aggiornamenti:
premetto che per pulire veramente il motore bisogna smontarlo completamente, almeno disinstallarlo dalla moto.
in settimana mi ero messo per cercare di iniziare a pulire il motore...naturalmente sgrossatura con lancia dell'autolavaggio (a debita distanza etc etc)
smonto sella cupolino e serbatoio...e iniziano le sorprese! con la lancia ero cmq ad una situazione imbarazzante! fatto sta che in 3 ore di lavoro, munito di straccio, chanteclaire e spazzolino, avevo fatto abbastanza pulizia...il momento giusto per andarmene a letto! (naturalmente il tutto eseguito in cortile con ~5°C dopo una giornata di lavoro)
il giorno dopo stesso procedimento ma con tempo limitato: 2 ore e pulizia anche del lato inferiore del motore e del paracoppa. Inizio a pensare che sia meglio eseguire anche il gioco valvole, già che ci siamo...
ad ogni modo inizio a verificare i serraggi delle viti del motore (che, verificando, è PRESCRITTO di farlo OGNI 5000 Km )e le viti lasche erano 2: una quella a testa in giù sotto all'uscita dello scarico e una di serraggio della testa sull'anteriore SX.
ah: c'era lasca anche la vite del tubo che va dal motore lato frizione al tubo verticale del telaio.
Il tutto corrisponde anche con l'accumulo di morchia e olio: otticamente quello era il punto di maggiore imbrattamento, ora bisogna aspettare di metterla in moto per verificare fosse solo quello.
Terza sera abbandono il motore (ho a disposizione solo 1 ora) e verifico la tensione della catena, la lubrifico, verifico il serraggio del pignone e lubrifico il link (cambiati i cuscinetti prima di natale)
oggi mi metto a fare il gioco valvole e.... dopo 6 ore di lavoro ho vinto a questo gioco!!!! domani si continua e la si mette in moto!
ps: per fare un lavoro fatto bene, agile e comodo, per poter avere accesso anche al lato scarico del motore, sarebbe meglio smontare anche i radiatori e svuotare il circuito refrigerante. Per stavolta ho lasciato perdere.
se volete maggiori info sulla regolazione gioco valvole:
http://www.motoadv.org/forum/viewtopic.php?f=30&t=2967&p=85175#p85175stay tuned!