sostituzione CATENA CORONA E PIGNONE
Inviato: 25/05/2012, 11:58
Dunque è giunta l'ora.... faccio per ingrassare la catena, vedo un perno catena nero in mezzo alle boccole lucide, sobbalzo e realizzo che ho disintegrato distrutto e perso la boccola, 10 minuti prima ero ai 180km/h.... per oggi basta così che il giolly l'ho già giocato....
Procedendo per ordine vado dal concess. e prendo la catena adatta sia per passo che per portanza (525 è la misura per moto 1000c.c. di cilindrata).
Non trovo i ricambi di corona e pignone, ma li ordino e per mercoledì saranno disponibili.
Ora tanto per capirci, come si procede per non fare un lavoro del piffero?
smonto la vecchia catena in qualunque modo, tanto è da buttare, e fin qui no probrem (ma la smonto dopo perchè ha il suo ultimo compito di fare la resistenza per svitare il dado del pignone).
smonto e rimonto la corona della ruota, e fin qui non problem, unica accortezza la loctite frenafiletti se non co sono già perni autobloccanti
Smonto il pignone, non avendolo mai fatto nella KTM990 non ho idea delle difficoltà che incontrerò, accetto consigli....
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Ora rimonto il pignone (quando lo farò vedrò eventuali malizie da adottare)
ADATTARE LA CATENA: Quà si fanno i casini più rischiosi perchè un lavoro fatto male crea la condizione per perdere tutto per strada e se va bene non ti ammazzi o peggio non ammazzi quello dietro di te che si trova una catena ai 200km/h sui in faccia.
La catena nuova ha un tot di maglie in più, quindi devo toglierle fino a copiare la misura dell'originale (non cambio i rapporti dei denti corona e pignone).
Per evitare casini prendo il drimmel con la moletta piccola, o un flessibile e molo il perno che va sfilato.
Per capirci le maglie dalla catena sono composte dall'esterno da piastrine (femmine), andando dentro troviamo l'oring e una "maglia" (maschia, poi ho due elementi l'uno è il "perno" che vincola il tutto, e intorno c'è la "boccola" che di fatto farà battuta su corona e pignone, il tutto si ripete al contrario con "maglia" altro oring e "piastrina".
sfilato il perno lo butto e apro la confezione nella catena dove mi si fornisce in pernetto con estremità in lega bronzea e una copia di piastrine.
Riassemblo avendo l'accortezza di farlo a catena infilata attorno al nuovo pignone della moto che ho già montato.
per infilare il pernetto meglio se mi faccio aiutare da una morsa di piccole dimensioni.
Ora si deve ribattere il perno, la ribattitura serve per slabrare le estremità del perno affinchè non esca più, ma eccedere con la ribattitura provocherà una guaio serio poichè schiaccerà gli Oring e, alla peggio bloccherà il movimento della maglia. Gli oring si squaglieranno per l'eccessivo calore e il gioco acquisito dalla struttura insieme al terriccio provocherà un usura tale da rovinare tutto in pochi KM. Ribattere troppo poco fa sfilare il perno con lancio della catena in autostrada....
Ribattere quindi con calibro in mano e verificare i giochi delle altre maglie per ottenere le stesse tolleranze sulla nuova.
Chiusa la catena monto tutto serro il perno ruota e serro con loctite il dado del pignone approfittando nuovamente della moto sul cavalletto laterale o appoggiata al muro in modo da ottenere il giusto serraggio (meglio se uso la chiave dinamometrica)
Che faticaccia.... qualcosa da aggiungere, consigli?........
Procedendo per ordine vado dal concess. e prendo la catena adatta sia per passo che per portanza (525 è la misura per moto 1000c.c. di cilindrata).
Non trovo i ricambi di corona e pignone, ma li ordino e per mercoledì saranno disponibili.
Ora tanto per capirci, come si procede per non fare un lavoro del piffero?
smonto la vecchia catena in qualunque modo, tanto è da buttare, e fin qui no probrem (ma la smonto dopo perchè ha il suo ultimo compito di fare la resistenza per svitare il dado del pignone).
smonto e rimonto la corona della ruota, e fin qui non problem, unica accortezza la loctite frenafiletti se non co sono già perni autobloccanti
Smonto il pignone, non avendolo mai fatto nella KTM990 non ho idea delle difficoltà che incontrerò, accetto consigli....
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Ora rimonto il pignone (quando lo farò vedrò eventuali malizie da adottare)
ADATTARE LA CATENA: Quà si fanno i casini più rischiosi perchè un lavoro fatto male crea la condizione per perdere tutto per strada e se va bene non ti ammazzi o peggio non ammazzi quello dietro di te che si trova una catena ai 200km/h sui in faccia.
La catena nuova ha un tot di maglie in più, quindi devo toglierle fino a copiare la misura dell'originale (non cambio i rapporti dei denti corona e pignone).
Per evitare casini prendo il drimmel con la moletta piccola, o un flessibile e molo il perno che va sfilato.
Per capirci le maglie dalla catena sono composte dall'esterno da piastrine (femmine), andando dentro troviamo l'oring e una "maglia" (maschia, poi ho due elementi l'uno è il "perno" che vincola il tutto, e intorno c'è la "boccola" che di fatto farà battuta su corona e pignone, il tutto si ripete al contrario con "maglia" altro oring e "piastrina".
sfilato il perno lo butto e apro la confezione nella catena dove mi si fornisce in pernetto con estremità in lega bronzea e una copia di piastrine.
Riassemblo avendo l'accortezza di farlo a catena infilata attorno al nuovo pignone della moto che ho già montato.
per infilare il pernetto meglio se mi faccio aiutare da una morsa di piccole dimensioni.
Ora si deve ribattere il perno, la ribattitura serve per slabrare le estremità del perno affinchè non esca più, ma eccedere con la ribattitura provocherà una guaio serio poichè schiaccerà gli Oring e, alla peggio bloccherà il movimento della maglia. Gli oring si squaglieranno per l'eccessivo calore e il gioco acquisito dalla struttura insieme al terriccio provocherà un usura tale da rovinare tutto in pochi KM. Ribattere troppo poco fa sfilare il perno con lancio della catena in autostrada....
Ribattere quindi con calibro in mano e verificare i giochi delle altre maglie per ottenere le stesse tolleranze sulla nuova.
Chiusa la catena monto tutto serro il perno ruota e serro con loctite il dado del pignone approfittando nuovamente della moto sul cavalletto laterale o appoggiata al muro in modo da ottenere il giusto serraggio (meglio se uso la chiave dinamometrica)
Che faticaccia.... qualcosa da aggiungere, consigli?........