3 gennaio 2018
Ci svegliamo di buon mattino per entrare nel salar de Uyuni un lago salato grande quanto L Abruzzo che detiene un terzo delle riserve mondiali di litio
La prima cosa che voglio vedere e il monumento alla Dakar in quanto l’ultima volta che sono stato qui ancora non lo avevano costruito
Dopo aver percorso una trentina di kilometri direzione oruro lasciamo lasfalto per immergerci nel salar alla volta del monumento che dista una decina di km.
Le abbondanti piogge degli scorsi giorni mi rendono difficoltosa il raggiungere del monumento e qui non si può scherzare ....finalmente dopo innumerevoli gimcane per trovare il passaggio più secco raggiungiamo L imponente monumento
Cosa saggia è stata quella di venire qui primo mattino che mi consente di fare delle foto praticamente da solo mentre a tarda mattinata il monumento e preso dassalto da decine di 4x4 che trasportano qui orde di turisti
Peccato solo che non è possibile andare sulla isola di incahuasi propio per le impraticabili condizioni del salar ma diciamo che mi considero di averlo fatto nel 2009 ma era novembre ed il salar era una pista di biliardo
Dopo il monumento ci rifocilliamo nel vicino edificio al coperto dove tutto è fatto rigorosamente di sale...
Qui abbiamo modo di scambiare opinioni con decine di persone molto iwnwcuriosite della nostra presenza
Che dire nel salar si vive veramente un altra dimensione .....un posto unico dove a perdita d’occhio c’è solo una enorme distesa di sale ed il bello che in queste condizioni di bagnato si creano degli effetti ottici incredibili
Ormai siamo al primo pomeriggio quindi decido di dirigermi verso oruro per passare la notte
Uscito dal salar cerco disperatamente un l’osto dove lavare la moto
Non vi rendete conto il sale come penetra in tutti gli angoli più remoti della moto e questo è molto pericoloso se si lascia che l’azione corrosiva faccia la sua parte
Vedo una casetta con una persona che sta lavorando quindi mi avvicino e domando se hanno dell’acqua
Con molta gentilezza mi mostra un pozzo e mi fa vedere come estrarre l’acqua con un secchio è relativo contrappeso.... quando lastizia aguzza l’ingegno ....
Dopo il lavaggio sotto un sole cocente riprendiamo la nacional 1 per oruro
Arrivati alla città che è seconda della Bolivia ci addentriamo nel centro per un albergo e ci imbattiamo in un mercato super folcloristico
Arriviamo in hotel e guardando i allo specchio noto che sono rosso come un gambero...tutto il sole preso nel salar mi ha vitto senza rendermi conto quindi aspirina e a nanna