non sapevo se metterlo di qui o nella sezione gomme....
ordunque, il procedimento e' stato prelevato e adattato dai fratelli del DRZ-Forum Italia, gente che si fa in 4 e molto in gamba
praticamente io ho bisogno di ottenere un cerchio piu' sicuro sia in off che in on in caso di foratura o pizzicamento della camera
nel sigillare i raggi e parzialmente anche il foro della valvola e del ferma copertone, in caso di foratura, la fuoriuscita d'aria sara' piu' progressiva e meno improvvisa permettendo di fermare il mezzo in tutta sicurezza
in teoria si potrebbe anche ipotizzare una eventuale riparazione con il fast .... ma spero di non doverlo mai provare
i materiali necessari sono decisamente economici e si trovano in qualunque ferramenta un pelo ben fornita
per gli amanti di OBI, NON COMPRATE IL LORO NASTRO DI ALLUMINIO, non attacca una sega
per due, ma credo 4 cerchi
un litro di diluente alla nitro, pennello, occhiali e guanti neri per proteggervi le mani e gli occhi mi raccomando
un tubo silicone rosso per alte temperature, per pistola, quello in tubetto da spremere sembra sia una cagata
un rotolo di nastro adesivo 3M di alluminio
un rotolo d nastro americano
guanti in lattice per stendere il silicone rosso
carta per pulire
per la pulizia dei cerchi, se erano nelle pessime condizioni dei miei, potrebbe aiutare o l'idropulitrice, o come ho fatto io, un bagno a cerchio dritto in un catino con una frote dose di mastrolindo e acqua, con passate di spazzola e pulisci cerchioni
spazzola da ferro
spazzole in sintetico per trapano, ce ne sono di vari colori e sono meno aggeressive di quelle in filo di ferro
spazzola in ottone da nabuck
dovreste arrivare ad un livello di pulizia almeno come questo...
controllate a questo punto che i raggi siano tutti tirati, dopo il tiraggio sara' piu' difficoltoso ma non impossibile
enventuali registrazioni o sostituzioni di raggi saranno eseguiti senza paura, alla peggio si strappera' il silicone in quel punto, mentre per la sostituzione si pratichera' un foro col cutter, sostituiremo tutto e si risiliconera' solo il punto
poi passate il diluente alla nitro per bene col pennellino per sgrassare tutto abbondantemente
lasciate almeno mezz'ora al diluente per evaporare e lasciare tutto pulito e pronto per il silicone
iniziate a distribuire su tutti i nottolini il silicone rosso, abbondate ma non esagerate, il canale del 21 e' molto stretto e poco profondo, fare un salsiciotto non permettera' il facile montaggio della gomma e camera
lasciate per un paio di minuti il silicone che inizi la polimerizzazione e poi stendetelo per benino controllando che non vi siano fori o bucherelli nello stenderlo
arrivato a questo punto lasciate riposare per un altro paio di minuti e poi inziate a stendere il nastro di alluminio
nei cerchi on il canale e' piu' o meno largo come il nastro, nei cerchi off no.... iniziate a premere al centro in corrispondenza del silicone per poi far aderire ai lati il nastro... sul cerchio da 21 io sono andato davvero male, ma poco importa, e' il silicone che deve tenere, il nastro fa solo da camera
ora lasciate polimerizzare per almeno 24-36 ore, dopo di che nastrate con quello americano e magari rimettere anche la gomma salva camera
al momento di rimontare tutto, praticate con un taglierino i fori per il ferma copertone e la valvola della camera d'aria
esternamente preparate due pezzette di camera d'aria e posizionatele sotto la rondella e il bullone sia della valvola che del ferma copertone
stringete adeguatamente, e se siete paranoici come me, goccia di silicone e via
ora sta polimerizzando tutto, venerdi' rimonto tutto e vi diro' delle bestemmie del gommarolo
il sistema e' feicemente attivo su molte DRZ 400 SM completamente tubless dal novembre 2009 e nessuno ha ancora lamentato perdite particolari
ciaps