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sostituzione CATENA CORONA E PIGNONE

MessaggioInviato: 25/05/2012, 11:58
da CapitanBarbera
Dunque è giunta l'ora.... faccio per ingrassare la catena, vedo un perno catena nero in mezzo alle boccole lucide, sobbalzo e realizzo che ho disintegrato distrutto e perso la boccola, 10 minuti prima ero ai 180km/h.... per oggi basta così che il giolly l'ho già giocato.... :shock: :shock: :shock: :shock:

Procedendo per ordine vado dal concess. e prendo la catena adatta sia per passo che per portanza (525 è la misura per moto 1000c.c. di cilindrata).
Non trovo i ricambi di corona e pignone, ma li ordino e per mercoledì saranno disponibili.
Ora tanto per capirci, come si procede per non fare un lavoro del piffero?

smonto la vecchia catena in qualunque modo, tanto è da buttare, e fin qui no probrem (ma la smonto dopo perchè ha il suo ultimo compito di fare la resistenza per svitare il dado del pignone).
smonto e rimonto la corona della ruota, e fin qui non problem, unica accortezza la loctite frenafiletti se non co sono già perni autobloccanti
Smonto il pignone, non avendolo mai fatto nella KTM990 non ho idea delle difficoltà che incontrerò, accetto consigli....
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?------------ :scrivo:

Ora rimonto il pignone (quando lo farò vedrò eventuali malizie da adottare)

ADATTARE LA CATENA: Quà si fanno i casini più rischiosi perchè un lavoro fatto male crea la condizione per perdere tutto per strada e se va bene non ti ammazzi o peggio non ammazzi quello dietro di te che si trova una catena ai 200km/h sui in faccia. :shock: :shock:
La catena nuova ha un tot di maglie in più, quindi devo toglierle fino a copiare la misura dell'originale (non cambio i rapporti dei denti corona e pignone).
Per evitare casini prendo il drimmel con la moletta piccola, o un flessibile e molo il perno che va sfilato.
Per capirci le maglie dalla catena sono composte dall'esterno da piastrine (femmine), andando dentro troviamo l'oring e una "maglia" (maschia, poi ho due elementi l'uno è il "perno" che vincola il tutto, e intorno c'è la "boccola" che di fatto farà battuta su corona e pignone, il tutto si ripete al contrario con "maglia" altro oring e "piastrina".
sfilato il perno lo butto e apro la confezione nella catena dove mi si fornisce in pernetto con estremità in lega bronzea e una copia di piastrine.
Riassemblo avendo l'accortezza di farlo a catena infilata attorno al nuovo pignone della moto che ho già montato.
per infilare il pernetto meglio se mi faccio aiutare da una morsa di piccole dimensioni.
Ora si deve ribattere il perno, la ribattitura serve per slabrare le estremità del perno affinchè non esca più, ma eccedere con la ribattitura provocherà una guaio serio poichè schiaccerà gli Oring e, alla peggio bloccherà il movimento della maglia. Gli oring si squaglieranno per l'eccessivo calore e il gioco acquisito dalla struttura insieme al terriccio provocherà un usura tale da rovinare tutto in pochi KM. Ribattere troppo poco fa sfilare il perno con lancio della catena in autostrada....
Ribattere quindi con calibro in mano e verificare i giochi delle altre maglie per ottenere le stesse tolleranze sulla nuova.
Chiusa la catena monto tutto serro il perno ruota e serro con loctite il dado del pignone approfittando nuovamente della moto sul cavalletto laterale o appoggiata al muro in modo da ottenere il giusto serraggio (meglio se uso la chiave dinamometrica)

Che faticaccia.... qualcosa da aggiungere, consigli?........ :scrivo: :scrivo:

Re: sostituzione CATEDA CORONA E PIGNONE

MessaggioInviato: 25/05/2012, 11:59
da steumas
..che catena ti hanno rifilato?!?!? pagata?!?!?..non oso pensare corona e pignone.. :facepalm: :facepalm: :facepalm:

Re: sostituzione CATEDA CORONA E PIGNONE

MessaggioInviato: 25/05/2012, 12:04
da CapitanBarbera
steumas ha scritto:..che catena ti hanno rifilato?!?!? pagata?!?!?..non oso pensare corona e pignone.. :facepalm: :facepalm: :facepalm:

DID X cazzi e mazzi; la corona : la bicolore powerparts; il pignone l'originale.....
Speso un botto. :facepalm: :facepalm:

Re: sostituzione CATEDA CORONA E PIGNONE

MessaggioInviato: 25/05/2012, 12:08
da steumas
CapitanBarbera ha scritto:
steumas ha scritto:..che catena ti hanno rifilato?!?!? pagata?!?!?..non oso pensare corona e pignone.. :facepalm: :facepalm: :facepalm:

DID X cazzi e mazzi; la corona : la bicolore powerparts; il pignone l'originale.....
Speso un botto. :facepalm: :facepalm:


..si vedono in questi casi i liberi professionisti RICCHI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:

..cmq la procedura è giusta, la catena vecchia toglila con lo smagliacatena, e non ribattere la nuova..o almeno fallo se proprio non hai lo smaglia/rimaglia...

Re: sostituzione CATEDA CORONA E PIGNONE

MessaggioInviato: 25/05/2012, 13:17
da CapitanBarbera
steumas ha scritto:
CapitanBarbera ha scritto:
steumas ha scritto:..che catena ti hanno rifilato?!?!? pagata?!?!?..non oso pensare corona e pignone.. :facepalm: :facepalm: :facepalm:

DID X cazzi e mazzi; la corona : la bicolore powerparts; il pignone l'originale.....
Speso un botto. :facepalm: :facepalm:


..si vedono in questi casi i liberi professionisti RICCHI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:

..cmq la procedura è giusta, la catena vecchia toglila con lo smagliacatena, e non ribattere la nuova..o almeno fallo se proprio non hai lo smaglia/rimaglia...


quindi lo vengo a fare da te, così mi presti il tuoi ferri da maglia.... :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: sostituzione CATEDA CORONA E PIGNONE

MessaggioInviato: 27/05/2012, 17:09
da sgari
io la catena la sfilo per prima poi smonto pignone e corona. La corona MI RACCOMANDO, l'accoppiamento vite-dado va fatto così: vite ferma con frenafiletti medio e dado che va a stringere sulla corona, usa la dinamometrica trovi la coppia di serraggio sul manuale e serrale a "croce" (ovvio). Se tieni fermo il dado e giri la vite, quando va a serrare la corona la metti in torsione (la vite) e con le vibrazioni o si spezza o il dado si allenta anche col frenafiletti!



Per ribadire la catena io ho preso l'attrezzo della did comprato su louis.de a 50 euro e fa il suo c@zz0 di lavoro, prendi un calibro e stringi fino alla dimensione degli altri perni

Re: sostituzione CATEDA CORONA E PIGNONE

MessaggioInviato: 28/05/2012, 9:43
da CapitanBarbera
sgari ha scritto:io la catena la sfilo per prima poi smonto pignone e corona. La corona MI RACCOMANDO, l'accoppiamento vite-dado va fatto così: vite ferma con frenafiletti medio e dado che va a stringere sulla corona, usa la dinamometrica trovi la coppia di serraggio sul manuale e serrale a "croce" (ovvio). Se tieni fermo il dado e giri la vite, quando va a serrare la corona la metti in torsione (la vite) e con le vibrazioni o si spezza o il dado si allenta anche col frenafiletti!



Per ribadire la catena io ho preso l'attrezzo della did comprato su louis.de a 50 euro e fa il suo c@zz0 di lavoro, prendi un calibro e stringi fino alla dimensione degli altri perni



:shock: :shock: ma ne chiediono tutti 150, come l'hai trovato a 50?

