seguendo il manuale di officina smontare il codino e liberare il serbatoio (credo che si possa fare anche senza smontare tutto ) e farlo ruotare verso l alto fissandolo con una sbarra

e' meglio fare il lavoro con poca benzina nel serbatoio in quanto bisogna svuotarlo completamente
io ho messo imbuto collegato a un pezzo di tubo infilato nella tanica e a quel punto svitare le 4 viti che tengono chiuso il coperchio pompa benzina

fare uscire la pompa benzina e tagliare le fascette che tengono il filtro (sulla mia era l originale del 2010)

il filtro e' il MAHALE KL15 e si trova in un buon ricambista auto e costa dai 5 ai 7 €
...il kit originale k costa 45/50 € e comprende il filtro in carta e il sottostante filtro in maglia che e' sufficente lavare
consiglio di prendere fascette a vite lisce all interno,non quelle da idraulico da leroy merlin

dopo avere aperto la pompa benzina sganciare il filtro interno (io l ho lavato con wd40) e riposizionarlo

procedura inversa per il rimontaggio del tutto
direi che la differenza tra il vecchio e il nuovo e' evidente

una volta rimontato e messa benzina girare la chiave di avviamento 2/3 volte in modo da riempire pompa e filtro prima di fare avviamento