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Cambio duro

MessaggioInviato: 19/09/2013, 11:47
da Mauro
Allora visto che in questi giorno stiamo in argomento frizione ,vi espongo il mio problema;dunque la mia 640 quando la strapazzo noto che l'inserimento delle marce diventa difficile .Sembra che il cambio diventi di pietra :shock: che pensate sia la frizione? :boh:

Re: Cambio duro

MessaggioInviato: 19/09/2013, 11:51
da fabrigaru
In questo caso io direi di più l'attuatore ,che se non funziona bene non ti fa staccare la frizione e quindi rimane in presa....ma prima di quello fai tutta la trafila...olio,comando,ecc

Re: Cambio duro

MessaggioInviato: 19/09/2013, 14:41
da Mauro
Come si vede se l'attuatore è rovinato? Ma si usura?

Re: Cambio duro

MessaggioInviato: 19/09/2013, 14:57
da adellam
Mauro ha scritto:Come si vede se l'attuatore è rovinato? Ma si usura?


L'attuatore sul 640 è dietro al pignone. Se si è rovinato, dovresti vedere perdite d'olio e un calo d'olio nella vaschetta.

Se non è questo il caso, è possibile che semplicemente l'olio sia vecchio. L'olio della frizione idraulica andrebbe cambiato almeno con la stessa frequenza di quello dei freni, visto che è anch'esso igroscopico.

Re: Cambio duro

MessaggioInviato: 19/09/2013, 15:00
da fabrigaru
Se ti va bene si usura l'or di tenuta e cambi solo quello,se ti va male si rovina la sua sede dove deve far tenuta e cambi tutto.
Di solito però l'attuatore da come avvisaglia l'olio che scende di livello nella vaschetta,proprio perché non facendo più tenuta l'or se ne va fuori dal circuito. Ovviamente non devono esserci altre perdite o trafilaggi.
Poi la leva si fa più morbida fino a non offrire più alcuna resistenza(olio nel circuito finito) ma a quel punto sei già a piedi :cmb1:
Comunque come ti ho detto prova a fare prima le altre verifiche, il livello del l'olio corretto, che non sia troppo vecchio e che non ci siano altre perdite nel circuito.

Re: Cambio duro

MessaggioInviato: 19/09/2013, 15:02
da fabrigaru
:ops: Adellam più veloce :lol:

Re: Cambio duro

MessaggioInviato: 19/09/2013, 15:03
da adellam
fabrigaru ha scritto::ops: Adellam più veloce :lol:


TZK :).

Un sintomo di olio da cambiare, almeno sulla mia, è che a caldo la leva della frizione, specie in alcune marce, diventa molto morbida.

Re: Cambio duro

MessaggioInviato: 19/09/2013, 15:08
da fabrigaru
Magari perché a caldo l'olio diventa più fluido e riesce a trafilare leggermente

Re: Cambio duro

MessaggioInviato: 22/09/2013, 23:28
da Mauro
Allora sabato controllando ho notato che trafila olio e la slitta paramotore è sporca .... :shock: ma come controllo il livello dell'olio frizione ?

Re: Cambio duro

MessaggioInviato: 22/09/2013, 23:42
da fabrigaru
Dalla vaschetta....
Se non c'è la spia,dovrebbe esserci una misura da prendere da vaschetta aperta alla superficie dell'olio....non c'è segnato sul libretto di uso e manutenzione?Sul 690 è 4 mm mi sembra,ma non so se è uguale anche sul 640 :boh:

Re: Cambio duro

MessaggioInviato: 24/09/2013, 11:57
da Mauro
Allora è sotto livello ,....che olio minerale mi consigliate ? :shock:

Re: Cambio duro

MessaggioInviato: 24/09/2013, 20:00
da motardpiero
si consiglia olio minerale magura che costa come un profumo di bulgari nella boccetta da 75ml.... :lol:
puoi prendere in citroen l'olio minerale per sopsensioni ...e' lo stesso e mi pare che costa 7€ al lt ;)

Re: Cambio duro

MessaggioInviato: 24/09/2013, 20:12
da Antoni..one
motardpiero ha scritto:si consiglia olio minerale magura che costa come un profumo di bulgari nella boccetta da 75ml.... :lol:
puoi prendere in citroen l'olio minerale per sopsensioni ...e' lo stesso e mi pare che costa 7€ al lt ;)


L'appoggio al Motardpiero (anche perchè ci arrivo bene :lol: ), olio lhm per sospensioni citroen, è verde, 1 litro costa meno di 10 euro, e puoi permetterti di cambiare olio a tutti gli amici del forum :mrgreen:

Re: Cambio duro

MessaggioInviato: 24/09/2013, 20:17
da motardpiero
ecco... appoggia ma non spingere :lol: :lol:

:cin: :cin:

Re: Cambio duro

MessaggioInviato: 24/09/2013, 20:38
da Antoni..one
motardpiero ha scritto:ecco... appoggia ma non spingere :lol: :lol:

:cin: :cin:


va bene :lol: :lol: :cin: :cin: :cin:

Re: Cambio duro

MessaggioInviato: 25/09/2013, 16:17
da Mauro
Ma lmk che significa ? La qualità ? :boh:

Re: Cambio duro

MessaggioInviato: 25/09/2013, 16:33
da motardpiero
Ihm e il tipo di olio

Re: Cambio duro

MessaggioInviato: 26/09/2013, 21:29
da Mauro
Ho comprato l'olio per sospensioni 5 euro un litro :mrgreen: grz per la dritta ,ma per spurgare il circuito come faccio ?

Re: Cambio duro

MessaggioInviato: 27/09/2013, 14:17
da motardpiero
Prima riempi das sopra e pompi fino a quando da sotto non esce olio pulito.
Poi fai lo spurgo come per i freni fino a quando non va in pressione

Re: Cambio duro

MessaggioInviato: 09/10/2013, 23:28
da Mauro
Dunque ho riempito la vaschetta ma l'oilo non scende nel circuito.....come mai che palle :facepalm: