Tènèrè tuning...

Questa sezione ha la funzione di condividere informazioni tecniche sulle nostre moto, di aiuto/supporto per chi è rimasto in panne, oltre che di suggerire miglioramenti tecnici e, perchè no, anche estetici da applicare alle nostre cavalcature...

Re: Tènèrè tuning...

Messaggioda SERPE » 19/06/2013, 12:12

Ronny ha scritto:Mikifly hai sottolineato proprio quello che volevo dire, il tenere pesa 200 kg, e 200 kg quando il gioco si fa duro non si tratta di sospensioni... non tirete in ballo il ktm 990 che è stata sviluppata da... e per... quella è unica nel suo genere.

O poi qui ci stiamo scambiando i pareri...


è vero quello che dici ma il nostro Devas sabato ha avuto problemi proprio per un fondo corsa che forse una piccola modifica a olio molle forcelle e mono avrebbe evitato,
per altro in una zona non eccessivamente difficile nemmeno per i bicilindrici, ma piena di dossi e cunette...fatali ad una moto con quell'assetto :facepalm: !!
KTM 1090 R ADVENTURE-
KTM EXC 450 2007

GT Karakoram Comp 29
"NONNA RAID FOUNDER"
NONNA RAID original wild group
NONNA RAID 2012 Bastards Without Sun46
17 NONNA RAID..insomma TUTTI
NONNA RAID 2013 Brunello Drunk Company
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013
ALPI TOUR 2014
..........CAMERA 23
Avatar utente
SERPE
Moderatore Globale
Moderatore Globale
 
Messaggi: 10205
Iscritto il: 02/11/2011, 13:06
Località: Pino Torinese

Re: Tènèrè tuning...

Messaggioda Devas » 19/06/2013, 13:00

Non voglio innescare una discussione...nè, credetemi, dare tutta la colpa alla moto. Ammetto che esperienze in off ne ho poche (recenti) ma con tutta sincerità sono stato colto di sorpresa dalla moto che, per la prima volta, utilizzavo in quel modo, con quelle gomme, in quelle condizioni.

Il mio unico paragone (recente) è il TTR600 col quale uscite simili si sono rivelate faticose, ma fattibilissime. Con questa no.

Torniamo al punto zero: NON farò più prodezze simili con una moto che ho scoperto TOTALMENTE inadatta (non parzialmente...cioè non cambio sospensioni e vado al romaniacs) ma vorrei almeno fare qualcosa per renderla sicura e direzionabile su un comune sterrato, che presenti sassi, fango o sabbia.

Io dai 6 ai 18 anni non ho quasi mai visto l'asfalto, ho vissuto col tassello tutti i giorni e sono cresciuto a 2 km tra il Ciglione di Malpensa e il Crossodromo di Arsago Seprio (piste da mondiali...)...ho respirato l'offroad e l'ho praticato, ma sono passati anni. Non sono uno bravo e allenato, ma nemmeno uno che scende da un gsxr e sale per la prima volta su una moto da enduro (enduro/stradale, specialistica, cross che se ne voglia).

Migliorare con poca spesa il difetto più marcato della Tènèrè...tutto qui quello che vorrei. Perchè fondamentalmente la moto mi piace ed è giusta per ciò che mi serve ;) Per le "cinghialate" vere dovrei pensare a una seconda...ma più avanti :)
QUASI dappertutto...piano, sano e lontano.
XT660Z - The very ONroad bike
- Seguace della setta Meglio Mono che Boxer -
ONE for All & ALL for One - 2013 Tènèrè Devas-tation Edition -
Avatar utente
Devas
Meno di 800
Meno di 800
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 21/04/2013, 10:16
Località: Milano

Re: Tènèrè tuning...

