10/2014, 18:43
da Mikifly
Perdonate la digressione, ma io sul 990 Adv con i cerchi stretti e gomma 140 non li ho mai usati e non ne ho mai sentito il bisogno, vabbè che sono un mezzo fermone ma non ho mai strappato nulla.......Boh sto 690 dev'essere proprio una belva !!!!!

Re: Fermacopertoni si, no, boh?

MessaggioInviato: 23/10/2014, 19:33
da Antoni..one
Miki, basta una buca o un sasso in cui dai la manata di gas e il danno si verifica :( ....
.... un po come quando in mtb affronti uno scalone con pietre ....
.... c'è quello più pesante che arriva con il giusto abbrivio e non deve pedalare, oppure quello leggerino e agile che arriva li e sui pietroni da la pedalata.
Noi con le nostre 2quintali sul pietrone arriviamo con l'abbrivio, con la 690 puoi fermartici e darci del gas sopra, ecco le alte probabilità di spaccare tutto ...