Mikifly ha scritto:Il mio discorso era ancora un altro, era rivolto piu alla dinamica del mezzo, sul wr avevo il manubrio originale ( piega bassa e molto aperto), e per me era troppo basso anche dopo averlo ruotato in avanti, ho montato 40 mm di rialzi, e la posizione è migliorata moltissimo, ma lo sterzo è diventato molto leggero, ieri ho tolto tutto e ho montato un manubrio a piega alta senza rialzi, beh l'altezza a livello manopole è rimasta molto comoda per la guida in piedi, ma la sensazione di leggerezza di sterzo è diminuita drasticamente.
Allora la cosiderazione che ho fatto è che avere il manubrio attaccato alle piastre più in alto mediante i rialzi modifica molto di più la geometria dello sterzo, è come se alzasse il baricentro dell'anteriore rendendolo più leggero.
Vorrei capire se queste sensazioni possono essere confermate dalla fisica della moto.
sul wr la sensazione di leggerezza dell'anteriore è dovuta molto alla molla sottodimesionata del mono, che con il peso ti fa sedere il retrotreno e di conseguenza scarica l'avantreno dando meno guidabilita
in questo modo la moto sovrasterza e (almeno quando gareggiavo io) non sta nelle caregge come dovrebbe.
poi fatto il lavoro ecco il risultato

inoltre avevo il manubrio modello basso e rialzi da 45mm che io personalmente preferisco al manubrio guida alta che in caso di caduta si svergola piu facilmente.