È ora degli aggiornamenti.
Rispolverando questo vecchio post, vi porto la mia esperienza con il nuovo cupolino Rade Garage.
Non ho voluto montarlo io perché non avevo molto tempo da dedicare per cui l'ho portato al meccanico che in 3 ore (io ci avrei messo 3 giorni da 24 ore ed infinite bestemmie) ha installato il tutto. A suo dire è ben fatto e non troppo complicato da montare.
I fari fanno davvero una bella luce e la protezione aerodinamica è ottima (per me che sono 175 cm) è un filo stretto e le spalle sono un po' scoperte ma rispetto a prima non c'è storia, viaggiare in autostrada a velocità limite è una passeggiata, se non fosse per qualche vibrazione sembrerebbe di stare su una bicilindrico.
Al buio bisogna un po' abituarsi al cupolino che pare illuminarsi (il faro è dietro il plexiglass) ed inizialmente da un po' fastidio. Purtroppo non è particolarmente comodo regolare la direzione dei fari una volta montato il tutto, perché le viti sono tra il cupolino ed il faro in posizione ostica.
Non ero realmente sicuro dell'utilità del cupolino trasparente ma mi sono parzialmente ricreduto (troppi pochi km e niente off per farmi opinione seria) la maggiore visibilità della strada rispetto ad uno non trasparente aiuta e da anche l'idea di avere qualcosa di più leggero.
È molto comoda la barra di fissaggio per il navigatore e la predisposizione per lo spostamento del cockpit originale, tutto risulta così bene in vista.
È migliorato anche il supporto che passa attorno al canotto di sterzo che sembra ora davvero in grado di reggere il peso della torretta con i fari, la strumentazione e scaricare il peso della carena. La nota negativa per i viaggiatori internazionali è che copre parzialmente i numeri del telaio (prima copriva totalmente). Le connessioni elettriche di frecce e luci hanno gli stessi Plug originali così è immediato fare il cambio. Il grosso passo indietro rispetto a quello passato (per chi è interessato al rispetto del codice della strada) è che i fari in dotazione non sono omologati, mentre prima lo erano.
Dopo una prova di 500 km (gran parte autostrada) posso dirmi soddisfatto, vedremo come va in off.
Prezzo quasi 900 euri (io l'ho avuto a prezzo ridicolo causa i problemi avuti con quello vecchio). Sì sono un sacco di soldi ma vedendo la qualità e cosa offre il mercato direi non male.
Il bere trionferà sempre sul male.