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640 ADV - Perdite olio

MessaggioInviato: 04/01/2014, 19:44
da countach
un dubbio mi assale: ho delle perdite d'olio generalizzate, ovvero il motore si imbratta completamente d'olio dopo circa 1000 km dal lavaggio.
non ha un punto favorito d'uscita, diciamo che esce da ovunque.
Di sicuro controllerò il serraggio di TUTTE le viti esterne del motore (coperchi carter, testa, coperchi punterie etc), ma pensavo di aggiungere anche la classica pasta siliconica di guarnizione ma all'esterno! si insomma... un pò da tappo per l'olio!
qualcuno ci ha mai provato?? funziona?

Re: 640 ADV - Perdite olio

MessaggioInviato: 10/01/2014, 16:15
da Bat21
La cosa che ti consiglio (in primis) di fare, per capir con esattezza da dove ti fuoriesca l'olio, è di lavar BENE il motore > armarti di fotocamera o cellulitico idoneo al seguito > farti un giretto e cristallizzare con scatti il punto o i punti (dubito) dai quali possa trafilarti olio ...solo così, postandone i risultati in fermi immagine, sarà possibile consigliarti al meglio e/o valutarne tra tutti la possibile gravità ;)

Re: 640 ADV - Perdite olio

MessaggioInviato: 13/01/2014, 16:56
da Gnafu
Detta così sembra che non siano state cambiate le varie guarnizioni dei carter quando è stato aperto e chiuso l'ultima volta...

Ogni volta che si apre bisogna sempre cambiarle, perchè appena molli le viti si lasciano andare e non tornano più nella forma di prima (anche se ad occhio ti può sembrare) e quindi non fanno più tenuta...

Re: 640 ADV - Perdite olio

MessaggioInviato: 13/01/2014, 17:37
da countach
Mah visto così quel motore nn è mai stato aperto

Re: 640 ADV - Perdite olio

MessaggioInviato: 14/01/2014, 12:14
da Gnafu
:facepalm: Visto così non si può dire... km? ore?

Re: 640 ADV - Perdite olio

MessaggioInviato: 14/01/2014, 16:57
da Bat21
Ah beh ...se "l'avete visto" :fififi: ...alzo le mani :bye: ;)

Re: 640 ADV - Perdite olio

MessaggioInviato: 14/01/2014, 17:08
da countach
Mah... Dico visto cosi perché è la mia moto... Nn ne ho la certezza dato cge l'ho presa usata, ma ritengo sia un motore mai aperto

Re: 640 ADV - Perdite olio

MessaggioInviato: 14/01/2014, 17:30
da Gnafu
Se è come dici ti conviene comunque fare un controllo e ricambio dei vari componenti che si usurano (come le guarnizioni) poi non so quante ore e km ha... ma è sempre meglio tenerlo d'occhio il motore ;)

Re: 640 ADV - Perdite olio

MessaggioInviato: 14/01/2014, 17:43
da Bat21
:boh:

Vorrei auto-quotarmi ...dato che prima di spender soldi, sarebbe "cosa buona e giusta" capir BENE da dove sto motore perda o trafili olio ...o per lo meno IO farei così :gerg:

Poi ...de gustibus :bye:

Re: 640 ADV - Perdite olio

MessaggioInviato: 14/01/2014, 17:54
da motardpiero
quoto bat21 per la procedura di lavaggio e foto ...anche se andando avanti l'olio si sparge per l'aria ma diciamo che e' un inizio per circoscrivere l'area incriminata .

la pasta dal di fuori non serve a nulla ;)

Re: 640 ADV - Perdite olio

MessaggioInviato: 17/01/2014, 8:52
da tricker250
la pasta esterna non dura una cippa e non serve a una cippa.
la si usa al posto delle guarnizioni quando non si hanno a disposizione le originali.

applicata all'esterno è totalmente inutile.

mi fa dubitare il fatto che perda un po' dappertutto.... mmmmm

o che si sono allentate le viti che tengono insieme i carter o il coperchio frizione... si è vero quell' lc4 vibra più di un vibratore ma da li ad allentarsi i carter...
fai come detto da bat21 armati di santa pazienza, tira via il paracoppa, lava bene il tutto con uno sgrassante, attenzione che non siano troppo aggressivi e macchino l'allumino o la vernice,
falla scaldare bene anche da fermo e controlla, se non basta fatti un bel giro e controlla se fai troppi km l'olio si espande su tutto il motore e non ne capisci più nulla, incomincia con poca strada

Re: 640 ADV - Perdite olio

MessaggioInviato: 17/01/2014, 10:23
da Bat21
Dear countach ...we're in stand-by now ... :popcorn:

Cioè ...hai "operato", come ti è stato consigliato da più parti?! :fififi:

Re: 640 ADV - Perdite olio

MessaggioInviato: 18/01/2014, 22:28
da countach
aggiornamenti:

premetto che per pulire veramente il motore bisogna smontarlo completamente, almeno disinstallarlo dalla moto.

