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990 adv - manutenzione catena
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Inviato:
30/01/2014, 22:09
da centurio331
Domanda per chi ci capisce più di me.. Ovvero tutti
Ultimamente dopo ogni uscita, soprattutto se in off, la catena della moto (25000 km) è sempre più lasca. Non riesco a capire se sbaglio io nell ingrassarla troppo oppure se c'è qualche perno che "si lascia andare" oppure se è arrivato il momento di cambiare la catena stessa.
Che mi dite?
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Re: 990 adv - manutenzione catena
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Inviato:
31/01/2014, 0:36
da Gattun
Ma tu regoli la tensione della catena e dopo averla regolata e fatto un giro la ritrovi molla?
Se è cosi si sta allungando e si rischia la rottura viste le sollecitazioni che riceve .
Che dicono i 990isti?
Re: 990 adv - manutenzione catena
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Inviato:
31/01/2014, 7:45
da Penton
Re: 990 adv - manutenzione catena
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Inviato:
31/01/2014, 19:31
da centurio331
Gattun ha scritto:Ma tu regoli la tensione della catena e dopo averla regolata e fatto un giro la ritrovi molla?
A dir la verità nelle ultime occasioni mi sono affidato a due meccanici differenti, nessujo dei due ktm. Entrambi mi hanno fatto una cattiva impressione, ma purtroppo dalle mie parti i mecca ktm sono latitanti
Re: 990 adv - manutenzione catena
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Inviato:
31/01/2014, 19:32
da centurio331
Grazie Penton, scarico il materiale e me lo leggo con calma
Re: 990 adv - manutenzione catena
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Inviato:
20/02/2014, 16:22
da centurio331
il petrolio lampante per la pulizia della catena come lo vedete?
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Inviato:
20/02/2014, 18:07
da alpneus
No
Re: 990 adv - manutenzione catena
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Inviato:
21/02/2014, 11:42
da Penton
Petrolio lampante, petrolio bianco, kerosene, nafta vanno piu' o meno bene..gli o-ring delle catene moto sono in vitton e resistono ai derivati del petrolio..ovviamente..solo gli sgrassatori industriali clorurati li danneggiano..
Re: 990 adv - manutenzione catena
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Inviato:
21/02/2014, 12:06
da tricker250
cambiala
okkio che se si rompe andando i danni potrebbero essere veramente ingenti (carter, forcellone, attuatore frizione, piedi, gambe etc)
Re: 990 adv - manutenzione catena
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Inviato:
21/02/2014, 12:23
da Giocody
Penton ha scritto:Petrolio lampante, petrolio bianco, kerosene, nafta vanno piu' o meno bene..gli o-ring delle catene moto sono in vitton e resistono ai derivati del petrolio..ovviamente..solo gli sgrassatori industriali clorurati li danneggiano..
Conosci nomi o marchi di prodotti che contengono questi prodotti dannosi per gli o-ring?
Giusto per ampliare le mie conoscenze.
Re: 990 adv - manutenzione catena
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Inviato:
21/02/2014, 12:57
da alpneus
Penton ha scritto:Petrolio lampante, petrolio bianco, kerosene, nafta vanno piu' o meno bene..gli o-ring delle catene moto sono in vitton e resistono ai derivati del petrolio..ovviamente..solo gli sgrassatori industriali clorurati li danneggiano..
il problema di quei prodotti è che essendo molto fluidi tendono a passare oltre gli OR andando a sciogliere il grasso che c'è all'interno dei rulli ...
io darei solo una pulita esterna con uno spazzolino (basta legare 2 spazzolini da denti) e poi grasso per catene ..
Re: 990 adv - manutenzione catena
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Inviato:
21/02/2014, 13:11
da Maki
La tensione della catena come la guardi? Mi spiego, se la moto è ferma e controlli la tensione, noterai poi spostandola di qualche metro che la tensione diminuisce o aumenta. Non so il motivo ma è così. Per cui prima di smanettare a caso (troppo lenta troppo tirata) fai due prove e poi la regoli.
Io per pulirla a fondo uso o benzina o gasolio e poi la lubrifico con il prodotto per catene, avendo la cura di comprare quelli che non intaccano gli O-ring\X-ring (sulle bombolette trovi le diciture). La mia ha gli O-ring.
Se la catena non ha ne O ne X allora puoi usare qualsiasi prodotto.
Controlla comunque i denti della Corona e del Pignone e vedi se sono usurati...e poi...quanti km ha la catena che hai su?
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Re: 990 adv - manutenzione catena
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Inviato:
21/02/2014, 13:14
da Penton
Personalmente la catena, la lavo con acqua calda e sapone da cucina..soffio ed ingrasso con un qualunque grasso da ferramenta..con 5 euri ci faccio qualche anno..gli o-ring, piu' che trattenere il grasso, servono a non fare entrare lo sporco..
La tensione cambia durante la rotazione per la ovalizzazione della corona..
Re: 990 adv - manutenzione catena
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Inviato:
21/02/2014, 13:32
da Maki
Re: 990 adv - manutenzione catena
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Inviato:
21/02/2014, 13:45
da Penton
Fra l'altro..l'ovalizzazione della corona ed il conseguente pompaggio della catena, possono innescare lo shimming della ruota anteriore..cosi' pour parler
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990 adv - manutenzione catena
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Inviato:
21/02/2014, 14:02
da sgari
Scusa ma come fa a ovalizzarsi la corona?
Re: 990 adv - manutenzione catena
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Inviato:
21/02/2014, 18:14
da Penton
Con le oscillazioni della catena..il consumo/deformazione delle gole non è costante.
990 adv - manutenzione catena
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Inviato:
21/02/2014, 18:30
da sgari
Non mi pare una vera e propria ovalizzazione, e sarà ben più evidente ( a livello ciclistico) l'allungamento diverso tra i vari segmenti delle catena, che causa la diversa usura delle gole della catena
Re: 990 adv - manutenzione catena
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Inviato:
21/02/2014, 18:46
da Penton
Se misuri diversi tratti di catena usata, troverai lunghezze diverse di pochi decimi..mentre la corona perde parecchio col consumo ed è responsabile delle oscillazioni che peggiorano la situazione..
Re: 990 adv - manutenzione catena
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Inviato:
22/02/2014, 1:35
da centurio331
Marcoxt600 ha scritto:Controlla comunque i denti della Corona e del Pignone e vedi se sono usurati...e poi...quanti km ha la catena che hai su?
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La catena ha 27 mila km.. di cui solo gli ultimi 10mila fatti da me. Venendo da anni e anni di mucche col cardano e non avendo mai avuto una moto come il 990, che ogni tanto utilizzo anche in off (con le sollecitazioni da "sporco" evidentemente differenti e maggiorate), mi trovo completamente spiazzato e digiuno di ogni nozione tecnica. Aggiungiamo poi un po di pigrizia nell ultimo periodo dovuta al poco utilizzo, e giochi sono fatti
In ogni caso nelle prossime settimane la porto dal meccanico e gli faccio anticipare il tagliando dei 30mila con cambio catena.
Voi che durata chilometrica raggiungete?