Lo Chaberton è, senza se e senza ma, il luogo più bello ed affascinante di tutte le Alpi occidentali. Il problema è che, a seconda di come esce dal periodo invernale, può essere davvero molto pericoloso....e dico questo partendo dal presupposto che mi ritengo persona abbastanza tranquilla e razionalmente coscienziosa (...e non bigotta...
). A questo punto è chiaro che lì certi "soliti idioti" è assolutamente meglio non farceli andare per la loro e altrui incolumità.
Detto questo bisogna anche, però, sfatare sta leggenda dei francesi con gli elicotteri......se avessero dovuto realmente fare tutto quello che si è sentito negli ultimi anni (dal Sommeiller al Lac Gignoux, da Punta Gimont allo Chaberton etc etc) credo non sarebbe bastata l'Armèe de l'Air al completo.
Ma poi.......possibile che in anni dove con cellulari, smartphone, gopro etc si documenta tutto ma tutto ma tutto compresi i rutti delle marmotte, non ci sia UN documento (foto o video) di queste operazioni? possibile che non fosse mai presente un cazzoditalebanoambientalista che riprendesse per poi divulgare trionfante al mondo intero lo sguup???
La realtà è che se vai allo Chaberton i rischi li corri con le forze dell'ordine italiane (magari avvisate da qualche solerte cittadino di Fenils o borgate vicine...che, a torto o a ragione, ritiene di essere disturbato dal tuo passaggio) ed è naturale che sia così, perché per i francesi non è così semplice andare lassù a beccarti, mentre per gli italiani basta star sotto ad aspettare...tanto di li devi passare.
Rimane cmq il fatto che tedeschi, svizzeri, olandesi etc continuano tranquillamente ad andarci e considerano la multa un accettabile "pass" a pagamento.