in settimana mi ero messo per cercare di iniziare a pulire il motore...naturalmente sgrossatura con lancia dell'autolavaggio (a debita distanza etc etc)
smonto sella cupolino e serbatoio...e iniziano le sorprese! con la lancia ero cmq ad una situazione imbarazzante! fatto sta che in 3 ore di lavoro, munito di straccio, chanteclaire e spazzolino, avevo fatto abbastanza pulizia...il momento giusto per andarmene a letto! (naturalmente il tutto eseguito in cortile con ~5°C dopo una giornata di lavoro)
il giorno dopo stesso procedimento ma con tempo limitato: 2 ore e pulizia anche del lato inferiore del motore e del paracoppa. Inizio a pensare che sia meglio eseguire anche il gioco valvole, già che ci siamo...
ad ogni modo inizio a verificare i serraggi delle viti del motore (che, verificando, è PRESCRITTO di farlo OGNI 5000 Km )e le viti lasche erano 2: una quella a testa in giù sotto all'uscita dello scarico e una di serraggio della testa sull'anteriore SX.
ah: c'era lasca anche la vite del tubo che va dal motore lato frizione al tubo verticale del telaio.
Il tutto corrisponde anche con l'accumulo di morchia e olio: otticamente quello era il punto di maggiore imbrattamento, ora bisogna aspettare di metterla in moto per verificare fosse solo quello.
Terza sera abbandono il motore (ho a disposizione solo 1 ora) e verifico la tensione della catena, la lubrifico, verifico il serraggio del pignone e lubrifico il link (cambiati i cuscinetti prima di natale)
oggi mi metto a fare il gioco valvole e.... dopo 6 ore di lavoro ho vinto a questo gioco!!!! domani si continua e la si mette in moto! ;)

ps: per fare un lavoro fatto bene, agile e comodo, per poter avere accesso anche al lato scarico del motore, sarebbe meglio smontare anche i radiatori e svuotare il circuito refrigerante. Per stavolta ho lasciato perdere.

se volete maggiori info sulla regolazione gioco valvole: http://www.motoadv.org/forum/viewtopic.php?f=30&t=2967&p=85175#p85175

stay tuned!

Re: 640 ADV - Perdite olio

MessaggioInviato: 18/01/2014, 22:49
da Bat21
Guarda che se le "viti" che hai ri-serrato erano della testata :shock: ...era meglio intervenissi con una dinamometrica e alla coppia di serragio prevista (che andrebbe anche eseguita con una determinata successione di serraggio, in ragione di quanti bulloni siano) :gerg:

Re: 640 ADV - Perdite olio

MessaggioInviato: 18/01/2014, 22:58
da countach
si scusa non ho detto che ho serrato il tutto con la coppia prescritta. per l'ordine ho seguito per la verifica dei serraggi quello prescritto dal manuale di riparazione ktm.

Re: 640 ADV - Perdite olio

MessaggioInviato: 18/01/2014, 23:01
da Bat21
Benissimo allora :ok: :)

Re: 640 ADV - Perdite olio

MessaggioInviato: 19/01/2014, 13:16
da countach
finiti stamattina i lavori che mi ero prefissato, faccio un giro veloce per verificare eventuali perdite. ebbene, sembra perdere dall'uscita dei collettori di scarico.

Immagine

è l'occasione buona per smontare lo scarico, cambiare guarnizioni, avvolgere i collettori con la tela isolante e rimuovere il SAS.

ps: a parte la perdita canta come un usignolo! :)

Re: 640 ADV - Perdite olio

MessaggioInviato: 19/01/2014, 13:42
da Bat21
:boh:

Dal collettore di scarico NON dev'esserci alcuna perdita/trafilaggio d'olio ...nemmeno sui 2T ci sono colature del genere ...senza dubbio proviene da sopra (coperchio punterie o altro accrocchio soprastante!) ;)

Re: 640 ADV - Perdite olio

MessaggioInviato: 19/01/2014, 14:45
da countach
anche a me era sembrata una stronzata, già mentre lo pensavo.... ma guardando bene intorno sembra provenire proprio da li e non da sopra...

in questa img, tratta dal manuale, si vedono bene le parti circostanti da dove potrebbe uscire olio.

Immagine

se è come dici tu (che è + verosimile) bisognerà tirar giù il coperchio testa...e allora già che ci sono si cambia un bel pò di roba... (cuscinetti albero a camme e catena di distribuzione)

di sicuro i lavori non son finiti....

Re: 640 ADV - Perdite olio

MessaggioInviato: 19/01/2014, 22:48
da Bat21
Si beh ...se verificando il pressore del tendicatena, noti sia quasi a fondo (se non GIA' a fondo!) della zigrinatura, è chiaro sintomo d'eccessivo allungamento della catena distribuzione e quindi DEVI sostituirla prima di far un macello (possibile scavallamento della stessa dai denti pignone con ...tutto ciò che possa conseguirne a pistone e valvole :facepalm: !!).

Dai ...che piano piano la rimetti a nuovo sta moto :ok: