Visto che mi son preso la giornata di malattia, sono in condizioni pietose per poter andare a lavoro, ne approfitto per riassumere il viaggio!
1° Tappa: Monaco di Baviera - Livigno ca. 280km
https://goo.gl/maps/4SKiZgqTANtSono partito intorno a mezzogiorno, ho preso tanta pioggia e alla fine non sono riuscito a fare molta strada.
2° Tappa: Livigno - Padova ca. 400km
https://goo.gl/maps/UcX7Pyw1dPQ2Bellissima tappa, il meteo è stato un po' più clemente, pioggia solo al mattino e comunque debole. Sono riuscito a farmi il Passo del Tonale e molti altri bei passi sull'asciutto. Mi sarebbe piaciuto prendere un caffè con Roccia ma siamo riusciti a sentirsi solamente al telefono. La Forcola di Livigno era ancora chiusa e stesso dicasi per il Croce Domini.
3° Tappa: Padova - Gavorrano ca. 400km
https://goo.gl/maps/zRYgXAMV1KE2Dovevo arrivare a Grosseto nel pomeriggio per fare la revisione alla moto, ho dovuto quindi percorrere un po' di autostrada e limitarmi al solo Passo della Futa, quando invece avrei potuto fare anche la Raticosa e un po' di colline tra Firenze e Grosseto. Metà giornata è stata sotto il diluvio, fortuna non sul Passo della Futa che mi sono goduto, asfalto in condizioni pietose a parte.
4° Tappa: Gavorrano - Orvieto ca. 270km
https://goo.gl/maps/srPLYSdC1oyCome regalo di compleanno per mia mamma le ho regalato una giacca da moto in previsione di un giro di due giorni in moto andando a visitare tra le altre Villa Farnese a Caprarola e il Duomo di Orvieto. La passione per la moto l'ho ereditata da lei...quando mi è possibile la porto a fare un giro, problemi a piegare non se li fa...Purtroppo io ho iniziato a sentirmi poco bene, con uno starnuto ogni 3 curve...
5° Tappa: Orvieto - Gavorrano ca. 200km
https://goo.gl/maps/eNJiXb3gg4xPassando dai Bagni termali di San Filippo e poi dal monte Amiata siamo tornati a Gavorrano. Fortuna ha voluto il mal tempo ci abbia lasciato in pace per tutti e due i giorni. Il contachilometri ha però smesso di funzionare :botte2:
Tornando verso casa in un pezzetto di 4 corsie, pure la mia occasionale passeggera ha notato che sopra i 140km/h questa moto diventa tutto tranne che confortevole...
6° Tappa: Gavorrano - Auronzo di Cadore ca. 560km
https://goo.gl/maps/Lh4pG3WkGyqE' stata l'occasione per incontrarmi con Masso75 con la scusa di fargli provare la seduta con la sella Seat Concept. Purtroppo per ovvie ragioni di tempo ho dovuto percorrere tutta autostrada fino a Padova. I 30 gradi con il sole in faccia, una leggera febbriciattola che mi ha accompagnato per tutto il viaggio di ritorno e la comodità della nostra amata in autostrada mi hanno fatto arrivare da Masso in una specie di semi-coma. Sarei voluto arrivare la sera almeno a Brunico ma ad un certo punto la vista ha iniziato ad annebbiarsi e mi sono fermato.
7° Tappa: Auronzo di Cadore - Monaco di Baviera ca. 360km
https://goo.gl/maps/jvxUbPvWXq52Sono passato dal Passo Stalle, da Gerlos e dall'Achensee. Bella giornata un pochino piovosa tra le montagne ma non in maniera fastidiosa. Purtroppo sono stato male tutto il giorno e a tratti ho fatto fatica anche solo a guidare. Però bellissimi posti ed essendo domenica anche tanti incapaci per strada.
Leggo su internet di discussioni riguardanti i corsi di guida sicura e dell'opportunità di renderli obbligatori. Credo basterebbe fare degli esami di guida dove ci si accerti realmente delle capacità dei guidatori (2 e 4 ruote) e non si miri solamente a dar le patenti così da vendere più auto/moto. I corsi non sono necessari, serve saper guidare, non essere dei fenomeni ma saper guidare.
Il totale è stato di ca. 2500km (non quasi 3000 come avevo scritto inizialmente). La moto va bene, finché si rimane in strade di montagna, statali e roba del genere è anche comoda perché agile, non troppo pesa -nonostante i bagagli- e si guida bene (strattoni e singhiozzi ai bassi a parte ma ormai ci sono abituato). Tra l'altro guido questo modello da così tanti anni (dal lontano 2004 che viaggio sempre con le Lc8) che potrei quasi guidarla ad occhi chiusi. Però quando si entra in autostrada anche imponendosi di non andare veloci (ho utilizzato tantissimo il "cruise control" manuale by RoccoLc8) restando intorno ai 120-130km/h, dopo un paio di ore, inizia a "guardarti in faccia"! La sella ora non è più un particolare problema, la Seat Concept è veramente un grosso passo avanti, purtroppo è tutto il resto che ti sfianca (sopratutto se non sei al top della forma come ero io o se in generale sei un po' stanco). Le vibrazioni ci sono un po' dovunque, te ne accorgi solo dopo molti km...all'inizio ti sembra tutto ok, ma poi inizi a sentire fastidi alle mani, ai piedi, da tutte le parti. La protezione aerodinamica, per me che sono molto alto, è appena sufficiente (ho il cupolino rialzato in carbonio ma anche la sella è rialzata e quindi la situazione è come quando la moto era originale).
Inoltre non avere un buon casco ti uccide. Ho fatto tutto il viaggio di ritorno in autostrada con il sole in faccia. Purtroppo il mio casco integrale non ha il visierino parasole interno e nonostante una visiera leggermente scura sono stato obbligato a stare tutto il tempo con gli occhi un po' socchiusi. Tra l'altro l'appannamento della visiera è stato in parte causa del mio malanno perché appena pioveva ero costretto ad aprirla, operazione che ho ripetuto centinaia di volte per ore ed ore...ed infatti mi son preso mal di gola e sinusite. Inoltre mi son reso conto che mi preoccupo dell'eventuale rumorosità di un modulare (che vorrei comprare) quando il mio Vemar integrale vecchio di 10 anni fa un casino della madonna. Frusci e vibrazioni dalle prese d'aria son sempre li a farti compagnia...Potrei anche indossare uno schifo di modulare da 50 euro e penso sarebbe più silenzioso.
Tutte queste cose prese singolarmente non sono niente ma sommate, dopo giorni di viaggio, ti fanno desiderare di comprare un casco che ti prepari anche il caffè e ti fornisca bevande fresche a tuo piacimento, di avere un cupolino di una Goldwing e cuscini ad acqua tra te e le vibrazioni del motore.
Ovvio che sto un po' esagerando anche per riderci su ma penso di aver reso l'idea.
Prima cosa comprerò quindi il casco, acquisto che da troppo tempo sto rimandando...poi passerò alla questione Goldwing
Ah quasi dimenticavo!!! Grazie a tutti per i suggerimenti sui percorsi, specialmente a Matteo!