Re: sostituzione CATEDA CORONA E PIGNONE

MessaggioInviato: 28/05/2012, 9:52
da guglemonster
ce ne sono due versioni,

questo di sgari

http://www.louis.de/_10bcfd7266d5875a76 ... r=10003170

e questo un pelo meglio e valido per tutte le catene

http://www.louis.de/index.php?media=kat ... r=10002878

il primo sembra funzioni bene per chiudere le maglie ma si rovina per aprirle, meglio la moletta

il secondo dovrebbe essere molto piu´robusto e permettere tutto....

io credo che provero´il secondo e smagliero´ sempre e comunque con la moletta



:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: sostituzione CATEDA CORONA E PIGNONE

MessaggioInviato: 28/05/2012, 9:53
da steumas
CapitanBarbera ha scritto:
sgari ha scritto:io la catena la sfilo per prima poi smonto pignone e corona. La corona MI RACCOMANDO, l'accoppiamento vite-dado va fatto così: vite ferma con frenafiletti medio e dado che va a stringere sulla corona, usa la dinamometrica trovi la coppia di serraggio sul manuale e serrale a "croce" (ovvio). Se tieni fermo il dado e giri la vite, quando va a serrare la corona la metti in torsione (la vite) e con le vibrazioni o si spezza o il dado si allenta anche col frenafiletti!



Per ribadire la catena io ho preso l'attrezzo della did comprato su louis.de a 50 euro e fa il suo c@zz0 di lavoro, prendi un calibro e stringi fino alla dimensione degli altri perni



:shock: :shock: ma ne chiediono tutti 150, come l'hai trovato a 50?


..li chiedono a te, che spendi e spandi come uno sceicco arabo o un magnate russo... :lol: :lol: :lol:

Re: sostituzione CATEDA CORONA E PIGNONE

MessaggioInviato: 28/05/2012, 10:05
da dume
CapitanBarbera ha scritto:
sgari ha scritto:io la catena la sfilo per prima poi smonto pignone e corona. La corona MI RACCOMANDO, l'accoppiamento vite-dado va fatto così: vite ferma con frenafiletti medio e dado che va a stringere sulla corona, usa la dinamometrica trovi la coppia di serraggio sul manuale e serrale a "croce" (ovvio). Se tieni fermo il dado e giri la vite, quando va a serrare la corona la metti in torsione (la vite) e con le vibrazioni o si spezza o il dado si allenta anche col frenafiletti!

Per ribadire la catena io ho preso l'attrezzo della did comprato su louis.de a 50 euro e fa il suo c@zz0 di lavoro, prendi un calibro e stringi fino alla dimensione degli altri perni


:shock: :shock: ma ne chiediono tutti 150, come l'hai trovato a 50?


giovedi ti porto quello che mi han dato insieme alla catena ...cosi vedi se va bene

Re: sostituzione CATEDA CORONA E PIGNONE

MessaggioInviato: 28/05/2012, 10:10
da steumas
dume ha scritto:
CapitanBarbera ha scritto:
sgari ha scritto:io la catena la sfilo per prima poi smonto pignone e corona. La corona MI RACCOMANDO, l'accoppiamento vite-dado va fatto così: vite ferma con frenafiletti medio e dado che va a stringere sulla corona, usa la dinamometrica trovi la coppia di serraggio sul manuale e serrale a "croce" (ovvio). Se tieni fermo il dado e giri la vite, quando va a serrare la corona la metti in torsione (la vite) e con le vibrazioni o si spezza o il dado si allenta anche col frenafiletti!

Per ribadire la catena io ho preso l'attrezzo della did comprato su louis.de a 50 euro e fa il suo c@zz0 di lavoro, prendi un calibro e stringi fino alla dimensione degli altri perni


:shock: :shock: ma ne chiediono tutti 150, come l'hai trovato a 50?


giovedi ti porto quello che mi han dato insieme alla catena ...cosi vedi se va bene


..normalmente sono per catene fino a 530..quindi dovrebbe andare..le nostre "motone" 640/690/950/990 hanno catena 525, gli EXC 400/450/525 hanno la catena 520..

Re: sostituzione CATEDA CORONA E PIGNONE

MessaggioInviato: 28/05/2012, 10:16
da dume
steumas ha scritto:
dume ha scritto:
CapitanBarbera ha scritto:
sgari ha scritto:io la catena la sfilo per prima poi smonto pignone e corona. La corona MI RACCOMANDO, l'accoppiamento vite-dado va fatto così: vite ferma con frenafiletti medio e dado che va a stringere sulla corona, usa la dinamometrica trovi la coppia di serraggio sul manuale e serrale a "croce" (ovvio). Se tieni fermo il dado e giri la vite, quando va a serrare la corona la metti in torsione (la vite) e con le vibrazioni o si spezza o il dado si allenta anche col frenafiletti!

