Mikifly ha scritto:Il mio discorso era ancora un altro, era rivolto piu alla dinamica del mezzo, sul wr avevo il manubrio originale ( piega bassa e molto aperto), e per me era troppo basso anche dopo averlo ruotato in avanti, ho montato 40 mm di rialzi, e la posizione è migliorata moltissimo, ma lo sterzo è diventato molto leggero, ieri ho tolto tutto e ho montato un manubrio a piega alta senza rialzi, beh l'altezza a livello manopole è rimasta molto comoda per la guida in piedi, ma la sensazione di leggerezza di sterzo è diminuita drasticamente.
Allora la cosiderazione che ho fatto è che avere il manubrio attaccato alle piastre più in alto mediante i rialzi modifica molto di più la geometria dello sterzo, è come se alzasse il baricentro dell'anteriore rendendolo più leggero.
Vorrei capire se queste sensazioni possono essere confermate dalla fisica della moto.
Mikifly ha scritto:Tutto corretto, peró è indubbio che aver tolto i rialzi e aver cambiato la piega del manubrio senza aver toccato le sospensioni ha sortito un cambiamento dell'equilibrio della moto........ Probabilmente l'altezza del il punto di attacco del manubrio alla piastra di sterzo condiziona il carico dell'anteriore
SERPE ha scritto:i rialzi di sicuro rendono meno sensibile il manubrio in virtù della flessione causata dalla forza maggiore esercitata sui silent block della piastra.
penso che più che leggerezza è una sensazione di minor controllo che l'attacco diretto sulle piastre (piega alta) invece migliora.
Toh reds vestito di blu.... erano annni !!!!!!!!!!!!!!!
bei tempi![]()
@ il tuo primo wr non aveva anche le forcelle un po' dure
Torna a Mi è avanzato 'sto perno
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti