Pagina 1 di 7

Tènèrè tuning...

MessaggioInviato: 19/06/2013, 8:21
da Devas
Dopo la recente scandalosa performance (soprattutto mia) della xt660z e delle sue penose sospensioni...pensavo a un leggero upgrade, non estremo perchè su sta moto non avrebbe senso, ma quanto basta per far si che la moto vada dove le dico io.......

Secondo voi questo basilare ed economico intervento potrebbe risolvere qualcosa? o sono soldini buttati?

Immagine

Soluzione adottata da molti possessori della moto che dichiarano un netto miglioramento :boh: ma si sa che i parametri di giudizio sono assai personali.......

per gioco ho pure visto tutto ciò che di meglio potrei montare su sta moto in fatto di sospensioni.....è venuto fuori un conto di circa € 3500 :lol: :lol: :lol: :lol: :facepalm:

Re: Tènèrè tuning...

MessaggioInviato: 19/06/2013, 8:29
da SERPE
direi che male non le fa...
ho fatto questo tipo di intervento su altre moto (gs 800)
e il miglioramento si sentiva.
;)

Re: Tènèrè tuning...

MessaggioInviato: 19/06/2013, 8:31
da Ronny
Devas secondo me il problema sei tu e non la moto.
Facciamo una cosa, ti presto la mia GS ADV, ci vai a fare enduro e poi mi dici se è meglio la mia una moto da 20000 euri o la tua da 8000. Sono sicuro che scendi e mi dici che la tua è un milione di volte meglio, non è questione di componentistica, di valore del mezzo, la tua non è fatta per fare enduro, la mia neanche, non puoi pretendere di fare enduro con moto enduro stradali che pesino oltre i 200 kg.
Non è la sosp. che fa la differenza, ne tantomeno i soldi che spendi per comprare una moto, ma è la concezione per la quale è stata fatta.
Non puoi andare contro natura, o te ne fai un'altra o ti accontenti di quello che hai, non spendere soldi sopra soldi per snaturare un mezzo che non è concepito per il fine enduro come intendi tu.

Ho scritto papale papale come mi è venuto, senza offesa, ma riflettici su.

Re: Tènèrè tuning...

MessaggioInviato: 19/06/2013, 8:42
da Devas
Certo, ma chiarisco: ovviamente non ho idea di ripetere un'uscita come l'ultima, almeno con questa moto.
Ma credo che la Tènèrè sia pensata almeno per lo sterrato...giusto? Ecco, per esempio su certi tratti che abbiamo attraversato c'era un fondo sabbioso...in piano, velocità moderata, addirittura in 1° e...lo sterzo sembrava posseduto :shock:
Vorrei solo fare qualcosa che migliori il feeling di guida, passeggiando su sterri vari :)

Re: Tènèrè tuning...

MessaggioInviato: 19/06/2013, 8:57
da SERPE
migliora, dammi retta che migliora...non diventerà un 525 ma qualcosina cambia.
fidati.

Re: Tènèrè tuning...

MessaggioInviato: 19/06/2013, 8:57
da paolo lc8 silver
Un consiglio usala tanto e vedrai che con un pò di tecnica e teoria tante cose migliorano, io ho iniziato da zero e con i miei compagni e tanti consigli ho migliorato la mia guida.
Ha ragione Ronny quando avrai preso sicurezza per il mezzo e tecnica allora potrai apportare migliorie.
I soldi spendili per farti tante uscite in off con la bestia e fanne vedrai che piano piano prenderete confidenza.

Mio consiglio da amatoriale endurista.
Comunque grande!!!!! Mi sei piaciuto. :claps:

Re: Tènèrè tuning...

MessaggioInviato: 19/06/2013, 9:01
da SERPE
quelle sospensioni vanno a pacco !!!
vogliamo almeno evitarlo... ;)

Re: Tènèrè tuning...

MessaggioInviato: 19/06/2013, 9:05
da paolo lc8 silver
A bè se rispondono in quel modo allora un interventino devi farlo ;) ;)

Consiglio chiedi se smontando tutto tu, e gli porti i pezzi se costa di meno, sai le ore di manodopera te le fanno pagare un .......

Re: Tènèrè tuning...

MessaggioInviato: 19/06/2013, 9:14
da SERPE
sono interventi che uno potrebbe anche fare da solo.. la forcella del Tènèrè non è rovesciata e il lavoro è molto semplice,
per l'ammortizzatore ci vorrà un pò più di tempo ma è fattibilissimo
:ok:

Re: Tènèrè tuning...

MessaggioInviato: 19/06/2013, 9:25
da Frikke
Secondo me è un'interverto che devi assolutamente fare, migliora parecchio e per la spesa che è ne vale veramente la pena, inoltre non darti limiti, casomai con qualche km in più sulle spalle in off e i miglioramenti alle sospensioni potresti ripetere in tranquillitá e sicurezza un'uscita come quella di sabato.

Re: Tènèrè tuning...

MessaggioInviato: 19/06/2013, 9:49
da Devas
SERPE ha scritto:quelle sospensioni vanno a pacco !!!
vogliamo almeno evitarlo... ;)


Ecco, questo è il mio fine ;)

Altro limite terribile: la sella incavata...comoda in modalità touring, allucinante in off :( non puoi spostarti...ma o la porto da un "divanista" e la faccio riempire...o l'unico fornitore che la fa apposta è Kahedo e gli € non si contano..........

Magari per le molle mi farò il regalino di compleanno, giusto per affrontare il Nonna in serenità :mrgreen: ma le cose un tantino più hard...le lascio perdere, non è la moto giusta :gerg:

Re: Tènèrè tuning...

MessaggioInviato: 19/06/2013, 9:51
da F3D3
Ronny ha scritto:Devas secondo me il problema sei tu e non la moto.
Facciamo una cosa, ti presto la mia GS ADV, ci vai a fare enduro e poi mi dici se è meglio la mia una moto da 20000 euri o la tua da 8000. Sono sicuro che scendi e mi dici che la tua è un milione di volte meglio, non è questione di componentistica, di valore del mezzo, la tua non è fatta per fare enduro, la mia neanche, non puoi pretendere di fare enduro con moto enduro stradali che pesino oltre i 200 kg.
Non è la sosp. che fa la differenza, ne tantomeno i soldi che spendi per comprare una moto, ma è la concezione per la quale è stata fatta.
Non puoi andare contro natura, o te ne fai un'altra o ti accontenti di quello che hai, non spendere soldi sopra soldi per snaturare un mezzo che non è concepito per il fine enduro come intendi tu.

Ho scritto papale papale come mi è venuto, senza offesa, ma riflettici su.


Sante parole!

Re: Tènèrè tuning...

MessaggioInviato: 19/06/2013, 10:01
da Ronny
F3D3 ha scritto:
Ronny ha scritto:Devas secondo me il problema sei tu e non la moto.
Facciamo una cosa, ti presto la mia GS ADV, ci vai a fare enduro e poi mi dici se è meglio la mia una moto da 20000 euri o la tua da 8000. Sono sicuro che scendi e mi dici che la tua è un milione di volte meglio, non è questione di componentistica, di valore del mezzo, la tua non è fatta per fare enduro, la mia neanche, non puoi pretendere di fare enduro con moto enduro stradali che pesino oltre i 200 kg.
Non è la sosp. che fa la differenza, ne tantomeno i soldi che spendi per comprare una moto, ma è la concezione per la quale è stata fatta.
Non puoi andare contro natura, o te ne fai un'altra o ti accontenti di quello che hai, non spendere soldi sopra soldi per snaturare un mezzo che non è concepito per il fine enduro come intendi tu.

Ho scritto papale papale come mi è venuto, senza offesa, ma riflettici su.


Sante parole!


una volta col gs 650 (non tassellato) sono caduto sul fango, ho ritirato su la moto, a fatica sono ripartito e via, col gs adv, la stessa strada, lo stesso fango, la stessa situazione, a furia di bestemmie sono riuscito a tirar su la moto, e non sono riuscito a ripartire, ho dovuto spingere la moto facendomi aiutare con la frizione e gas... non sono moto adatte, punto e basta.

Tènèrè tuning...

MessaggioInviato: 19/06/2013, 10:09
da Mikifly
Ronny ha scritto:Devas secondo me il problema sei tu e non la moto.
Facciamo una cosa, ti presto la mia GS ADV, ci vai a fare enduro e poi mi dici se è meglio la mia una moto da 20000 euri o la tua da 8000. Sono sicuro che scendi e mi dici che la tua è un milione di volte meglio, non è questione di componentistica, di valore del mezzo, la tua non è fatta per fare enduro, la mia neanche, non puoi pretendere di fare enduro con moto enduro stradali che pesino oltre i 200 kg.
Non è la sosp. che fa la differenza, ne tantomeno i soldi che spendi per comprare una moto, ma è la concezione per la quale è stata fatta.
Non puoi andare contro natura, o te ne fai un'altra o ti accontenti di quello che hai, non spendere soldi sopra soldi per snaturare un mezzo che non è concepito per il fine enduro come intendi tu.

Ho scritto papale papale come mi è venuto, senza offesa, ma riflettici su.

Permettimi di dissentire........ Una moto essenzialmente è fatta di motore telaio e sospensioni.
A parte gli usi estremi cambiando o migliorando il reparto sospensioni si migliora moltissimo il comportamento dimamico del mezzo.
Le sospensioni di serie sono in genere uno dei raparti dove le case (sempre sui mezzi commerciali) cercano il compromesso tra uso comune e prestazioni. Solitamente vengono scelte unità economiche e anche quando ci fanno credere di aver messo su unità blasonate ti assicuro che di blasone hanno solo il marchio.

Quindi io fossi in Devas se la moto che guido mi piace, mi soddisfa, ma ha un limite in off, cercherei di colmare quel limite compatibilmente all'uso che ne voglio fare.
Come già detto, un Tenere con un paio di migliaia di euro di sospensioni sotto nelle mani giuste, farebbe tremare moto molto piu blasonate........

Tènèrè tuning...

MessaggioInviato: 19/06/2013, 10:15
da Mikifly
Ronny ha scritto:
F3D3 ha scritto:
Ronny ha scritto:Devas secondo me il problema sei tu e non la moto.
Facciamo una cosa, ti presto la mia GS ADV, ci vai a fare enduro e poi mi dici se è meglio la mia una moto da 20000 euri o la tua da 8000. Sono sicuro che scendi e mi dici che la tua è un milione di volte meglio, non è questione di componentistica, di valore del mezzo, la tua non è fatta per fare enduro, la mia neanche, non puoi pretendere di fare enduro con moto enduro stradali che pesino oltre i 200 kg.
Non è la sosp. che fa la differenza, ne tantomeno i soldi che spendi per comprare una moto, ma è la concezione per la quale è stata fatta.
Non puoi andare contro natura, o te ne fai un'altra o ti accontenti di quello che hai, non spendere soldi sopra soldi per snaturare un mezzo che non è concepito per il fine enduro come intendi tu.

Ho scritto papale papale come mi è venuto, senza offesa, ma riflettici su.


Sante parole!


una volta col gs 650 (non tassellato) sono caduto sul fango, ho ritirato su la moto, a fatica sono ripartito e via, col gs adv, la stessa strada, lo stesso fango, la stessa situazione, a furia di bestemmie sono riuscito a tirar su la moto, e non sono riuscito a ripartire, ho dovuto spingere la moto facendomi aiutare con la frizione e gas... non sono moto adatte, punto e basta.


Scusami Ronny, ma il Gs 650 non è adatto tanto quanto il 1200.
Quel che cambia è solo il peso.......

Tènèrè tuning...

MessaggioInviato: 19/06/2013, 10:48
da sgari
Ronny ha scritto:
F3D3 ha scritto:
Ronny ha scritto:Devas secondo me il problema sei tu e non la moto.
Facciamo una cosa, ti presto la mia GS ADV, ci vai a fare enduro e poi mi dici se è meglio la mia una moto da 20000 euri o la tua da 8000. Sono sicuro che scendi e mi dici che la tua è un milione di volte meglio, non è questione di componentistica, di valore del mezzo, la tua non è fatta per fare enduro, la mia neanche, non puoi pretendere di fare enduro con moto enduro stradali che pesino oltre i 200 kg.
Non è la sosp. che fa la differenza, ne tantomeno i soldi che spendi per comprare una moto, ma è la concezione per la quale è stata fatta.
Non puoi andare contro natura, o te ne fai un'altra o ti accontenti di quello che hai, non spendere soldi sopra soldi per snaturare un mezzo che non è concepito per il fine enduro come intendi tu.

Ho scritto papale papale come mi è venuto, senza offesa, ma riflettici su.


Sante parole!


una volta col gs 650 (non tassellato) sono caduto sul fango, ho ritirato su la moto, a fatica sono ripartito e via, col gs adv, la stessa strada, lo stesso fango, la stessa situazione, a furia di bestemmie sono riuscito a tirar su la moto, e non sono riuscito a ripartire, ho dovuto spingere la moto facendomi aiutare con la frizione e gas... non sono moto adatte, punto e basta.


Beh qui forse il problema non è solo delle BMW ahsha. Prova con un'altra marca, se ricapita non sono le moto!

P.S:si fa per ridere

Re: Tènèrè tuning...

MessaggioInviato: 19/06/2013, 11:05
da Frikke
Io tutte ste difficoltà non le attribuisco mai ai mezzi, solitamente il limite è il pilota. Poi è ovvio che ci sono mezzi più adatti a fare una cosa e altri a farne un'altra, poi ci sono le enduro stradali che sono una via di mezzo non fanno bene ne una ne l'altra ma se la cavano bene in tutto, per cui non sono d'accordo i mezzi sono adatti al massimo vanno un po' rivisti per cucircenle addosso chi non è mai adatto è il pilota :ops:

Re: Tènèrè tuning...

MessaggioInviato: 19/06/2013, 11:12
da Ronny
va bene, alzo bandiera bianca, sono una pippa in offroad e mai ho dubitato del contrario, io mi compro una moto da 250 kg e ci vado per strada, voi compratele e andateci fuoristrada... poi non lamentatevi
:occhio:

:crylaughter: :crylaughter: :crylaughter: :crylaughter: :crylaughter: :crylaughter:

Re: Tènèrè tuning...

MessaggioInviato: 19/06/2013, 11:17
da Ronny
Mikifly hai sottolineato proprio quello che volevo dire, il tenere pesa 200 kg, e 200 kg quando il gioco si fa duro non si tratta di sospensioni... non tirete in ballo il ktm 990 che è stata sviluppata da... e per... quella è unica nel suo genere.

O poi qui ci stiamo scambiando i pareri...

Tènèrè tuning...

MessaggioInviato: 19/06/2013, 11:31
da Mikifly
Ma è ovvio che si fà pour parler ;-)

Comunque sospensioni o no...... 200 kg in off sono sempre tanti anche se la moto è stata progettata e fatta per quello scopo :-)