Messaggioda Antoni..one » 19/06/2013, 13:13

Se permettete, posso provare anche io a dare un aiutino ;)
Se il primo scopo è quello di evitare i fondo corsa, fai bene a cambiare olio e molle, anche io feci la stessa cosa sulla transalp 650.
Per quello che riguarda la sensazione di avere l'anteriore che andava dove voleva lui, oltre a provare a sgonfiare un pochino le gomme (a quale pressione erano?), dovresti giocare sulla posizione in sella; hai detto che la sella é scavata e non ti permette dei movimenti, secondo me eri troppo indietro, avresti dovuto stare un pò più sulla ruota anteriore.

buon lavoro :)
KTM 950 Adventure "s" 2004
Avatar utente
Antoni..one
Gocciolina
Gocciolina
 
Messaggi: 8659
Iscritto il: 15/11/2011, 13:42
Località: Montevarchi (Ar)

Re: Tènèrè tuning...

Messaggioda Devas » 19/06/2013, 13:30

Si si si le gomme erano a 1.8, alte, ma essendo la moto un panzer...qualcuno mi ha sconsigliato di andare sotto...

Ero troppo indietro?...magari potessi spostarmi indietrro con quella sella!!! :shock:

Scusa...ma se stai viaggiando allegro, e vedi davanti a te un tratto sabbioso...ti butti in avanti?? :boh: pensavo di dover fare l'opposto, cioè spostare il peso indietro e dare gas, in modo da galleggiare sull'anteriore.

Ok mi do agli scacchi? :( :fus:
QUASI dappertutto...piano, sano e lontano.
XT660Z - The very ONroad bike
- Seguace della setta Meglio Mono che Boxer -
ONE for All & ALL for One - 2013 Tènèrè Devas-tation Edition -
Avatar utente
Devas
Meno di 800
Meno di 800
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 21/04/2013, 10:16
Località: Milano

Re: Tènèrè tuning...

Messaggioda Antoni..one » 19/06/2013, 13:34

no, fermo, gli scacchi no :facepalm:

io non c'ero e non so come è stata la dinamica dell'incidente,normalmente l'avanzamento sulla sella si fa per evitare l'anteriore ballerino, ma nella sabbia hai fatto bene ad indietreggiare.
Io di sabbia conosco solo ..... come fare i castelli con secchiello e paletta :facepalm:
KTM 950 Adventure "s" 2004
Avatar utente
Antoni..one
Gocciolina
Gocciolina
 
Messaggi: 8659
Iscritto il: 15/11/2011, 13:42
Località: Montevarchi (Ar)

Re: Tènèrè tuning...

Messaggioda Devas » 19/06/2013, 13:55

ok, ma il botto non centra con la sabbia. Qualcuno sa, ma la cosa è andata così: Seven davanti mi alzava un polverone che rendeva la visibilità scarsissima...su una strada abbastanza "veloce" mi sono visto davanti all'ultimo secondo un buco largo un metro e profondo mezzo (circa) sul quale sono piombato praticamente impreparato e la moto, andando a pacco davanti e dietro, mi ha fatto decollare...

I tratti sabbiosi erano altrove...un casino lo stesso, come ho scritto dovevo andarci piano perchè l'anteriore andava dove voleva e spesso chiudeva proprio :facepalm:
QUASI dappertutto...piano, sano e lontano.
XT660Z - The very ONroad bike
- Seguace della setta Meglio Mono che Boxer -
ONE for All & ALL for One - 2013 Tènèrè Devas-tation Edition -
Avatar utente
Devas
Meno di 800
Meno di 800
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 21/04/2013, 10:16
Località: Milano

Re: Tènèrè tuning...

Messaggioda Frikke » 19/06/2013, 14:04

di certo avere le gomme così alte non ti ha aiutato, anzi! sicuramente montargli il kit che hai postato mele non fai. poi come ti ho già detto non darti limiti con i dovuti tempi e km sicuramente arriverai a portare la moto in posti tipo quelli di sabato divertendoti
Curate voi stessi.........e soprattutto gli altri

NONNA RAID KTM wild group 2011
NONNA RAID 2013 Brunello Drunk Company CHIACCHIERATO.....
1 X TUTTI/TUTTI X 1 2013/2015/2017
1000 ARGINI First Edition 2016 ...è Frokkie
ALPI TOUR 2016 (solo il venerdì) 2017/2019/2021
MOTOADV 2017 (spalluccia)2019/2021/2022
1XTUTTI WILD 2018
CIVITARODEO 2018/2021
Avatar utente
Frikke
... e FROKKIE
... e FROKKIE
 
Messaggi: 7842
Iscritto il: 17/11/2011, 21:24
Località: Torino e dintorni.........................del mondo!!!!

Re: Tènèrè tuning...

Messaggioda SERPE » 19/06/2013, 14:13

..... comunque alla fine la colpa è di Seven..........
:zot:
KTM 1090 R ADVENTURE-
KTM EXC 450 2007

GT Karakoram Comp 29
"NONNA RAID FOUNDER"
NONNA RAID original wild group
NONNA RAID 2012 Bastards Without Sun46
17 NONNA RAID..insomma TUTTI
NONNA RAID 2013 Brunello Drunk Company
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013
ALPI TOUR 2014
..........CAMERA 23
Avatar utente
SERPE
Moderatore Globale
Moderatore Globale
 
Messaggi: 10205
Iscritto il: 02/11/2011, 13:06
Località: Pino Torinese

Re: Tènèrè tuning...

Messaggioda Devas » 19/06/2013, 14:43

Giusto, Seven attentatore Caìno&infido :occhio: :lol: lui e il suo fòttocento, che fonda presto :zot: :zot: :zot:

(Seven scherzo :;)):

Frikke non mi do limiti, non ho fretta...ma se con una tènèrè, magari carica, devo aver timore a fare uno sterrato qualunque...allora mi compravo un fazer :lol: :lol:

no no no, sà da migliorà qualcosa...il minimo indispensabile per sentirmi sicuro ;)



(certo, anche una sella piatta..........) :fififi:
QUASI dappertutto...piano, sano e lontano.
XT660Z - The very ONroad bike
- Seguace della setta Meglio Mono che Boxer -
ONE for All & ALL for One - 2013 Tènèrè Devas-tation Edition -
Avatar utente
Devas
Meno di 800
Meno di 800
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 21/04/2013, 10:16
Località: Milano

Re: Tènèrè tuning...

Messaggioda Seven » 19/06/2013, 15:02

Devas ha scritto: Seven davanti mi alzava un polverone che rendeva la visibilità scarsissima...


SERPE ha scritto:..... comunque alla fine la colpa è di Seven..........
:zot:



ecco, lo sapevo dove sareste andati a parare... :facepalm:

scherzi a parte....credo che un paio di centinaia di neuri sulle forcelle si possano spendere, anche solo se vuoi fare sterratoni...
le nostre moto sono concepite per girelli un pò più semplici dell'1xtutti ma con un pò di mestiere e di culo si riesce a fare quello e altro...la fregatura è che se cadi poi devi contare i danni....e che danni....
comunque i benefici delle molle+olio dovrebbero sentirsi anche su bitume...

io prima o poi lo farò...è che ce n'è sempre una che mi fa rinviare la spesa..... :boh:
ex Ktm 990 ADV S
Cagiva GrandeMito 92
KTM 1090 Adv R vediamo come va

DESIERTO DE ALMERIA 2016
1000 ARGINI 2016-18-19
ALPI TOUR 2014-15-16-19 in car
CIVITA RODEO 2014
BALCANI RAID 2014
MOTOADV RAID 2014-15-16in car-2017
TUNISIA 2014-15
NONNA RAID 2013
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013-15-17
Avatar utente
Seven
Il Padrino
Il Padrino
 
Messaggi: 10447
Iscritto il: 10/10/2012, 19:19
Località: Pavia ma siculo sono

Re: Tènèrè tuning...

Messaggioda Devas » 19/06/2013, 15:39

Sempre una...? la fidanzata? :mrgreen: :fus:

Vero vero...per questa cifra vale la pena sicuramente...almeno per sentirsi più sicuri :)

Per le battaglie vere...appena saprò dove mettere un'altra moto...ci sarò :monkey:
QUASI dappertutto...piano, sano e lontano.
XT660Z - The very ONroad bike
- Seguace della setta Meglio Mono che Boxer -
ONE for All & ALL for One - 2013 Tènèrè Devas-tation Edition -
Avatar utente
Devas
Meno di 800
Meno di 800
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 21/04/2013, 10:16
Località: Milano

Re: Tènèrè tuning...

Messaggioda slash73 » 19/06/2013, 15:47

Bravo Devas :claps: :claps: ,io non c'ero(e forse dopo tutto è stato meglio così :afraid: )ma dopo il tuo racconto della botta ecc.....,hai continuato è sei arrivato fino in fondo :onore: :onore: :onore:
Fosse capitato a me,sarei andato direttamente in piola abbracciando un bel salame e una bella bottiglia di dolcetto e non mi sarei più mosso di li :lol: :lol: :lol: :lol:
Seven :occhio: :occhio: :zot: :lol: :lol: :lol: :lol:
KTM 1290 S 2021
ex KTM 990 ADV-2007
ex KTM 690 ENDURO R 2011(adesso nelle sapienti mani di Motardpiero)

MOTOADV RAID 2014-2015
CIVTA RODEO 2014
ALPI TOUR 2014-2016-2019
1 X TUTTI/TUTTI X 1-2015
Avatar utente
slash73
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 6975
Iscritto il: 03/03/2012, 12:33
Località: Albaretto della Torre(langhe)-Alba

Re: Tènèrè tuning...

Messaggioda Seven » 19/06/2013, 15:49

Devas ha scritto:Sempre una...? la fidanzata? :mrgreen: :fus:


ma va...santa donna...
e le gomme della macchina, e le gomme della moto, revisioni, affitti, rava,zanzariere, fava, aerei, marocco, sicilia....devo continuare???? :(
ex Ktm 990 ADV S
Cagiva GrandeMito 92
KTM 1090 Adv R vediamo come va

DESIERTO DE ALMERIA 2016
1000 ARGINI 2016-18-19
ALPI TOUR 2014-15-16-19 in car
CIVITA RODEO 2014
BALCANI RAID 2014
MOTOADV RAID 2014-15-16in car-2017
TUNISIA 2014-15
NONNA RAID 2013
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013-15-17
Avatar utente
Seven
Il Padrino
Il Padrino
 
Messaggi: 10447
Iscritto il: 10/10/2012, 19:19
Località: Pavia ma siculo sono

Re: Tènèrè tuning...

Messaggioda slash73 » 19/06/2013, 15:51

E....................aspetta di avere figli :gerg: :lol: :lol:
KTM 1290 S 2021
ex KTM 990 ADV-2007
ex KTM 690 ENDURO R 2011(adesso nelle sapienti mani di Motardpiero)

MOTOADV RAID 2014-2015
CIVTA RODEO 2014
ALPI TOUR 2014-2016-2019
1 X TUTTI/TUTTI X 1-2015
Avatar utente
slash73
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 6975
Iscritto il: 03/03/2012, 12:33
Località: Albaretto della Torre(langhe)-Alba

Re: Tènèrè tuning...

Messaggioda Devas » 19/06/2013, 17:01

Già...i Seven nani :lol: :lol: :lol:

Comunque, quasi fino in fondo...l'ultimo tratto l'ho saltato... ;)
QUASI dappertutto...piano, sano e lontano.
XT660Z - The very ONroad bike
- Seguace della setta Meglio Mono che Boxer -
ONE for All & ALL for One - 2013 Tènèrè Devas-tation Edition -
Avatar utente
Devas
Meno di 800
Meno di 800
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 21/04/2013, 10:16
Località: Milano

Re: Tènèrè tuning...

Messaggioda Reds » 19/06/2013, 17:05

Devas cmq sappi, che con il 690 viaggi alla grande...!!!!
e secondo me per uso che fai tu del mezzo è pefetta...!!!!!!
carenata come la tua tenere, con 30 cv in piu e 70 kg in meno...
altro che forcelle molle olio..... :facepalm:


apri un post:

una moto per devas....!!!!
:ok:


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
KTM 950 SE - KTM 525 EXC - SHERCO 290 Cabestany REPLICA
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013
PURVERERA 2013 Solo i Migliori

www.sahara-friends.it

http://redsbags.weebly.com/index.html
Avatar utente
Reds
EXPERT
EXPERT
 
Messaggi: 9083
Iscritto il: 29/10/2011, 20:26
Località: TORINO

Re: Tènèrè tuning...

Messaggioda Devas » 19/06/2013, 17:14

20 cv in più...50 kg. in meno.... :occhio: (dettagli....................)



(nooo, ma poi un 690 lo trasformerei superallycarenandolo&strumentandolo tutto... :monkey: poi i post diventerebbero settimanali:
"Un contributo per Devas-1" "Un contributo per Devas-2" "Un contributo per Devas-3".....ecc... :lol: :lol: :lol:
QUASI dappertutto...piano, sano e lontano.
XT660Z - The very ONroad bike
- Seguace della setta Meglio Mono che Boxer -
ONE for All & ALL for One - 2013 Tènèrè Devas-tation Edition -
Avatar utente
Devas
Meno di 800
Meno di 800
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 21/04/2013, 10:16
Località: Milano

Re: Tènèrè tuning...

Messaggioda Reds » 19/06/2013, 17:32

Devas ma la hai mai provata?
KTM 950 SE - KTM 525 EXC - SHERCO 290 Cabestany REPLICA
ONE for ALL & ALL for ONE - 2013
PURVERERA 2013 Solo i Migliori

www.sahara-friends.it

http://redsbags.weebly.com/index.html
Avatar utente
Reds
EXPERT
EXPERT
 
Messaggi: 9083
Iscritto il: 29/10/2011, 20:26
Località: TORINO

Re: Tènèrè tuning...

Messaggioda Eliaz » 19/06/2013, 17:43

Devas ha scritto:Si si si le gomme erano a 1.8, alte, ma essendo la moto un panzer...qualcuno mi ha sconsigliato di andare sotto...


Io sul TA (più di 210 kg con il pieno) quando montavo le TKC le avevo a 1.3..e la differenza da quando appena montate erano quasi a 2 si sentiva eccome..poi la moto faceva cagare per fare off ma quella è un'altra storia :lol:
Yamaha Ténéré 700

Voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida, senza un finale che faccia male
Avatar utente
Eliaz
Redattore Capo
Redattore Capo
 
Messaggi: 1619
Iscritto il: 06/06/2012, 18:03
Località: Brescia

Re: Tènèrè tuning...

Messaggioda DakFabri » 19/06/2013, 18:25

Mikifly ha scritto:Ma è ovvio che si fà pour parler ;-)

Comunque sospensioni o no...... 200 kg in off sono sempre tanti anche se la moto è stata progettata e fatta per quello scopo :-)


Davvero!!! :lol: :facepalm:
"Si va in moto da buio a buio..." dicevi sempre. Quel giorno in Mauritania, il buio e' calato silenzioso. Ciao Fabrizio!
...ricordi...
Avatar utente
DakFabri
Utente Leader
Utente Leader
 
Messaggi: 3963
Iscritto il: 20/03/2012, 23:08
Località: Val di Susa

PrecedenteProssimo

Torna a Mi è avanzato 'sto perno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron