Pagina 1 di 4

akrapovic x LC8 950 adventure

MessaggioInviato: 18/11/2013, 8:43
da Antoni..one
Mi ritrovo tra le mani una coppia di silenziatori akra.
Ora vi elenco i dubbi che ho.
Col codice stampato nel fondello ho capito che sono per la 950SM.
Non vedo un codice di omologazione CE.
Non ho il certificato della casa produttrice.
Non ho i dbkiller.

Secondo voi sono usabili per circolare su strada senza rischi ?

Oppure, cosa posso fare per rientrare nella legalitá?
Vanno bene anche risposte in pvt ;)

Re: akrapovic x LC8 950 adventure

MessaggioInviato: 18/11/2013, 8:48
da motardpiero
Senza certificato e omologazione stampata sul fondello vanno solo bene per arredamento ;-)

I db killer si trovano anche sulla baja ma non e' questo il problema credo :)

Re: akrapovic x LC8 950 adventure

MessaggioInviato: 18/11/2013, 9:12
da Reds
NESSUNA scritta di nessun tipo...?!
mi sembra strano, le akra senza nessuna omologazione tipo cross hanno cmq una scritta sul fondello
in ogni caso io metterei il dbkiller e poi scaricheri il certificato di omologazione sul sito akrapovic del modello da te citato

Re: akrapovic x LC8 950 adventure

MessaggioInviato: 18/11/2013, 9:28
da Antoni..one
Il fondello é la parte finale dove escono i gas di scarico?
Li una scritta é presente, m-ktmbo2 e sopra e1 0552.
Ho scattato foto ma non riesco a condividerla tramite cell, posso inviarla a qualcuno che lo faccia per me?

Re: akrapovic x LC8 950 adventure

MessaggioInviato: 18/11/2013, 9:32
da Reds
Antoni..one ha scritto:Il fondello é la parte finale dove escono i gas di scarico?
Li una scritta é presente, m-ktmbo2 e sopra e1 0552.
Ho scattato foto ma non riesco a condividerla tramite cell, posso inviarla a qualcuno che lo faccia per me?


e1 è l'omologazione ziokan...!!!!!

Re: akrapovic x LC8 950 adventure

MessaggioInviato: 18/11/2013, 9:33
da Reds
Reds ha scritto:
Antoni..one ha scritto:Il fondello é la parte finale dove escono i gas di scarico?
Li una scritta é presente, m-ktmbo2 e sopra e1 0552.
Ho scattato foto ma non riesco a condividerla tramite cell, posso inviarla a qualcuno che lo faccia per me?


e1 è l'omologazione ziokan...!!!!!


manda a me...!!!

Re: akrapovic x LC8 950 adventure

MessaggioInviato: 18/11/2013, 9:42
da Reds
Immagine

ecco la foto...!!!
lo scarico è omologato...!!!
per mantenere un profilo regolare però è meglio avere i dbkiller, anche perche se ti fermano e guardano sei subito in multa...!!!!!

Re: akrapovic x LC8 950 adventure

MessaggioInviato: 18/11/2013, 9:45
da Antoni..one
Ma che bella foto :)

Mancherebbe il documento akra allora?
Il db killer lo trovo :ok:

Ora devo trovare il collare per fissarlo al telaio, ne ho uno soltanto. :(

Re: akrapovic x LC8 950 adventure

MessaggioInviato: 18/11/2013, 9:47
da Reds
YES :ok:

Re: akrapovic x LC8 950 adventure

MessaggioInviato: 18/11/2013, 9:53
da Antoni..one
Grazie Reds, ti mando una seconda foto, a dimostrare quanto lo scarico sia libero e di come sia necessario il db killer.

Re: akrapovic x LC8 950 adventure

MessaggioInviato: 18/11/2013, 9:58
da Reds
ECCOLO...!!!

Immagine

Re: akrapovic x LC8 950 adventure

MessaggioInviato: 18/11/2013, 11:09
da fabrigaru
Sono andato a guardare il foglietto del mio di scarico :facepalm:
Io so che il mio non è omologato anche se ha la scritta "e1".
Ma ora scopro che é per il 990 :boh:
Ma anche per gli altri 690 è così?(a parte quelli che hanno i powerparts che sono quelli omologati)

Re: akrapovic x LC8 950 adventure

MessaggioInviato: 18/11/2013, 11:19
da motardpiero
Antoni..one ha scritto:Grazie Reds, ti mando una seconda foto, a dimostrare quanto lo scarico sia libero e di come sia necessario il db killer.


Rumore a parte la mia con gli akra senza db killer girava veramente male ...

Re: akrapovic x LC8 950 adventure

MessaggioInviato: 18/11/2013, 11:39
da fabrigaru
Ma nei 990/950 il catalizzatore é dentro ai terminali?

Re: akrapovic x LC8 950 adventure

MessaggioInviato: 18/11/2013, 11:40
da motardpiero
fabrigaru ha scritto:Ma nei 990/950 il catalizzatore é dentro ai terminali?


Si

Re: akrapovic x LC8 950 adventure

MessaggioInviato: 18/11/2013, 11:52
da fabrigaru
motardpiero ha scritto:
fabrigaru ha scritto:Ma nei 990/950 il catalizzatore é dentro ai terminali?


Si

E quindi gli akra ,hanno anche il loro catalizzatore ?
Per essere omologati?

Re: akrapovic x LC8 950 adventure

MessaggioInviato: 18/11/2013, 12:31
da Antoni..one
La sigla e1 riguarda la normativa per l'inquinamento acustico. Nei motori a carburatori euro 2 fino al 2004 (salvo deroghe) bastava questo.
Per le moto ad iniezione, che rientrano tra i motori euro 3, gli scarichi devono avere il catalizzatore e l'omologazione e2 (mi sembra di ricordare)
Nelle LC8 950/990 i catalizzatori sono negli scarichi.

Re: akrapovic x LC8 950 adventure

MessaggioInviato: 18/11/2013, 12:38
da fabrigaru
Antoni..one ha scritto:La sigla e1 riguarda la normativa per l'inquinamento acustico. Nei motori a carburatori euro 2 basta questo.
Per le moto ad iniezione, che rientrano tra i motori euro 3, gli scarichi devono avere il catalizzatore e l'omologazione e2 (mi sembra di ricordare)
Nelle LC8 950/990 i catalizzatori sono negli scarichi.

Quindi devono esserci anche negli akra,se no non sono omologati..?

Re: akrapovic x LC8 950 adventure

MessaggioInviato: 18/11/2013, 12:43
da Antoni..one
Io credo di si.
Quando avevo la SuperEnduro, avevo comprato i GPR col catalizzatore, avevano inciso la sigla e2 e il catalizzatore a nido d'ape si vedeva in controluce. Dovrei avere una foto in uno degli album su picasa.

Re: akrapovic x LC8 950 adventure

MessaggioInviato: 18/11/2013, 12:49
da fabrigaru
Allora il mio per il 690 avendo la scritta e1 è omologato per il rumore :shock: ma non per le emissioni perche dentro è vuoto..,,