Volevo condividere con voi la mia esperienza fatta con la revisione della pompa dell'acqua.
Premessa :
Si sconsiglia a chi non ha un minimo di esperienza, tutto quello che ne consegue è solo responsabilità nostra.
Io seguendo un tutorial e un valido supporto da un'altro forum ( Ferdinando e Giò3bb)ho eseguito l'intervento nel mio garage e nella mia cucina, ma si necessita di un minimo di manualità e conoscenza tecnica.
All'ora i segnali avuti per dover iniziare questo intervento radicale.
Al ritorno da un giro stradale spia dell'olio accesa e rumore di tendicatena a palla, dopo poco la spia si spegne e quindi proseguo fino a casa piano piano ( sconsiglio comunque di partire, mi è andata bene)
Sentito un utente di un forum che mi dice di verificare la scatola frizione per verificare se c'era dell'emulsione al suo interno.....
ecco a voi il risultatoper non parlare del filtro di carta ridotto uno schifo solo dopo 500 km, sostituito con moto sdraiata stappata e rimesso il filtro di carta con inserimento nel suo interno dell'olio per farlo andare subito in pressione.
Ora che ho scoperto il problema parto con l'ordinare i pezzi per la reviosone.
dettaglio pezzi:
n°1-60030025000-guarnizione carter
n°1-00050000065-kit filtri e guarnizioni olio LC8
n°1-61235055000-girante pompa modificato (M.Y.2009)
n°1-carter pompa modificato (M.Y. 2009)
n°1-60035053000-kit or/seeger/rondelle
n°1-61135054044-kit alberino/paraoli/vite girante
n°2-0625069010- cuscinetti alberinoHo inserito i filtri per l'olio perchè per fare questo intervento sarebbe meglio, visto il problema sostituire tutto l'olio e i filtri, per non avere problemi .
Il costo di tutto escluso olio kit filtri e guarnizioni che già avevo li ho pagati
€ 128,00 Pezzi presi da conc. ufficiale KTM.
L'intervento non richiede attrezzi particolari a parte una chiave dinamomentrica da min 8 Nm e una pinza da seeger.
Uno dei motivi per il quale si consiglia l'intervento oltre alla spia dell'olio accesa e che nella vaschetta dell'acqua, non ci sia acqua, quindi aprire il tappo del radiatore e verificare che non si sia quasi svuotato, io ho messo più di mezzo litro d'acqua prima di dire sa da fare.
Partiamo con l'intervento alla mia piccolina.
Bisogna per prima cosa montare il serbatoio di destra e tutta la fianchettina cn la freccia per intenderci per lavorare comodi, e allentare i dadi del fianchetto posteriore perchè ci servirà per svitare il dado marmitta.
Premessa si deve aver svuotato tutto il sistema dall'olio svitando tutti i bulloni, e scaricando l'olio onde evitare di fare casini nel garage, io per prevenire problemi ho messo sotto la moto dei tessuti che usavo per cambiare i miei bambini sono dei teli che assorbono i liquidi e non li fanno passare.
Munirsi di una bacinella per raccogliere il liquido del radiatore
Una volta svuotato il sistema di raffreddamento(
non ha motore caldo miraccomando[/b)]) per pulirlo bene togliere anche la vite superiore e se si è in un giardino o si ha la possibilità di avere un rubinetto, usare una canna da inserire nel tappo del radiatore e con il secchio preventivamente svuotato e pulito procediamo con la pulizia del circuito, sparando dentro l'acqua fino a quando non la si vede pulita.
Ora possiamo staccare il canotto del radiatore.
Inclinare la moto a destra e sinistra e con il cavalletto centrale squoterla un pò per togliere più liquido possibile.
Ora procediamo a togliere le quattro viti del del coperchio pompa.
Ora qui bisogna ingegnarsi un pò per svitare la girante, placca di ferro presa in precedenza con buchi già predisposti e inserito vite con dado per fare un accrocchio per svitare e avvitare la girante visto che bisogna aiutarsi per fare forza dal lato opposto per stringere il dado
svitare il dado che tiene la girante con un pò di forza visto che in precedenza sarà stato messo un frena filetti,attenzione che dietro alla girante della pompa ci sarà una rondella importante da rimettre nell'alberino nuovo, per smontare la girante dall'alberino io l'ho appena scaldato ed è venuto via subito, tanto la girante è da sostiutuire.