Per ribadire la catena io ho preso l'attrezzo della did comprato su louis.de a 50 euro e fa il suo c@zz0 di lavoro, prendi un calibro e stringi fino alla dimensione degli altri perni


:shock: :shock: ma ne chiediono tutti 150, come l'hai trovato a 50?


giovedi ti porto quello che mi han dato insieme alla catena ...cosi vedi se va bene


..normalmente sono per catene fino a 530..quindi dovrebbe andare..le nostre "motone" 640/690/950/990 hanno catena 525, gli EXC 400/450/525 hanno la catena 520..


era con la catena del superenduro

Re: sostituzione CATEDA CORONA E PIGNONE

MessaggioInviato: 31/05/2012, 15:43
da CapitanBarbera
dume ha scritto:
CapitanBarbera ha scritto:
sgari ha scritto:io la catena la sfilo per prima poi smonto pignone e corona. La corona MI RACCOMANDO, l'accoppiamento vite-dado va fatto così: vite ferma con frenafiletti medio e dado che va a stringere sulla corona, usa la dinamometrica trovi la coppia di serraggio sul manuale e serrale a "croce" (ovvio). Se tieni fermo il dado e giri la vite, quando va a serrare la corona la metti in torsione (la vite) e con le vibrazioni o si spezza o il dado si allenta anche col frenafiletti!

Per ribadire la catena io ho preso l'attrezzo della did comprato su louis.de a 50 euro e fa il suo c@zz0 di lavoro, prendi un calibro e stringi fino alla dimensione degli altri perni


:shock: :shock: ma ne chiediono tutti 150, come l'hai trovato a 50?


giovedi ti porto quello che mi han dato insieme alla catena ...cosi vedi se va bene

Ecco, bravo, così controlliamo.

Re: sostituzione CATEDA CORONA E PIGNONE

MessaggioInviato: 31/05/2012, 20:39
da sgari
io oggi ho ordinato su ebay da motoroland il trittico completo ognibene da 16/45 costo totale 122 euro :mrgreen:

che poi è quella che fa catene di primo equipaggiamento per conto della DID ;)


P.s: della stessa marca ho preso pure le pastiglie anteriori sinterizzate costo 39 euro spedite la coppia (2+2)....vediamo come sono

Re: sostituzione CATEDA CORONA E PIGNONE

MessaggioInviato: 08/10/2012, 21:08
da Saretciu
Ecco dove spendi tutti i soldi!!!! :fus: :fus: :fus: :fus: :fus:

Re: sostituzione CATEDA CORONA E PIGNONE

MessaggioInviato: 09/10/2012, 12:29
da Antoni..one
meno male che mia moglie non l'ho fatta iscrivere :afraid: :afraid: :afraid: :afraid:

Re: sostituzione CATEDA CORONA E PIGNONE

MessaggioInviato: 09/10/2012, 19:12
da SERPE
...cavolo è da maggio che abbiamo sto post col titolo sbagliato

CATEDA !!!!!!!

:facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm:

sostituzione CATEDA CORONA E PIGNONE

MessaggioInviato: 11/10/2012, 12:38
da sgari
Saretciu ha scritto:Ecco dove spendi tutti i soldi!!!! :fus: :fus: :fus: :fus: :fus:


Pensa, é la stessa catena che ci ha "mollato" in mezzo al guado ahaha

Re: sostituzione CATEDA CORONA E PIGNONE

MessaggioInviato: 11/10/2012, 13:39
da SERPE
Saretciu ha scritto:Ecco dove spendi tutti i soldi!!!! :fus: :fus: :fus: :fus: :fus:



.... lascialo stare sai !! :badmood: :badmood:








:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: sostituzione CATEDA CORONA E PIGNONE

MessaggioInviato: 11/10/2012, 13:41
da Reds
sgari ascolta: SOLDI BENE SPESI...!!!!!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: