Cambio gomme

Questa sezione ha la funzione di condividere informazioni tecniche sulle nostre moto, di aiuto/supporto per chi è rimasto in panne, oltre che di suggerire miglioramenti tecnici e, perchè no, anche estetici da applicare alle nostre cavalcature...

Re: Cambio gomme

Messaggioda Antoni..one » 20/02/2013, 14:03

Mikifly ha scritto:Scusate la domanda indiscreta, ma quante gomme cambiate all'anno ( escluso Sgari che lo ha già detto) ????
...
Se poi mi dite che lo fate perchè c'è piu gusto allora............


Io le cambio quando sono finite :facepalm:

Scherzi a parte, io mi ho questa abitudine: il cambio gomme per l'uso estivo quando, in previsione di giri stradali, vorrei riusare le scorpion; il cambio gomme per l'uso invernale-primaverile quando ho bisogno di usare le tassellate ;)
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Messaggioda pelisuperflui » 20/02/2013, 20:05

Mikifly ha scritto:Scusate la domanda indiscreta, ma quante gomme cambiate all'anno ( escluso Sgrai che lo ha già detto) ????

Perchè secondo me se si tratta di un treno o due l'anno, non credo che l'acquisto dell'attrezzatura, lo sbattimento e le bestemmie siano giustificate.
credo che se vai dal gommista con i cerchi in mano e non vuoi tutto subito, non ti faccia storie ad intascarsi qualche decina di euro di sola manodopera.

Se poi mi dite che lo fate perchè c'è piu gusto allora............


...ok, però le gomme le prendi dal gommista? Perché se non è così magari quello storce il naso e si rifà sulla manodopera, se invece le prendi dal gommista magari ti costano un bel po' di più rispetto all'acquisto online, e poi mi piace tribolare con la moto, e non ho mai provato a cambiarle da solo cosa che (nemmeno la camera) cosa che può venir utile.
Io comunque l'ultimo cambio gomme portando la moto l'ho pagato 45 €
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Messaggioda Maximo4usa » 20/02/2013, 20:26

Io vado dal gommista. Gli porto le ruote e mi chiede 10 euro a ruota. di tempo ne ho poco e mi va bene così. Peró ritengo sia indispensabile portarsi il necessario per riparare da se quando si fa fuoristrada. Bastano 3 leve corte e le chiavi necessarie per tirar giu la ruota.
Ho bucato parecchie volte e non ci vuole molto ad imparare...certo una posteriore di un 950 mi spaventerebbe un po...ma di solito la pizzicata alla camera si fa all'anteriore, se buchi dietro hai preso un chiodo...adesso che ho solo un mono monto le mousse e il problema non ce l'ho più...ma ricordo con piacere la grande soddisfazione provata alla prima riparazione faidate.
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Re: Cambio gomme

Messaggioda CuP69 » 20/02/2013, 23:39

io il tirocinio spero di farlo in garage ma simulando la circostanza foratura in off quindi senza altri "aiuti" se non quello delle sole leve e solo sui cerchi con gomme tassellate (alla fine anche se faccio qualche segno sui cerchi non m'importa)
...tanto sui cerchi stradali ho fatto la modifica burt e in caso di foratura l'intervento andrebbe fatto in altra maniera :prr:
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Re: Cambio gomme

Messaggioda pelisuperflui » 21/02/2013, 9:49

grazie a tutti, intanto mi compro le leve da portarmi appresso, poi il prossimo cambio ci provo a farlo da solo :cmb1: ( guardando il video di Penton sembra una cavolata) vedremo quel che riesco a combinare...e il primo cambio riguarderà sicuramente il posteriore :afraid:
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Re: Cambio gomme

Messaggioda Maximo4usa » 21/02/2013, 12:55

pelisuperflui ha scritto:grazie a tutti, intanto mi compro le leve da portarmi appresso, poi il prossimo cambio ci provo a farlo da solo :cmb1: ( guardando il video di Penton sembra una cavolata) vedremo quel che riesco a combinare...e il primo cambio riguarderà sicuramente il posteriore :afraid:

vuoi farti del male... comincia dall'anteriore ! :ok:
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Messaggioda pelisuperflui » 21/02/2013, 13:07

È che l'anteriore è ancora buona...
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Re: Cambio gomme

Messaggioda Maximo4usa » 21/02/2013, 13:14

pelisuperflui ha scritto:È che l'anteriore è ancora buona...

buona fortuna !
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Messaggioda pelisuperflui » 21/02/2013, 14:17

Grasssieee
:D
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Re: Cambio gomme

Messaggioda F3D3 » 21/02/2013, 17:31

Io son 10 anni che compro gomme on line e le monto con le leve, ogni volta che faccio un cambio gomme dico: questa volta in mezzora faccio tutto... poi come al solito impreco mezzora per infilare le valvole della camera d' aria nel cerchio!!! spezzandomi le dita ogni volta!!!! :cmb1: :cmb1: :cmb1: :cmb1: :cmb1: :cmb1: per le difficolta dipende dalla durezza della carcassa dello pneumatico, dalla temperatura atmosferica ( se è freddo si impreca dipppiù! ) e dalla temperatura della gomma... poi ci vogliono sapone licquido, borotalco, attenzione a non pizzicare le camere ( meglio averle almeno di 3mm di spessore) più leve si hanno meglio è ed in fine gli pneumatici stradali sono difficili da stallonare ( l' MT 90 sul ADV sende come il burro, il Conti l' ho schiacciato sotto la gomma del 4x4!!! ), dulcis in fundo se si ha il cerchio nero :facepalm: :facepalm: :facepalm: dopo 4 cambi gomma si avrà il cerchio nero con il bordino colo alluminio :monkey: :monkey: :monkey: a costo zero!

Poi si pulisce e si ingrassano tutte le parti necessarie, si arrargano i pistoncini delle pinze e si monta il cerchio, meglio se si è provvisti di cavalletto centrale...

Attrezzatura indispensabile :

-PAZIENZA!
-3 leve ( minimo )
-compressore
-grasso
-sapone liucquido
-borotalco
-camera di scorta
-tappino con incorporato lo svita valvola
-non badare hai segni lasciati sul cerchio
-cavalletto alzamoto
-PAZIENZA!


Ps se il cercio è provvisto di parastrappi, bisogna allentarlo e fare attenzione a non romperlo...

Pps molta PAZIENZA...
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Re: Cambio gomme

Messaggioda Maximo4usa » 21/02/2013, 17:42

F3D3 ha scritto:... poi come al solito impreco mezzora per infilare le valvole della camera d' aria nel cerchio!!! spezzandomi le dita ogni volta!!!! :cmb1: :cmb1: :cmb1: :cmb1: :cmb1: :cmb1:

esiste questo piccolo attrezzino semplicissimo che aiuta molto... infila nel buchetto (fate i bravi !!!!) si avvita alla valvola e si tira !!! fatto

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Re: Cambio gomme

Messaggioda Reds » 21/02/2013, 17:45

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montaggio gomme desert fredde in inverno
tenute in casa vicino al termosifone un giorno e una notte e senza troppo sforzo il lavoro è fatto...!!!
la cosa piu importatnte è il sapone per far tallonare la gomma bene...!!!!
gonfiato il tutto con pompa a mano...!!!!
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Re: Cambio gomme

Messaggioda F3D3 » 21/02/2013, 17:56

Per una nottata le pompo sempre a 3.5 atm, così si appiccicano bene al cerchio.

Il cosino per infilare la valvola dovrei proprio comprarlo ma ogni volta mi dimentico :cmb1: :cmb1: :cmb1:
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Re: Cambio gomme

Messaggioda Maximo4usa » 21/02/2013, 18:14

ma quanto è bella la desert !!! specialmente l'anteriore ! da nuova è fantastica... parlo di estetica del tassello
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Re: Cambio gomme

Messaggioda CuP69 » 21/02/2013, 18:53

F3D3 ha scritto:Io son 10 anni che compro gomme on line e le monto con le leve, ogni volta che faccio un cambio gomme dico: questa volta in mezzora faccio tutto... poi come al solito impreco mezzora per infilare le valvole della camera d' aria nel cerchio!!! spezzandomi le dita ogni volta!!!! :cmb1: :cmb1: :cmb1: :cmb1: :cmb1: :cmb1: per le difficolta dipende dalla durezza della carcassa dello pneumatico, dalla temperatura atmosferica ( se è freddo si impreca dipppiù! ) e dalla temperatura della gomma... poi ci vogliono sapone licquido, borotalco, attenzione a non pizzicare le camere ( meglio averle almeno di 3mm di spessore) più leve si hanno meglio è ed in fine gli pneumatici stradali sono difficili da stallonare ( l' MT 90 sul ADV sende come il burro, il Conti l' ho schiacciato sotto la gomma del 4x4!!! ), dulcis in fundo se si ha il cerchio nero :facepalm: :facepalm: :facepalm: dopo 4 cambi gomma si avrà il cerchio nero con il bordino colo alluminio :monkey: :monkey: :monkey: a costo zero!

Poi si pulisce e si ingrassano tutte le parti necessarie, si arrargano i pistoncini delle pinze e si monta il cerchio, meglio se si è provvisti di cavalletto centrale...

Attrezzatura indispensabile :

-PAZIENZA!
-3 leve ( minimo )
-compressore
-grasso
-sapone liucquido
-borotalco
-camera di scorta
-tappino con incorporato lo svita valvola
-non badare hai segni lasciati sul cerchio
-cavalletto alzamoto
-PAZIENZA!


Ps se il cercio è provvisto di parastrappi, bisogna allentarlo e fare attenzione a non romperlo...

Pps molta PAZIENZA...


per evitare di massacrare i bordi con le leve di questi che ne pensate... dite che funzionano?
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anche l'oggetto (di cui ne ignoravo l'esistenza ) postato da Maximo 4usa può tornare utile e insieme a questo per i bordi li vedo compatibili anche per un utilizzo on/off the road non dovrebbero occupare troppo spazio nel kit... che ne dite
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Messaggioda sgari » 22/02/2013, 7:07

Ce li ho e vanno bene ma minimo minimo bisogna averne 3
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Re: Cambio gomme

Messaggioda Salzig » 22/02/2013, 8:40

I bordini salva cerchio li ho anch'io, ma non il ho mai usati.
Alla fine del lavoro ritocco i graffi, nuovi e vecchi, con un pennarello nero e vivo felice :mrgreen:

Reds ha scritto:montaggio gomme desert fredde in inverno

Solo a leggerlo mi sento già stanco :lol: :lol: :lol:
Invece le Pirelli Rally si montano facilmente anche da fredde.
Ultima modifica di Salzig il 22/02/2013, 8:46, modificato 1 volta in totale.
Wave75: "molla i freni!"
Salzig.. : "NO!"

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Re: Cambio gomme

Messaggioda alpneus » 22/02/2013, 8:43

CuP69 ha scritto:per evitare di massacrare i bordi con le leve di questi che ne pensate... dite che funzionano?


assolutamente si ... funzionano benissimo ... ;) ;) ;) ;)
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Re: Cambio gomme

Messaggioda Penton » 22/02/2013, 11:22

Basta una striscia ricavata da lattina di RED BULL..no bevande light!!
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Re: Cambio gomme

Messaggioda F3D3 » 22/02/2013, 11:41

Il bello del lavoro fatto a casa sono i segni di usura!!! così quando vi guarderanno i cerchi martoriati... voi potrete rispondere che è da figetti andare dal gommarolo :lol: :lol: :lol:
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