rodaggio EXC 4T

Questa sezione ha la funzione di condividere informazioni tecniche sulle nostre moto, di aiuto/supporto per chi è rimasto in panne, oltre che di suggerire miglioramenti tecnici e, perchè no, anche estetici da applicare alle nostre cavalcature...

rodaggio EXC 4T

Messaggioda Marco161 » 17/07/2014, 10:33

buongiorno a tutti,
essendo la prima moto di questo genere (racing omologato per uso stradale) che possiedo chiedo lumi agli esperti. :onore:

il manuale di uso e manutenzione dice:
- 1ª ora di funzionamente max 7000 giri
- fino alla 3ª ora max 75% del gas

sono graditi consigli non solo riferiti al rodaggio ma anche per il normale l'utilizzo (cose particolari a cui prestare attenzione, controlli da effettuare periodicamente, ecc....)

Grazie a todos :ok:

una fotina della motoretta (assieme alla cicciona) :mrgreen:
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Re: rodaggio EXC 4T

Messaggioda CapitanBarbera » 17/07/2014, 10:59

Innanzi tutto complimenti x le moto.
Penso che ormai le moto siano rodate al banco, quindi non occorre nulla di particolare, unico accorgimento è di fare occhio al consumo dell'olio motore, che vista la scarsa capienza di 1.4lt (se non erro) facilmente provoca un abbassamento del livello. L'osservi dal vetrino sul fianco del basamento motore. Mi raccomando, con la moto in piano e non sul cavalletto laterale.
Altra questione è che la prima sostituzione dell'olio non va trascurata (guarda da libretto manutenzione), è la più importante poichè un nuovo motore potrebbe avere sbavature meccaniche che finiscono nel tappo con magnete sul basamento (fatto all'uopo), quindi capisci che diventa importante toglierle da lì.
Per il resto.... BUONDIVERTIMENTO.....!!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen:
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Re: rodaggio EXC 4T

Messaggioda Maki » 17/07/2014, 11:56

Marco161 ha scritto:buongiorno a tutti,
essendo la prima moto di questo genere (racing omologato per uso stradale) che possiedo chiedo lumi agli esperti. :onore:

il manuale di uso e manutenzione dice:
- 1ª ora di funzionamente max 7000 giri
- fino alla 3ª ora max 75% del gas

sono graditi consigli non solo riferiti al rodaggio ma anche per il normale l'utilizzo (cose particolari a cui prestare attenzione, controlli da effettuare periodicamente, ecc....)

Grazie a todos :ok:

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Io mi terrei ben al di sotto dei 7000 giri, non so quanti ne faccia francamente, ma il mio 690 a 7000 entra quasi il limitatore.
Io starei (se hai il contagiri) sotto i 5000 e gas al 70- 75 % come suggerito.
Concordo con il Capitano, prima sostituzione olio da tenere sotto controllo, come anche liquido raffreddamento e filtro aria
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Re: rodaggio EXC 4T

Messaggioda Marco161 » 17/07/2014, 12:37

contagiri non presente (allora perchè, mi dico io, indicano i giri sul manuale???)

prima uscita (domenica scorsa) molto soft anche perchè non conosco la moto e vorrei evitare di metterla per cappello :lol:
non penso di aver girato la manetta dell'acceleratore oltre il 40% della sua corsa (e già così tira da bestia, non oso pensare oltre :shock: )

certo che rispetto al Dominator che avevo prima siamo su un altro pianeta (sia come telaio e sospensioni, sia come peso e distribuzione dei pesi, sia come prestazioni)
alla stessa andatura fatico la metà di prima :lol: (quando con il Dominator viaggi impiccato con l'EXC vai a passeggio :mrgreen: )

grazie a tutti per i consigli

pressione gomme voi cosa usate???
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Re: rodaggio EXC 4T

Messaggioda Maki » 17/07/2014, 12:55

dipende dalle gomme, alcune hanno carcassa più dura e altre più morbida, e poi dal tipo di terreno
cmq io uso da 0.8 a 1,2 al post e 1,2 all'ant con camere d'aria però rinforzate, quelle spesse
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Re: rodaggio EXC 4T

Messaggioda SERPE » 17/07/2014, 13:17

tutto sommato sono motori robusti e duraturi se trattati bene, cambi filtri e olio a tempo giusto e olio di qualità.
Poi come si dice se vuoi che duri l'unica è non fare il COGLIONAZZO ...
penne a raffica, tirate su asfalto surriscaldamenti esasperati e fuori giri..e quando non riusciamo a fare un passaggio la colpa è nostra non della moto,
quindi è inutile tirargli il collo con mille prove a vuoto e sfrizionate ...giriamo e prendiamo la via più fACILE...
lo so è saggezza da 4 soldi, ma è sempre così che funziona.

complimenti e divertiti che lì ne hai da divertirti :ok: !
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Re: rodaggio EXC 4T

Messaggioda Marco161 » 17/07/2014, 13:30

ti quoto Serpe,

la moto ha solo i limiti imposti dalla fisica, il limite più grande siamo noi (a volte guardo dei video su internet e rimango cosi :shock: nel vedere cosa è possibile fare, acrobazie che io neanche azzardo a fare)

è un attimo prendere qualche migliaio di euro e buttarlo nel cesso :cmb1:

questo video tanto per citarne uno :mrgreen:
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Re: rodaggio EXC 4T

Messaggioda SERPE » 17/07/2014, 13:50

...e questi son talmente bravi che non affaticano nemmeno la moto...
se provassi finirei subito all'ospedale nella migliore delle ipotesi e butterei la moto nel cesso !! :facepalm:
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Re: rodaggio EXC 4T

Messaggioda CapitanBarbera » 17/07/2014, 13:52

questo video si riguarda sempre volentieri...... :wow: :wow: :wow: :claps: :claps: :claps:
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Re: rodaggio EXC 4T

Messaggioda michpao » 26/07/2014, 9:43

Marco161 ha scritto: ... sono graditi consigli non solo riferiti al rodaggio ma anche per il normale l'utilizzo (cose particolari a cui prestare attenzione, controlli da effettuare periodicamente, ecc....


Bella scelta! :wow:
Come indicano le istruzioni, rodala senza farla girare alta ... e senza spalancare il gas, il miglior modo è quello di cambiare spesso marcia, per fargli variare frequentemente i giri motore.
Poi anche dopo .... abituati ad usarla a bassi regimi, è talmente dolce sotto ...
che non serve tirarla sempre (gira oltre gli 11.000).
Magari nelle prime uscite non impiantarti in mulattiere o pozzangheroni, per non surriscaldare ....
e ti consiglio di montare ventola e termostato :ok:
Come ti hanno già detto è importante fare controlli del livello olio ad ogni uscita, sostituzione olio e filtro ogni tot. ore motore (vedi tuo manuale e rispettalo) oltre alla pulizzia del filtro aria che è vitale, se vuoi che il motore duri :gerg:

Ricordati di continuare a dosare il gas .... anche quando sarai stanco! :fififi:
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Re: rodaggio EXC 4T

Messaggioda Marco161 » 28/07/2014, 8:00

michpao ha scritto:Bella scelta! :wow:
Come indicano le istruzioni, rodala senza farla girare alta ... e senza spalancare il gas, il miglior modo è quello di cambiare spesso marcia, per fargli variare frequentemente i giri motore.
Poi anche dopo .... abituati ad usarla a bassi regimi, è talmente dolce sotto ...
che non serve tirarla sempre (gira oltre gli 11.000).
Magari nelle prime uscite non impiantarti in mulattiere o pozzangheroni, per non surriscaldare ....
e ti consiglio di montare ventola e termostato :ok:
Come ti hanno già detto è importante fare controlli del livello olio ad ogni uscita, sostituzione olio e filtro ogni tot. ore motore (vedi tuo manuale e rispettalo) oltre alla pulizzia del filtro aria che è vitale, se vuoi che il motore duri :gerg:

Ricordati di continuare a dosare il gas .... anche quando sarai stanco! :fififi:


grazie michpao,
per ora sono a 3.2 ore e circa 150km e direi che ho rispettato quanto da te scritto ;)

non mi sono avventurato in mulattiere e pozzangheroni fangosi per non dover dare troppi giri motore (anche se onestamente non esiste il bisogno, è talmente corposo in basso che con un filo di gas viaggia come un treno).
è incredibile il tiro che ha, snoccioli una marcia dietro l'altra ed il motore non perde quasi giri :mrgreen:

controllerò molto soventemente il filtro aria e cambierò come indicato nel manuale olio e filtro olio quanto prescritto.

Per quanto riguarda la ventola e termostato è già presente, è situata sul radiatore destro (mi pare :boh: )
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Re: rodaggio EXC 4T

Messaggioda mchanic » 28/07/2014, 19:13

:mrgreen: Hai poche ore di garanzia , sfruttala subito al limite senza pensarci :fififi:
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Re: rodaggio EXC 4T

Messaggioda Marco161 » 11/09/2014, 13:31

visto che la carotina aveva un sound soffocato (a causa dei n.2 frangifiamma a cono saldati all'interno del silenziatore originale) ho provveduto a farle un regalino attingendo dal catalogo KTM Powerparts :mrgreen:

il risparmio di peso è esiguo però meglio di niente

terminale di scarico originale 2700 grammi
terminale di scarico racing (con DB killer) 2350 grammi
terminale di scarico racing (senza DB killer) 2230 grammi

agevolo qualche foto

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Messaggioda davidone » 11/09/2014, 20:30

Fantastica. Io ho preso da pochissimo...2 gg un 450 exc. Sabato pomeriggio vediamo....
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Re: rodaggio EXC 4T

Messaggioda Marco161 » 11/09/2014, 20:41

davidone ha scritto:Fantastica. Io ho preso da pochissimo...2 gg un 450 exc. Sabato pomeriggio vediamo....



:ok:
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Messaggioda davidone » 11/09/2014, 20:48

Già!!!
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