Ora si procede con lo svitare tutte le viti sono ben 18 le più imprtanti sono contrassegnate con una freccia verde che è la vite che si trova sotto il coperchio della girante e una rossa che è la vite del coperchio frizione.ricordarsi pure le due viti sotto quelle del filtro di plastica piatto per intenderci.
Ora con un martelletto di gomma si danno dei colpeti per sfilare tutto il coperchio, fate attenzione quando sfilate il coperchio che ci sono delle bussole che potrebbero cadere sembrano dei cilindretti, riposizionateli nel suo alloggio.
Io per non sbagliare l'assemblaggio ho messo le viti su di un pezzo di straccio facendo il disegno con le viti in modo tale che poi quando le andrò a rimontare saprò esattamente il posizionamento.
Ragazzi ora si parte con lo smontaggio della girante e dell'alberino.
Rovesciamo il coperchio dove c'è alloggiata la girante, e con la pinza seeger rimuoviamo il primo seeger che tiene in asse l'alberino, ora che l'abbiamo tolto con un punteruolo e con un martelletto picchiettiamo nella scanalatura, magari spruzzando un pò di svitol per sbloccare il tutto sarà un pò duro a causa di un'altro seeger che si trova in mezzo che si dovrà spaccare, è normale tanto è da sostiutuire. una volta smontato il perno, si procede con l'eliminazione del cuscinetto arancione
Con un cacciavitino molto delicatamente lo fate entrare piano piano tutto intorno e poi fate leva e lo togliete, non sarà facile ma viene via ricordatevi tanto lo sostituite.
Una volta estratto il cuscinetto arancio, si deve procedere a togliere i cuscinetti.[b]Ricordatevi che tra i due cuscinetti c'è un seeger quindi non pensate di tirarli via assieme.
Sempre dalla parte posteriore dove avete tolto il primo seeger date dei colpetti all'interno per far staccare il primo cuscinetto, una volta tolto, con la pinza seeger togliete il seeger trai due e poi nello stesso modo di prima date dei colpetti, sempre in un senso perchè dall'altra parte il cuscinetto non uscira mai ATTENZIONE!!!!!.
ora vi faccio vedere come si faceva trovare il mio alberino è inutile dirvi qual'è il nuovo e qual'è il vecchio
ecco anche a confronto la girante vecchia con quella modificata, la si nota dalle alette diverse.(
sinistra la vecchia e destra la nuova)
Ora iniza la parte che dicevo prima (
la cucina)con tutti i pezzi pronti all'uso procediamo a far andare la moglie a fare la spesa oppure le diciamo di andare dalla suocera per avere il campo libero ahahahah, preriscaldiamo il forno a 150/160, si avete capito il forno di casa e poi mettete il carter della frizione nel forno per 15 minuti e nello stesso tempo mettete nel congelatore i due cuscinetti.
NEL CASO CHE I DUE CUSCINETTI NON FOSSERO USCITI IN QUESTO CASO POTREBBERO CADERE APPENA SI TOGLIE IL PEZZO DAL FORNO.
MUNIRSI DI GUANTI DA FORNO PERCHE' IL PEZZO SARA' INCANDESCENTE, POSIZIONARLO SU DI UN ASSE DI LEGNOCapovolgere il carter come lo vedreste attaccato alla moto e incominciate il lavoro, DIMENTICAVO TOGLIETE PURE I CUSCINETTI DAL CONGELATORE QUANDO TOGLIETE IL PEZZO DAL FORNO.
A questo punto lubrificate bene l'interno del cilindro dove andranno i due cuscinetti, ora con molta attenzione inserite il primo cuscinetto ( carter nella posizione come lo vedete attaccato alla moto attenzione, perchè al contarario non entra), una volta messo per farlo scendere nella sua sede dovete prendere una chiave a tubo e con un martelletto lo picchiamo fino in fondo alla sua sede, poi procediamo a mettere il primo seeger di diametro più grosso sempre con la medesima pinza,ATTENZIONE CHE SCOTTA.
Poi inserite il secondo sempre con la stessa cura spingendolo nella sua sede nello stesso modo non esagerate che c'è il seeger.
Una volta inseriti i due cuscinetti si passa a montare l'alberino
come vedete avete due seeger da montare e un cuscinetto di gomma, da lubrificare bene.
Uno và in mezzo e uno andrà poi messo nella parte che va verso il motore( quella con il taglio), per evitare di danneggiare l'alberino si consiglia di mettre dello scotch da elettricista sulla parte dove andrà la vite della girante
Una volta inserito l'alberino all'interno dei due cuscinetti picchiettate paino dalla parte dello scotch con un martelletto di gomma per far uscire dalla parte posteriore il perno su il quale andra messo il secondo seeger
ora andremo a mettere nella parte frontale il cuscinetto di gomma nero non arancio come si vede nella foto, per inserirlo nella sua sede per bene usate sempre una chiave a tubo da battere bene fino al suo alloggio definitivo
una volta inserito nella sua sede andrete a mettere la rondella tolta dalla precedente girante e l'andrete ad alloggiare prima della girante nuova che poi andrete a fissare con la sua vite, preventivamente cosparsa da frenafiletti, stringere con l'arnese creato in precedenza per svitare ma ora ci servirà per stringere,IN QUESTO CASO FATE ATTENZIONE A NON ROVINARE LE LAMELLE CHE E' LA GIRANTE NUOVA.
Ora puliamo intorno dove c'era la vecchia guarnizione tutto intorno cercando di NON FAR CADERE DETRITI NEL MOTORE.
A questo punto riassembliamo il tutto, per far aderire la guarnizione di carta al carter mettiamo una punta di grasso giusto per tenere ferma la guarnizione NON ESAGERIAMO non deve essere ingrassato solo dei puntini!!!!.
Messa la guarnizione rimettiamo il carter, facendo attenzione a fare i movimenti con calma, E FACENDO ATTENZIONE CHE L'ALBERINO SIA NELLA POSIZIONE CORRETTA, cioè che si incastri, una voltra entrato verificare che intorno la guarnizione sia perfetta andrete a riavvitare tutti i bulloni con una chiave dinamomentrica a 10 Nm , non dimenticandoci di installare la vite con il cavo.
Miraccomando di mettre tutte le viti nel rispettivo alloggiamento non dimenticandosi la vite contraddistinta con la freccia verde!!!!
Stretto tutto ora bisogna prendere il nuovo coperchio pompa dell'acqua modificato ( M.Y. 2009) al quale andremo ad inserire la nuova guarnizione.
Una volta installata andrema a ingrassare l'alloggio del canotto,che andremo ad inserire successivamente stringendo la sua ghiera con le sue due viti.
ORA NON DIMENTICHIAMOCI IL COPERCHIO SOTTO DEL FILTRO OLIO CHE AVREMO CHIUSO CON IL SUO FILTRINO!!!!!!Non mi dilungo nella procedura del caricamento olio che poi posterò quando avrò tempo.
Ora mi limito solo a spiegare la fase finale del circuito idrico.
Chiuso tutto,
CONTROLLANDO ANCHE QUATTRO VOLTEmi reco dalla parte opposta al tappo del radiatore e svito una vite che serve come sfiato superiore.( per arriavre a quella vite bisogna togliere la carena piccola di sinistra)
Ora io non volendo morire mettendo la moto su di una salita o in altre posizioni anormali, mi sono limitato a togliere la ruota posteriore ( tenendola sul cavlletto centrale) ed ho appoggiato la moto sul forcellone posteriore dando un inclinazione quasi perfetta.
A questo punto si inizia a caricare il circuito, ho iniziato togliendo la vite di sotto,( quella per intenderci che abbiamo usato all'inizio per svuotare il circuito)e inizio a caricare il liquido dal tappo del radiatore, piano piano perchè il liquido ci mette un bel pò prima di andare in circolo, quando incominciamo a vedere le gocce scendere dal buco sotto, andremo a stringere il dado con la sua rondella e continuiamo a caricare il liquido, fino a quando dall'altra parte del radiatore non si vede uscire il liquido, a questo punto, si può rimettere la moto dritta con la gomma montata, e la si agita un po, per far uscire un pò di aria, si riempie fino a livello, e poi si riempie il vaso di espansione di fianco anche un pò più del massimo.
A questo punto si rimonta il collettore facendo attenzione ad assemblarlo piano senza forzare(
facendo attenzione alla rondella posta su uno dei due perni sotto il radiatore)avviti tutto sia sotto il radiatore che sotto il sedile, a questo punto con un serbatoio attaccato tiro fuori la moto dal garage per non morire dai fumi del gas, accendo la belva e la faccio girare fino a far partire la ventola.(
lasciando aperto il tappo del radiatore per far uscire eventuali bolle )
Attenzione a non bruciarsi e verifichiamo se c'è da rabboccare.
Ora come ultimo passaggio puliamo il garage e smaltiamo i pezzi vecchi in maniera corretta.
Spero di essere stato esaustivo e che abbia fatto un piacere alla comunità.
P.s. spero per i moderatori di aver fatto cosa gradita