990 adv - manutenzione catena

Questa sezione ha la funzione di condividere informazioni tecniche sulle nostre moto, di aiuto/supporto per chi è rimasto in panne, oltre che di suggerire miglioramenti tecnici e, perchè no, anche estetici da applicare alle nostre cavalcature...

990 adv - manutenzione catena

Messaggioda centurio331 » 30/01/2014, 22:09

Domanda per chi ci capisce più di me.. Ovvero tutti :)
Ultimamente dopo ogni uscita, soprattutto se in off, la catena della moto (25000 km) è sempre più lasca. Non riesco a capire se sbaglio io nell ingrassarla troppo oppure se c'è qualche perno che "si lascia andare" oppure se è arrivato il momento di cambiare la catena stessa.
Che mi dite? :console:
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Re: 990 adv - manutenzione catena

Messaggioda Gattun » 31/01/2014, 0:36

Ma tu regoli la tensione della catena e dopo averla regolata e fatto un giro la ritrovi molla?
Se è cosi si sta allungando e si rischia la rottura viste le sollecitazioni che riceve .
Che dicono i 990isti?
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Re: 990 adv - manutenzione catena

Messaggioda Penton » 31/01/2014, 7:45

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Re: 990 adv - manutenzione catena

Messaggioda centurio331 » 31/01/2014, 19:31

Gattun ha scritto:Ma tu regoli la tensione della catena e dopo averla regolata e fatto un giro la ritrovi molla?

A dir la verità nelle ultime occasioni mi sono affidato a due meccanici differenti, nessujo dei due ktm. Entrambi mi hanno fatto una cattiva impressione, ma purtroppo dalle mie parti i mecca ktm sono latitanti
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Re: 990 adv - manutenzione catena

Messaggioda centurio331 » 31/01/2014, 19:32

Grazie Penton, scarico il materiale e me lo leggo con calma
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Re: 990 adv - manutenzione catena

Messaggioda centurio331 » 20/02/2014, 16:22

il petrolio lampante per la pulizia della catena come lo vedete?
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Messaggioda alpneus » 20/02/2014, 18:07

No
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Re: 990 adv - manutenzione catena

Messaggioda Penton » 21/02/2014, 11:42

Petrolio lampante, petrolio bianco, kerosene, nafta vanno piu' o meno bene..gli o-ring delle catene moto sono in vitton e resistono ai derivati del petrolio..ovviamente..solo gli sgrassatori industriali clorurati li danneggiano..
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Re: 990 adv - manutenzione catena

Messaggioda tricker250 » 21/02/2014, 12:06

cambiala
okkio che se si rompe andando i danni potrebbero essere veramente ingenti (carter, forcellone, attuatore frizione, piedi, gambe etc)
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Re: 990 adv - manutenzione catena

Messaggioda Giocody » 21/02/2014, 12:23

Penton ha scritto:Petrolio lampante, petrolio bianco, kerosene, nafta vanno piu' o meno bene..gli o-ring delle catene moto sono in vitton e resistono ai derivati del petrolio..ovviamente..solo gli sgrassatori industriali clorurati li danneggiano..


Conosci nomi o marchi di prodotti che contengono questi prodotti dannosi per gli o-ring?

Giusto per ampliare le mie conoscenze.

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Re: 990 adv - manutenzione catena

Messaggioda alpneus » 21/02/2014, 12:57

Penton ha scritto:Petrolio lampante, petrolio bianco, kerosene, nafta vanno piu' o meno bene..gli o-ring delle catene moto sono in vitton e resistono ai derivati del petrolio..ovviamente..solo gli sgrassatori industriali clorurati li danneggiano..


il problema di quei prodotti è che essendo molto fluidi tendono a passare oltre gli OR andando a sciogliere il grasso che c'è all'interno dei rulli ...

io darei solo una pulita esterna con uno spazzolino (basta legare 2 spazzolini da denti) e poi grasso per catene ..
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Re: 990 adv - manutenzione catena

Messaggioda Maki » 21/02/2014, 13:11

La tensione della catena come la guardi? Mi spiego, se la moto è ferma e controlli la tensione, noterai poi spostandola di qualche metro che la tensione diminuisce o aumenta. Non so il motivo ma è così. Per cui prima di smanettare a caso (troppo lenta troppo tirata) fai due prove e poi la regoli.

Io per pulirla a fondo uso o benzina o gasolio e poi la lubrifico con il prodotto per catene, avendo la cura di comprare quelli che non intaccano gli O-ring\X-ring (sulle bombolette trovi le diciture). La mia ha gli O-ring.
Se la catena non ha ne O ne X allora puoi usare qualsiasi prodotto.

Controlla comunque i denti della Corona e del Pignone e vedi se sono usurati...e poi...quanti km ha la catena che hai su?
:bye:
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Re: 990 adv - manutenzione catena

Messaggioda Penton » 21/02/2014, 13:14

Personalmente la catena, la lavo con acqua calda e sapone da cucina..soffio ed ingrasso con un qualunque grasso da ferramenta..con 5 euri ci faccio qualche anno..gli o-ring, piu' che trattenere il grasso, servono a non fare entrare lo sporco..
La tensione cambia durante la rotazione per la ovalizzazione della corona..
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Re: 990 adv - manutenzione catena

Messaggioda Maki » 21/02/2014, 13:32

Penton ha scritto:La tensione cambia durante la rotazione per la ovalizzazione della corona..


:ok: :ok: :ok: :ok:
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Re: 990 adv - manutenzione catena

Messaggioda Penton » 21/02/2014, 13:45

Fra l'altro..l'ovalizzazione della corona ed il conseguente pompaggio della catena, possono innescare lo shimming della ruota anteriore..cosi' pour parler :gerg: :gerg:
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Messaggioda sgari » 21/02/2014, 14:02

Scusa ma come fa a ovalizzarsi la corona?
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Re: 990 adv - manutenzione catena

Messaggioda Penton » 21/02/2014, 18:14

Con le oscillazioni della catena..il consumo/deformazione delle gole non è costante.
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Messaggioda sgari » 21/02/2014, 18:30

Non mi pare una vera e propria ovalizzazione, e sarà ben più evidente ( a livello ciclistico) l'allungamento diverso tra i vari segmenti delle catena, che causa la diversa usura delle gole della catena
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Re: 990 adv - manutenzione catena

Messaggioda Penton » 21/02/2014, 18:46

Se misuri diversi tratti di catena usata, troverai lunghezze diverse di pochi decimi..mentre la corona perde parecchio col consumo ed è responsabile delle oscillazioni che peggiorano la situazione..
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Re: 990 adv - manutenzione catena

Messaggioda centurio331 » 22/02/2014, 1:35

Marcoxt600 ha scritto:Controlla comunque i denti della Corona e del Pignone e vedi se sono usurati...e poi...quanti km ha la catena che hai su?
:bye:

La catena ha 27 mila km.. di cui solo gli ultimi 10mila fatti da me. Venendo da anni e anni di mucche col cardano e non avendo mai avuto una moto come il 990, che ogni tanto utilizzo anche in off (con le sollecitazioni da "sporco" evidentemente differenti e maggiorate), mi trovo completamente spiazzato e digiuno di ogni nozione tecnica. Aggiungiamo poi un po di pigrizia nell ultimo periodo dovuta al poco utilizzo, e giochi sono fatti :facepalm:

In ogni caso nelle prossime settimane la porto dal meccanico e gli faccio anticipare il tagliando dei 30mila con cambio catena.
Voi che durata chilometrica raggiungete?
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