Pompa benzina esterna per KTM 990 ADV
Inviato: 05/04/2013, 17:19
Eccovi la modifica pompa benzina esterna per ADV 990 ( volendo è fattibile su ogni LC8 )
Dopo essermi studiato ogni tipo di soluzione dell’ impianto e vari tipi di pompe benzina esterne e pressostati vari… sono giunto alla conclusione che lo schema ktm e il suo pressostato siano la migliore soluzione per eseguire un lavoro ad opera d’arte e senza nessuna controindicazione per eventuali danni sull’ impianto d’ iniezione!
Lo schema del nuovo impianto è il medesimo di quello per gli LC8 ( credo sia identico per ogni ktm ad iniezione ) ossia : Filtro Pompa benzina – Pompa benzina – Filtro per IE – Pressostato – Iniettori
Mantenere il pressostato prima del filtro per IE è fondamentale per mantenere la pressione di esercizio ottimale per l’ IE! mettere il filtro dopo il pressostato causerebbe un calo di pressione in caso e comunque se in ktm lo hanno messo prima ci sarà un motivo! ( addirittura la Guzzi lo mette dopo l’ ultimo iniettore!!! )
Il primo step di lavoro consiste nello smontare il castello pompa e provvedere a creare il foro filettato per l’ innesto del nuovo rubinetto che porterà la benzina alla nuova pompa benzina esterna, il lavoro deve essere eseguito da mani esperte, perché se il foro risultasse impreciso, il rubinetto inevitabilmente non avrebbe tenuta.
Step due : fare ex novo il cablaggio pompa benzina-spinotto ktm , il nuovo cablaggio è compatibile al 100% con il cablaggio ktm e volendo in futuro si può ritornare alla pompa interna originale ktm senza nessuna modifica. Il nuovo circuito della pompa esterna è a tenuta stagna al 100% , quindi si possono guadare tutti i fiumi che si vuole che non vi saranno problemi!
Step tre : il vecchio castello pompa viene convertito in castello porta filtro pompa interno al serbatoio e castello pressostato. In pratica in sostituzione del vecchio e piccolo filtro a bustina, viene incappucciato tutto il vecchio corpo pompa con un aumento della superficie filtrante pari a 4/5 volte il vecchio filtro… in questo modo si allungano anche i km percorribili senza doverlo cambiare. Il pressostato viene lasciato nella medesima posizione e utilizzato nel medesimo modo del castello pompa ktm, in questo modo la benzina in surplus viene risputata nel serbatoio e rifiltrata. Il mega prefiltro posizionato sul castello potrebbe anche non esserci perché la nuova pompa esterna non prevede un prefiltraggio della benzina,dal momento che la pompa benza è dotata di filtro al suo interno!
Notare la differenza di dimensioni tra pompa ktm e quella esterna...
Spet quattro : consiste nel posizionamento della pompa in posizione assolutamente sicura, cioè dietro la batteria con posizionamento alzato rispetto ad i tubi olio motore. Ciò vuol dire che prima di andare a cozzare la pompa, prima si cozzano: la batterie e i tubi olio… Rifare l’ impianto tubi benzina e posizionamento del filtro automobilistico per IE posto dopo la pompa ma prima del pressostato.
Esteticamente la moto risulta identica ad una normale ADV con pompa interna… il vantaggio di avere tutto esterno ( filtri e pompa ) consiste nella facilità di lavoro e sostituzione di eventuali pezzi guasti e soprattutto nel costo nettamente inferiore di ogni nuova componente rispetto ad i pezzi ktm!!!
Dopo essermi studiato ogni tipo di soluzione dell’ impianto e vari tipi di pompe benzina esterne e pressostati vari… sono giunto alla conclusione che lo schema ktm e il suo pressostato siano la migliore soluzione per eseguire un lavoro ad opera d’arte e senza nessuna controindicazione per eventuali danni sull’ impianto d’ iniezione!
Lo schema del nuovo impianto è il medesimo di quello per gli LC8 ( credo sia identico per ogni ktm ad iniezione ) ossia : Filtro Pompa benzina – Pompa benzina – Filtro per IE – Pressostato – Iniettori
Mantenere il pressostato prima del filtro per IE è fondamentale per mantenere la pressione di esercizio ottimale per l’ IE! mettere il filtro dopo il pressostato causerebbe un calo di pressione in caso e comunque se in ktm lo hanno messo prima ci sarà un motivo! ( addirittura la Guzzi lo mette dopo l’ ultimo iniettore!!! )
Il primo step di lavoro consiste nello smontare il castello pompa e provvedere a creare il foro filettato per l’ innesto del nuovo rubinetto che porterà la benzina alla nuova pompa benzina esterna, il lavoro deve essere eseguito da mani esperte, perché se il foro risultasse impreciso, il rubinetto inevitabilmente non avrebbe tenuta.
Step due : fare ex novo il cablaggio pompa benzina-spinotto ktm , il nuovo cablaggio è compatibile al 100% con il cablaggio ktm e volendo in futuro si può ritornare alla pompa interna originale ktm senza nessuna modifica. Il nuovo circuito della pompa esterna è a tenuta stagna al 100% , quindi si possono guadare tutti i fiumi che si vuole che non vi saranno problemi!
Step tre : il vecchio castello pompa viene convertito in castello porta filtro pompa interno al serbatoio e castello pressostato. In pratica in sostituzione del vecchio e piccolo filtro a bustina, viene incappucciato tutto il vecchio corpo pompa con un aumento della superficie filtrante pari a 4/5 volte il vecchio filtro… in questo modo si allungano anche i km percorribili senza doverlo cambiare. Il pressostato viene lasciato nella medesima posizione e utilizzato nel medesimo modo del castello pompa ktm, in questo modo la benzina in surplus viene risputata nel serbatoio e rifiltrata. Il mega prefiltro posizionato sul castello potrebbe anche non esserci perché la nuova pompa esterna non prevede un prefiltraggio della benzina,dal momento che la pompa benza è dotata di filtro al suo interno!
Notare la differenza di dimensioni tra pompa ktm e quella esterna...
Spet quattro : consiste nel posizionamento della pompa in posizione assolutamente sicura, cioè dietro la batteria con posizionamento alzato rispetto ad i tubi olio motore. Ciò vuol dire che prima di andare a cozzare la pompa, prima si cozzano: la batterie e i tubi olio… Rifare l’ impianto tubi benzina e posizionamento del filtro automobilistico per IE posto dopo la pompa ma prima del pressostato.
Esteticamente la moto risulta identica ad una normale ADV con pompa interna… il vantaggio di avere tutto esterno ( filtri e pompa ) consiste nella facilità di lavoro e sostituzione di eventuali pezzi guasti e soprattutto nel costo nettamente inferiore di ogni nuova componente rispetto ad i pezzi ktm!!!